1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lello999

    lello999 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di spiegarmi in modo comprensibile..vi spiego il quesito:
    io ho una villetta di 2 piani,l'ultimo mansardato,e con giardino privato..il problema è che al catasto risulta il piano terra come piloty di 50 mq aperto,mentre poi è stato chiuso e si fatto un p.terra con salone,cucina e bagno..è sanabile una cosa del genere??
    spero di essere stato chiaro..grazie in anticipo
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Per rispondere al tuo quesito, necessita verificare alcune cose: se il piano terreno che dici tu è terreno oppure si scene qualche gradino e così da divenire interrato; se il piano terreno è dotato di vespaio (dubito da quel che dici); l'altezza interna utile del piano in questione, se di cm. 270 ok, se meno, non puoi renderlo abitabile, ma soltanto come locali accessori...
    Per verificare tutto ciò ed altro, ti consiglio di avvalerti di un tecnico di tua fiducia che possa aiutarti a capire bene come e che tipo di soluzione poter adottare per sanare la tua situazione...:ok:
     
  3. lello999

    lello999 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per la risposta..ma se fosse tutto in regola quello che dici, sarebbe sanabile o condonata (non so bene la differenza)?
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    bisogna vedere cosa manca nei requisiti che ti ho accennato... guardali con un tuo tecnico di fiducia...:ok:
     
  5. lello999

    lello999 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il terreno non è interrato ma a livello,il soffitto è alto 2,70 e il vespaio nn so cosa sia..ma si potrebbe vendere una casa cosi nel futuro?scusa per tutte queste domande anche se so di nn avere tanto idea della situazione,grazie per le risposte..
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Anche se il soffitto è alto m. 2.70, rimane il fatto che il piano dei locali è a filo del marciapiede esterno (anche se interno alla tua proprietà), mentre, in quasi tutti i regolamenti d'igiene (tranne alcuni casi) il piano della casa deve essere superiore di almeno 15 cm. rispetto all'esterno... Il vespaio invece è quello strato che separa il solaio del piano della casa dal terreno sottostante, realizzato con muretti o altro materiale che permette un circolo d'aria ed evita infiltrazioni ed altre problematiche che sono tipiche nei piani terreni.
    Vendere casa in queste condizioni... come si può risponder, bisogna vedere e valutare una serie di circostanze... affidati ad un tecnico di tua fiducia...(e se non sei addetto ai lavori, non cercare di fare da solo, perché potresti incorrere in errori tipici che sono anche fastidiosi) ... meglio un tecnico che ti risolve il problema una volta per tutte che passare guai per voler far da soli...non pensi...:pollice_verso:
     
  7. lello999

    lello999 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    allora sentirò un tecnico esperto..grazie mille per le risposte..spero di risolvere il prima possibile!!un saluto e buon lavoro..
     
  8. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Quello che ti deve preoccupare in primis è: al comune come risulta autorizzata ? Il tecnico dovrà inanzitutto appurare questo.
     
  9. lello999

    lello999 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    penso come piloty..
     
  10. Essendo molteplici gli aspetti da considerare sulla fattibilità di una chiusura di piloty
    e per giunta in "abitabile", solo un tecnico, dopo avere raccolto dati indispensabili, non citati nel quesito proposto, può dare un parere. Per esempio, mi sembra rilevante, la cubatura costruibile su quel terreno e tutte le nome del Regolamento comunale locale sui requisiti minimi per ogni tipo di locale.
     
    A enrica agnelli piace questo elemento.
  11. enrica agnelli

    enrica agnelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    concordo con valerio....:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina