corsaronero

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, mia moglie è residente a Roma ma è proprietaria di un immobile che si trova a Spoleto (PG), mentre mia suocera è residente a Spoleto ma proprietaria di un immobile che si trova a Roma. Quindi mia moglie vorrebbe dare in comodato d'uso gratuito il suo immobile a sua madre, mentre mia suocera farebbe il contrario nei confronti di mia moglie. E' possibile fare questa operazione?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
direi che potresti procedere sia con un unico atto come "permuta di comodati", sia con due specifici ed autonomi contratti di comodato

dipende se prevedi che un domani qualcuno potrebbe cambiare idea e rivolere il suo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa sarebbe la “permuta di comodati” ?
Premesso che la discussione è datata, e avranno già risolto, io forse non registrerei nulla , trattandosi di rapporti tra famigliari stretti.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'ho scambiata per una discussione recente

la "permuta di comodati" discende dall'art. 1552 cod. civ. che prevede/consente il reciproco trasferimento della proprietà e di cose ,oltre che di altri diritti

circa l'oggetto della permuta non ci sono limiti e viene generalmente ammessa la trasferibilità/scambio reciproco di diritti reali, cose, crediti, contratti, titoli di credito
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la "permuta di comodati" discende dall'art. 1552 cod. civ. che prevede/consente il reciproco trasferimento della proprietà e di cose ,oltre che di altri diritti
Mi pare interpretazione davvero tirata e inverosimile.
La permuta è un contratto che “ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti”.
Non esiste il “diritto di comodato”, quindi quella permuta non è possibile.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono d'accordo

il trasferimento/scambio non riguarda solo il diritto di proprietà, ma anche lo scambio di altri diritti

oltre che lo scambio di cose...immobili... in comodato

mamma e figliola non si possono scambiare in comodato con un unico contratto i loro due beni immobili?

il diritto di comodato deriva da un contratto di comodato

si possono trasferire in via reciproca anche diritti di servitù- usufrutto....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mamma e figliola non si possono scambiare in comodato con un unico contratto i loro due beni immobili?
No. A che pro, poi ?
il diritto di comodato deriva da un contratto di comodato
Non esiste il “diritto di comodato”.
si possono trasferire in via reciproca anche diritti di servitù- usufrutto....
Che sono diritti reali, passibili di vendita, permuta, etc…
Altra cosa , rispetto al contenuto del comodato.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non capisco che problemi tu veda nello scambio di case in comodato tra mamma e figlia?

non potevano firmare i due comodati? oppure la permuta dei comodati?

forse c'è qualche altra figura contrattuale che potrebbe soddisfare la richiesta di Corsaronero?

-------------------------------------------------------------------------

proviamo a mutare i soggetti e vediamo se riesco a spiegarmi oppure no

io ho una casa in montagna

tu hai una casa al mare

io vorrei andare al mare per 6 mesi a gratis

tu vorresti andare in montagna per 6 mesi a gratis

ognuno dei due vede la casa dell'altra/o e piacciono

decidiamo di fare scambio

io do una cosa a te e tu dai una cosa a me, a gratis

che tipo di contratto stipuliamo?

due contratti di comodato (oppure, se a pagamento, due locazioni)

oppure uno solo di permuta (sia che si tratti di comodati, sia che si tratti di locazioni)

in questo secondo caso:

- prima parte del contratto di comodato: io ti do a gratis la mia casa in montagna per 6 mesi

- seconda parte del contratto di comodato: tu dai a me a gratis la tua casa al mare sempre per 6 mesi

ognuno ha il diritto soggettivo a godere della casa dell'altro/a in comodato, cui corrisponde un obbligo dell'altra/o

tale diritto può discendere, a seconda della struttura contrattuale prescelta, o da una coppia di contratti di comodato singolarmente stipulati oppure da un'unica permuta reciproca

cambiando il contratto e volendo farci pagare dall'altro, possiamo invece stipulare due locazioni, autonome ed indipendenti l'una dall'altra, oppure un unico contratto con due reciproche locazioni e compensiamo - se del caso - i canoni oppure qualcuno/a pagherà a conguaglio
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io do una cosa a te e tu dai una cosa a me, a gratis

che tipo di contratto stipuliamo?

due contratti di comodato
Questa è l’unica possibilità.
Oppure una permuta , con oggetto l’uso di una casa in cambio dell’uso dell’altra. Ma il comodato non c’entra.
ognuno ha il diritto soggettivo a godere della casa dell'altro/a in comodato, cui corrisponde un obbligo dell'altra/o
Il comodato presuppone la consegna di un bene, senza alcun corrispettivo, perché un altro ne faccia uso.
Se mi presti casa tua, a patto che io ti presti la mia, quindi con una utilità reciproca, non si può parlare di comodato.
La “permuta di comodato” non esiste: il “comodato”, come detto, non è un diritto, ma un contratto tipico.
Quindi si può fare uno scambio di case, ma non si chiama comodato, si chiama permuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto