• Creatore Discussione Utente Cancellato 80462
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80462

Ospite
Buonasera a tutti. A metà maggio ho firmato un compromesso di vendita per il mio immobile. L’acquirente ha fatto inserire la clausola di sospensione per accettazione del mutuo entro la data del 10/07
chiaramente io ancora non ho ricevuto nessuna caparra e l’agenzia non mi sta dando novità sulla accettazione del mutuo.
nella clausola del contratto cita che dopo la data del 10/07 il contratto se non mi verrà mandata comunicazione scritta della delibera del mutuo il contatto perderà di efficacia.
la mia domanda è la seguente:
Ho un’altra coppia interessata all’appartamento. Immagino che io attualmente non possa revocare la proposta di acquisto, anche se non ho ricevuto nessuna caparra, corretto?
Seconda cosa: La data del 10/07 non implica andare a preliminare ma semplicemente la data in cui mi deve essere comunicata la delibera del mutuo?

grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pur non avendo letto il tuo contratto, da quello che riporti sarai libero da impegni contrattuali se entro il 10/7 non avrai avuto comunicazione scritta dell’ok al mutuo.

Se arriverà la comunicazione , ti dovranno consegnare la somma che l’agente dovrebbe avere a titolo di deposito, che diventerà caparra.
Se non arriverà sarai libero di firmare un nuovo contratto preliminare con gli altri interessati.
Attualmente puoi solo aspettare .

Se l’incarico è in esclusiva e non sarà scaduto, anche dopo il 10/7 non potrai vendere privatamente .
 
U

Utente Cancellato 80462

Ospite
Pur non avendo letto il tuo contratto, da quello che riporti sarai libero da impegni contrattuali se entro il 10/7 non avrai avuto comunicazione scritta dell’ok al mutuo.

Se arriverà la comunicazione , ti dovranno consegnare la somma che l’agente dovrebbe avere a titolo di deposito, che diventerà caparra.
Se non arriverà sarai libero di firmare un nuovo contratto preliminare con gli altri interessati.
Attualmente puoi solo aspettare .

Se l’incarico è in esclusiva e non sarà scaduto, anche dopo il 10/7 non potrai vendere privatamente .
Salve Francesco, riporto dal contratto la nota della condizione sospensiva
premetto che l’agenzia non aveva l’esclusiva sulla vendita.
da quel che capisco quindi entro il 10/07 oltre a mandarmi comunicazione scritta devono anche darmi la caparra che l’agenzia sta trattenendo, e se non avvengono queste azioni io posso reputare concluso il contratto senza doverne dare conoscenza con raccomandata A/R?
Grazie

9 BIS) CONDIZIONI SOSPENSIVE
CONDIZIONE SOSPENSIVA – ACCOGLIMENTO RICHIESTA DI MUTUO
Il Proponente richiede di condizionare l’efficacia del contratto che si perfezionerà con l’accettazione della proposta come da art. 9, sino alle ore 24:00 del giorno 10/07/2020, al fine di verificare l’ottenimento di delibera di mutuo reddituale e post perizia della somma minima di € ...
da parte di istituto di Credito ... ovvero dell’Istituto di credito scelto dal Proponente. Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al Venditore la comunicazione scritta circa l’ottenimento della delibera di cui sopra, il contratto perderà ogni efficacia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se entro il 10/7 non ricevi comunicazione, sei libero, senza dover fare nulla.

Se invece ricevi comunicazione dell’ok al mutuo, il contratto diventa efficace, e segue le regole di un normale contratto non sospeso: cioè si devono rispettare le obbligazioni assunte, e per prima cosa la caparra va consegnata.
Non c’è motivo per cui non te la consegnino, visto che è lì pronta dall’agente che ti aspetta, se passerà il mutuo.
Ma se non la consegnano spontaneamente non potrai ritenerti libero : dovrai attivarti tramite messa in mora, diffida ad adempiere, o altri “strumenti” legali.
 
U

Utente Cancellato 80462

Ospite
Se entro il 10/7 non ricevi comunicazione, sei libero, senza dover fare nulla.

Se invece ricevi comunicazione dell’ok al mutuo, il contratto diventa efficace, e segue le regole di un normale contratto non sospeso: cioè si devono rispettare le obbligazioni assunte, e per prima cosa la caparra va consegnata.
Non c’è motivo per cui non te la consegnino, visto che è lì pronta dall’agente che ti aspetta, se passerà il mutuo.
Ma se non la consegnano spontaneamente non potrai ritenerti libero : dovrai attivarti tramite messa in mora, diffida ad adempiere, o altri “strumenti” legali.

Perfetto. Grazie mille per le preziose informazioni.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti. A metà maggio ho firmato un compromesso di vendita per il mio immobile. L’acquirente ha fatto inserire la clausola di sospensione per accettazione del mutuo entro la data del 10/07
chiaramente io ancora non ho ricevuto nessuna caparra e l’agenzia non mi sta dando novità sulla accettazione del mutuo.
nella clausola del contratto cita che dopo la data del 10/07 il contratto se non mi verrà mandata comunicazione scritta della delibera del mutuo il contatto perderà di efficacia.
la mia domanda è la seguente:
Ho un’altra coppia interessata all’appartamento. Immagino che io attualmente non possa revocare la proposta di acquisto, anche se non ho ricevuto nessuna caparra, corretto?
Seconda cosa: La data del 10/07 non implica andare a preliminare ma semplicemente la data in cui mi deve essere comunicata la delibera del mutuo?

grazie mille
Puoi fare un secondo preliminare con altri acquirenti chiarendo che la vendita è sospesa fino al 10/7 in attesa del verificarsi o meno della clausola sospensiva della prima vendita, fattela scrivere bene da qualcuno.
 

Marco Cassanelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti. A metà maggio ho firmato un compromesso di vendita per il mio immobile. L’acquirente ha fatto inserire la clausola di sospensione per accettazione del mutuo entro la data del 10/07
chiaramente io ancora non ho ricevuto nessuna caparra e l’agenzia non mi sta dando novità sulla accettazione del mutuo.
nella clausola del contratto cita che dopo la data del 10/07 il contratto se non mi verrà mandata comunicazione scritta della delibera del mutuo il contatto perderà di efficacia.
la mia domanda è la seguente:
Ho un’altra coppia interessata all’appartamento. Immagino che io attualmente non possa revocare la proposta di acquisto, anche se non ho ricevuto nessuna caparra, corretto?
Seconda cosa: La data del 10/07 non implica andare a preliminare ma semplicemente la data in cui mi deve essere comunicata la delibera del mutuo?

grazie mille

Davide ciao! Senza entrare nel merito della situazione perchè non ho letto i documenti ti posso consigliare per non farti scappare questi nuovi potenziali acquirenti di fare un contratto dove loro si impegnano ad acquistare casa tua a patto che l'altro accordo perda efficacia...ovviamente questa seconda trattativa deve essere seguita da un professionista...Spero di essere stato pratico! Aspetto un tuo riscontro grazie.
 
U

Utente Cancellato 80462

Ospite
Davide ciao! Senza entrare nel merito della situazione perchè non ho letto i documenti ti posso consigliare per non farti scappare questi nuovi potenziali acquirenti di fare un contratto dove loro si impegnano ad acquistare casa tua a patto che l'altro accordo perda efficacia...ovviamente questa seconda trattativa deve essere seguita da un professionista...Spero di essere stato pratico! Aspetto un tuo riscontro grazie.
Grazie per i consigli. Si, volevo informarmi da un notaio per effettuare questo secondo contratto
Mi raccomando, la comunicazione deve essere scritta e deve arrivare entro il 10 luglio.
grazie. Quindi deve arrivarmi una raccomandata o basterebbe banalmente un messaggio?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto