Silvia1967

Nuovo Iscritto
(Roma) Sto per vendere il mio appartamento acquistato nel 1999. L'appartamento ha uno dei due balconi (è un balcone interno con balaustra in muratura) con la parte a filo del palazzo - dalla balaustra al soffitto) verandata con struttura in alluminio e finestre (tutti gli appartamenti del palazzo ce l'hanno). Io non ho cambiato la destinazione d'uso del balcone in questione e non ho modificato i muri di accesso al balcone e però so che anche all'epoca del mio acquisto la veranda non venne menzionata nel rogito perché considerata un abusto edilizio. Ora che devo vendere l'appartamento, però, vorrei "sanare" la situazione.

In base alle nuove normative (piano casa, etc.) ho trovato su internet le seguenti informazioni:

Il rifacimento parziale fatto conservando le caratteristiche (materiali, sagoma) uguali a quelle preesistenti non prevedono autorizzazioni, mentre c’è bisogno della Dia in caso di sostituzione completa o nuova installazione lasciando inalterato l’uso del balcone (non demolendo il muro che dà sul balcone e quindi non aumentando la superficie del locale retrostante).

C'è qualcuno che può confermarmi che nel Lazio si può presentare semplicemente la DIA per questo tipo di istallazione?
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
Il rifacimento parziale fatto conservando le caratteristiche (materiali, sagoma) uguali a quelle preesistenti non prevedono autorizzazioni, mentre c’è bisogno della Dia in caso di sostituzione completa o nuova installazione lasciando inalterato l’uso del balcone (non demolendo il muro che dà sul balcone e quindi non aumentando la superficie del locale retrostante).

quanto affermato corrisponde a verità quando non si cambiano né caratteristiche né consistenza

nel tuo caso specifico, pur non avendo cambiato la consistenza, hai variato la caratteristica della superficie del balcone trasformandola in volumetria

prima di presentare una DIA con il piano casa accertati, mediante l'incarico ad un professionista, sia di avere i requisiti per usuifruire del piano casa e sia che il tuo municipio acceterebbe una pratica del genere perchè altrimenti le conseguenze potrebbero essere serie (aumento di volumetria=reato penale)

un'ultima cosa... il piano casa NON è una sanatoria, quindi dovrà essere dichiarato che attualmente la veranda non è chiusa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto