andrea mannini

Membro Attivo
Privato Cittadino
buonasera come sempre mi appello a questo veramente preparatisimo forul di immobilio.desidererei sapere l'iter x regolarizzare una scala interna che unisce due immobili di proprieta' di due coniugi? la casa e' sotto tutela ambientale ma la scala e' interna non dovrebbe creare problemi....preventivo di iter ed economico? grazie in anticipo x la risposta.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buonasera come sempre mi appello a questo veramente preparatisimo forul di immobilio.desidererei sapere l'iter x regolarizzare una scala interna che unisce due immobili di proprieta' di due coniugi? la casa e' sotto tutela ambientale ma la scala e' interna non dovrebbe creare problemi....preventivo di iter ed economico? grazie in anticipo x la risposta.

Buondì. Se è stato tagliato il solaio oppure occorrerà farlo, bisogna presentare una Scia in Comune (in sanatoria se è stato fatto già tutto, senza autorizzazione) ed i calcoli al Genio Civile. Se necessario, va poi regolarizzato il tutto anche al catasto.

La scala esiste già? Di che materiale è?

Il costo delle pratiche (Comune, Genio Civile e Catasto), con direzione lavori, si aggira intorno ai 3000e per i tecnico, più circa 300e di prove di laboratorio per i materiali, e ulteriori 500e di bollettini.
 
Ultima modifica:

andrea mannini

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno e grazie x la risposta ...la scala esiste gia' ed e'di cemento.non mi sono pero' spiegato bene ...i 2 appartamenti che unisce sono d proprieta' uno di un coniuge,uno dell'altro che non sono in comunione.fanno parte di una villa unifamiliare (2 unita' in tutto)piano terra e primo piano.tutti e 2 A/7 acquistate dallo stesso venditore.allora nel 2004,lo hanno fatto x non pagare come seconda casa.E' questo dettaglio che preoccupa..il comune e' quello di terracina.E' meglio fare una pratica come se si dovesse fare il lavoro adesso?grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buongiorno e grazie x la risposta ...la scala esiste gia' ed e'di cemento.non mi sono pero' spiegato bene ...i 2 appartamenti che unisce sono d proprieta' uno di un coniuge,uno dell'altro che non sono in comunione.fanno parte di una villa unifamiliare (2 unita' in tutto)piano terra e primo piano.tutti e 2 A/7 acquistate dallo stesso venditore.allora nel 2004,lo hanno fatto x non pagare come seconda casa.E' questo dettaglio che preoccupa..il comune e' quello di terracina.E' meglio fare una pratica come se si dovesse fare il lavoro adesso?grazie

Dal punto di vista catastale penso si possano "unire" le 2 unità, intestate a persone diverse, è anche dal punto di vista urbanistico. Dal punto di vista strutturale bisognerebbe controllare bene ciò che è stato fatto (tagliato travetti, aggiunte travi, ecc...).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
"Unire" appunto tra virgolette. Si può fare ma comunque non sarebbe una fusione catastale, ma i 2 sub. rimarrebbero comunque distinti e separati.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
acquistate dallo stesso venditore.allora nel 2004,lo hanno fatto x non pagare come seconda casa.E' questo dettaglio che preoccupa..

Quindi al Comune la casa è dichiarata come unica abitazione? Oppure hanno ognuno residenza in un'unità diversa è per entrambi è prima casa?
Riguardo l'iter, anche a me risulta quanto riportato da Brina82 (ho dubbi solo sull'unione urbanistica) con la differenza che qui a Bologna costerebbe almeno 2000 euro in più. Ma lui è di Roma e sicuramente conosce meglio i costi laziali
 

dandindon

Membro Attivo
Professionista
A Roma le due unità immobiliari devono essere dello stesso proprietario .
A mia conoscenza l’accorpamento di due unità immobiliari di proprietari diversi può essere fatta soltanto nel caso di attività commerciali con accorpamento temporaneo (giustificato da un doppio contratto di affitto).
Per i costi direi almeno 5000€ oltre ad oneri amministrativi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A Roma le due unità immobiliari devono essere dello stesso proprietario .
A mia conoscenza l’accorpamento di due unità immobiliari di proprietari diversi può essere fatta soltanto nel caso di attività commerciali con accorpamento temporaneo (giustificato da un doppio contratto di affitto).
Per i costi direi almeno 5000€ oltre ad oneri amministrativi

Un collega di recente ha accatastato un appartamento (a Roma) composto da 2 u.i., una intestata alla moglie e l'altra al marito; quindi credo che la cosa sia fattibile.
 

andrea mannini

Membro Attivo
Privato Cittadino
boh! grazie del sostegno ma al comune di terracina mi hanno detto che non e' possibile ed e' una legge nazionale...mi sembra assurdo! io ho intestato il piano terra ,mia moglie il primo piano vogliamo unire le proprieta'...che problema ci potra? mai essere...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto