1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. didal

didal Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve,
    Il comune (controllo edilizio) mi ha inviato una sanzione per mancato invio comunicazione inizio attività libera,poiché dopo un sopralluogo effettuato dai vigili ad un appartamento ( in condominio) locato, di mia proprietà ,ha rilevato che la planimetria dello stesso, (da me inviata al comune in seguito ad una richiesta di idoneità alloggiativa del conduttore) non corrispondeva alla situazione reale, nel senso che una finestra sarebbe spostata a sinistra rispetto a come è riportata in pianta, la porta del bagno lo stesso).Ho acquistato l'appartamento(costruito inizi anni 60) 20 anni fa così come è ora e non ho mai fatto tali modifiche,
    i serramenti sono quelli originali ,la planimetria è quella dell'epoca fornitami con il rogito dal notaio. per regolarizzare le opere contestate mi invitano a presentare la comunicazione di inizio lavori per opere in corso di esecuzione…… e ovviamente a versare una sanzione pecuniaria di € 258 (L. 73/2010).
    Poiché è mia facoltà presentare eventuali memorie scritte e documenti difensivi, in sostanza quali prove posso produrre ??
    grazie

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

prova a verificare se gli altri appartamenti analoghi hanno la finestra e porta bagno nelle medesime posizioni.
    Se cio' fosse sarebbe un errore in fase stesura progetto edificio quindi ci sarebbero gli estremi per un ricorso e la definizione nuova planimetria per sola "migliore identificazione grafica".

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
    A topcasa piace questo elemento.
  3. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    E se invece fosse difforme dal progetto approvato? Non sarebbe la prima volta che il costruttore apporta modifiche senza dichiararle e regolarizzarle...credo gli convenga prendere il progetto e verificare...

A Bagudi piace questo elemento.
  4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

le finestre di un condominio ?

5. alessandro66

Privato Cittadino
    Ai voglia....ho visto addirittura balconi che non erano mai stati previsti dal progetto....

A Antonello piace questo elemento.
  6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

qui non ci capiamo: in condominio non puo' esserci la mia finestra in posizione diversa da quello del piano sotto

A nuova H&F piace questo elemento.
  7. alessandro66

Privato Cittadino
    Ovvio ma se il costruttore le ha spostate tutte rispetto al progetto, non è controllando quelle dei vicini che capisco se è solo un mio problema, poi se lo spostamento non supera il 2% delle misure di progetto non viene nemmeno considerato difformità....a meno che non ci siano vincoli di zona che potrebbero creare problemi....

8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

si vabbè allora facciamo a non capirci

9. alessandro66

Privato Cittadino
    Allora spiega perché mi sa che non ho capito.....

10. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Veramente ho scritto il post 2 che mi sembrava esaustivo per chi lo volesse capire in risposta alla domanda iniziale
    .....poi se vogliamo discutere del sesso degli angeli possiamo andare al bar

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Proge, sei di cattivo umore, oggi ?

12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

assolutamente no, è che ho una forte avversione per l'aria fritta

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  13. alessandro66

Privato Cittadino
    L'esatta rappresentazione grafica non si richiede per errori catastali?

A mata piace questo elemento.
  14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

vabbè parliamo d'altro

15. alessandro66

Privato Cittadino
    Certo che è un piacere confrontarsi con te....

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

ma se non leggi cio' che scrivo come ci possiamo confrontare ?

17. alessandro66

Privato Cittadino
    Questa è stata la tua risposta al quesito di @didal...ora, se l'errore è stato commesso nella stesura del progetto è un problema perché quello è, purtroppo, il progetto approvato e a quello bisognava attenersi nella realizzazione dello stesso, diverso sarebbe se l'errore fosse stato commesso nella stesura della planimetria accatastata...a Magliana esistono palazzi con lo stesso problema, realizzate senza i balconi previsti in progetto, mantenendo in facciata le porte-finestre con ringhiera a raso....hanno dovuto sanare, a Circonvallazione Ostiense c'è un palazzo con balconi in corrispondenza delle cucine, non previsti nel progetto approvato (ce li hanno tutti a tutti i piani), hanno dovuto sanare...ribadisco che per capire se trattasi di difformità passibile di sanzione amministrativa o meno, didal dovrà richiedere copia del progetto e verificare se, eventualmente (se gli hanno contestato la difformità evidentemente si sono presi la briga di controllare il progetto), le misure degli spostamenti superano o meno la tolleranza del 2%...quindi se vogliamo parlare d'altro, possiamo anche farlo ma non credo che interessi all'utente che ha posto il quesito.

18. didal

didal Membro Junior

Privato Cittadino
    ..dunque..
    la finestra in questione è in linea con le altre del condominio,la porta del bagno non so, gli appartamenti non sono tutti uguali ma i bagni potrebbero essere tutti incolonnati (mi pare proprio) o magari qualche condomino che ha ristrutturato casa ha fatto modifiche interne…..(porta del bagno)
    per quanto riguarda il progetto, dovrei verificare se è difforme dalla mia planimetria? ma come faccio per verificare ciò ? e se lo fosse cosa dovrei fare?

19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Quindi se l'appartamento, come sembra, è nato come è oggi che senso ha una sanzione del comune "per mancato invio comunicazione inizio attività libera"?
    I Vigli hanno ritenuto tu abbia fatto delle varianti ma se cio' non è vero si ricorre.
    Comunque è meglio che interpelli a riguardo un professionista che dovrà modificare la tua planimetria.

20. alessandro66

Privato Cittadino
    Puoi fare da solo o con l'aiuto di un tecnico...in ogni caso va presentata una richiesta di accesso agli atti all'ufficio urbanistico del tuo comune (a Roma è il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica...ex IX Dipartimento) e aspettare che tirino fuori il progetto (a Roma i tempi sono lunghetti, 30/40 giorni se il progetto è negli archivi in loco, fino a 50 giorni per i progetti più vecchi che stanno a Pomezia)...col progetto verifichi se corrisponde allo stato di fatto, se corrisponde ha ragione @PROGETTO_CASA e puoi chiedere una rettifica per esatta rappresentazione grafica e non è dovuta la sanzione, se invece la planimetria di progetto corrisponde a quella accatastata, allora c'è difformità ma prima di pagare la sanzione dovresti interpellare un tecnico perché potresti rientrare nella tolleranza del 2%....vedi tu se tutto questo ambardam ti conviene...tutto sommato devi pagare solo 258 euro (un tecnico costa di più), diciamo che ti serve più che altro per avere certezze sulla regolarità che potrebbe tornare utile per un'eventuale vendita futura.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina