BlackShadow

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Cerco di essere più sintetico possibile :) nel mese di gennaio ho fatto la proposta di acquisto di 1 immobile tramite agenzia (la casa l'ho trovata però tramite amicizia). La firma non è tardata ad arrivare, ma da allora ad oggi ancora il proprietario non mi ha fornito tutta la documentazione per poter andare in banca e avviare l'istruttoria del mutuo (prima piccole sanatorie da effettuare, successivamente errori in fase di successione dell'immobile). Tale termine di proposta scadeva a fine gennaio. Adesso mi chiedo, poichè tra poco meno di 2 mesi mi sposo e mi trovo costretto ad andare in affitto, posso abbandonare il tutto con la restituzione della caparra lasciata in fase di proposta? Come posso comportarmi? Che diritti di recesso ho? E' da allora che l'agente immobiliare e il proprietario mi rimandano di settimana in settimana dicendomi che le carte sono quasi pronte, e quindi in buona fede ho lasciato ancora lì l'assegno aspettando tali carte. Ma adesso io e la mia ragazza non vogliamo più aspettare, non c'è tempo. Attendo il vostro aiuto, grazie a tutti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la proposta è scaduta, sei libero da vincoli e puoi quindi guardare una altro immobile, conseguentemente puoi richiedere in restituzione l'assegno e non devi versare la provvigione all'agenzia.

Per considerare la proposta scaduta devi:
1) essere certo che la proposta fosse subordinata alla concessione del mutuo,
2) essere certo che il termine ultimo sia trascorso e
3) essere certo che tu non abbia prestato per iscritto il consenso ad una proroga dei termini della proposta.

Poichè tu hai implicitamente prestato il consenso ad una proroga dei termini (essendo stato disposto ad attendere oltre il termine fissato in proposta) meglio sarebbe se tu comunicassi la tua intenzione per iscritto, ovvero con invio di letterera raccomandata (raccomandata all'agenzia e al venditore), nella quel chiedi anche in restituzione l'assegno.
 

BlackShadow

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la proposta è scaduta, sei libero da vincoli e puoi quindi guardare una altro immobile, conseguentemente puoi richiedere in restituzione l'assegno e non devi versare la provvigione all'agenzia.

Per considerare la proposta scaduta devi:
1) essere certo che la proposta fosse subordinata alla concessione del mutuo,
2) essere certo che il termine ultimo sia trascorso e
3) essere certo che tu non abbia prestato per iscritto il consenso ad una proroga dei termini della proposta.

Poichè tu hai implicitamente prestato il consenso ad una proroga dei termini (essendo stato disposto ad attendere oltre il termine fissato in proposta) meglio sarebbe se tu comunicassi la tua intenzione per iscritto, ovvero con invio di letterera raccomandata (raccomandata all'agenzia e al venditore), nella quel chiedi anche in restituzione l'assegno.

C'è modo di poterti spiegare tutto con calma ed in ordine per capire come comportarmi? Perchè mi sa che il venditore (agente) ed il proprietario stanno tramando qualcosa...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tale termine di proposta scadeva a fine gennaio
Spiega meglio cosa intendi.
Hai detto che la proposta è stata accettata: quale termine scadeva a fine gennaio?
Il termine entro cui si doveva avverare la condizione sospensiva?
Il termine entro il quale fare il rogito?
Perchè mi sa che il venditore (agente) ed il proprietario stanno tramando qualcosa...
Di solito l’unica “ trama “ e quella di riuscire a vendere, anche se con ritardo .
Se spieghi meglio la situazione sarà più facile aiutarti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I ritardi oggi sono frequenti, soprattutto nel caso in cui si verifichino difformità di cui non si era a conoscenza (cioè il 90% dei casi...) ed è il motivo per cui bisogna stare larghi nella determinazione dei tempi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto