Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
vorrei acquistare un immobile.
Dalle visure catastali, i passaggi di proprietà degli ultimi 20 anni risultano essere "vendite", mentre esiste un non ben precisato "ISTRUMENTO (ATTO PUBBLICO) del 29/12/1990 Voltura in atti dal 20/05/1999" che non riesco a decifrare se trattasi di compravendita, donazione, successione, ecc.

Presumiamo che quell'immobile sia stato oggetto di donazione in quell'occasione ... e che negli anni a venire sia stata presentata e rinnovata "opposizione" alla donazione da parte dei legittimari.

Queste "opposizioni" sono facilmente individuabili? Nel mio caso ricorrerei a un mutuo... e solitamente le banche sono restie a concedere mutui in casi di pregresse donazioni (dico bene?) ... la clausola sospensiva legata al buon esito del finanziamento (che, in tal caso, non sarebbe deliberato), mi tutelerebbe abbastanza da un acquisto a rischio restituzione?

Perchè, che io sappia, il semplice fatto che il bene sia oggetto di donazioni, non è un vizio di per sè da pregiudicare il contratto .... dicono ...
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
.. e solitamente le banche sono restie a concedere mutui in casi di pregresse donazioni (dico bene?) ...
Le banche sono restie, per non dire che al 90% non te lo daranno.
Detto ciò informati sulle polizze assicurative per le provenienze donative (se effettivamente ce ne sono), ne sto vedendo tante e così i mutui passano.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Efficienti bisognerebbe vedere in caso di sinistro e non so se sia mai successo, costo orientativo sui mille euro una tantum ma dipende dal valore.

Tieni conto che in caso di mutuo (alcune banche la polizza la accettano) il beneficiario in caso di sinistro è la banca.

Ne approfitto per un dettaglio che non ricordo mai ... per chi sa rispondere: se la donazione risale a più di 20 anni fa ma il donante è morto da meno di 10 anni ... Quale termine prevale? L'azione di riduzione è ormai prescritta o siamo nei termini?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto