DOC

Nuovo Iscritto
Buongiorno
sono nuovo in questo forum....
in merito alla nuova normativa antiriciclaggio...il mio ostacolo più grande al momento è la Scheda Analisi del rischio.Sono iscritto a Fimaa ed ho partecipato al recente convegno ma non se ne è parlato di questa scheda.
Qualcuno mi può dare delle delucidazioni?
Grazie in anticipo
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno
sono nuovo in questo forum....
in merito alla nuova normativa antiriciclaggio...il mio ostacolo più grande al momento è la Scheda Analisi del rischio.Sono iscritto a Fimaa ed ho partecipato al recente convegno ma non se ne è parlato di questa scheda.
Qualcuno mi può dare delle delucidazioni?
Grazie in anticipo

Nel nostoi Kit anticiclaggio FIAIP la "Scheda Analisi del Rischio" e' prevista ed e' molto completa e conforme alle norme.
Il pratica e' l'unica scheda che compete, con firma obbligatoria, all' Agenti Immobiliari, il quale deve, tenuto conto delle dichiarazioni del cliente, del suo comportamento e degli altri elementi oggettivi tenuti dal clientei durante la trattativa, esprimere una valutazione sul livello di rischio del ccliente agli effetti dell'antiriciclaggio, assegnando una valutazione e dei punteggi in base a deteminati paramenti.
Tale scheda, compilata e firmata dall' AI deve essere inserita nel Fascicolo del Cliente e conservata per 10 anni.
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche io sono stata ad un recente aggiornamento FIMAA proprio sull'antiriciclaggio ma di questa scheda non ne ho sentito parlare, ecco mi mancava un'altra novità!! :) bisognerebbe chiedere a FIMAA...
 

DOC

Nuovo Iscritto
Anche io sono stata ad un recente aggiornamento FIMAA proprio sull'antiriciclaggio ma di questa scheda non ne ho sentito parlare, ecco mi mancava un'altra novità!! :) bisognerebbe chiedere a FIMAA...


Ho già chiesto ma sembra che le mie richieste cadano nel vuoto....
da questo punto di vista mi sembra che fiaip sia più vicina agli associati

Aggiunto dopo 3 minuti :

Comunque al momento in base alla nuova normativa
io avendo il cartaceo per l'antiriciclaggio faccio così:

fascicolo cliente ( con consenso alla privacy, l'informativa privacy la lascio al cliente, Modulo firmato dal cliente per Adeguata verifica della clientela, documenti, assegni,eccc...)

domanda:
il modulo adeguata verifica della cleintela da cosa differisce dalla scheda analisi del rischio??
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma scusate io che compilo tutto al livello informatico devo pure fare una scheda?

Il fascicolo dei cliente e la conservazione dei documenti all'interno previsti dalla norma certamente SI !
La "scheda analisi del rischio" se lo fa il tuo sistema informatico. NO !

Aggiunto dopo 4 minuti :

Ho già chiesto ma sembra che le mie richieste cadano nel vuoto....
da questo punto di vista mi sembra che fiaip sia più vicina agli associati :ok:

Aggiunto dopo 3 minuti :

Comunque al momento in base alla nuova normativa
io avendo il cartaceo per l'antiriciclaggio faccio così:

fascicolo cliente ( con consenso alla privacy, l'informativa privacy la lascio al cliente, Modulo firmato dal cliente per Adeguata verifica della clientela, documenti, assegni,eccc...) :ok:

domanda:
il modulo adeguata verifica della cleintela da cosa differisce dalla scheda analisi del rischio??
Sono due cose completamenbte diverse !
La AVC la firma il cliente e ne e' responsabile
La AdR la firma l' AI. e ne e' responsabile
Per maggiori notizie e documenti associatevi alla.................FIAIP ! :^^:

Aggiunto dopo 1 :

Ho già chiesto ma sembra che le mie richieste cadano nel vuoto....
da questo punto di vista mi sembra che fiaip sia più vicina agli associati :ok:

Aggiunto dopo 3 minuti :

Comunque al momento in base alla nuova normativa
io avendo il cartaceo per l'antiriciclaggio faccio così:

fascicolo cliente ( con consenso alla privacy, l'informativa privacy la lascio al cliente, Modulo firmato dal cliente per Adeguata verifica della clientela, documenti, assegni,eccc...) :ok:

domanda:
il modulo adeguata verifica della cleintela da cosa differisce dalla scheda analisi del rischio??
Sono due cose completamenbte diverse !
La AVC la firma il cliente e ne e' responsabile
La AdR la firma l' AI. e ne e' responsabile
Per maggiori notizie e documenti associatevi alla.................FIAIP ! :^^:
 

panda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X TUTTI

"Scheda analisi del rischio per l'antiriciclaggio
Buongiorno
sono nuovo in questo forum....
in merito alla nuova normativa antiriciclaggio...il mio ostacolo più grande al momento è la Scheda Analisi del rischio.Sono iscritto a Fimaa ed ho partecipato al recente convegno ma non se ne è parlato di questa scheda.
Qualcuno mi può dare delle delucidazioni?
Grazie in anticipo"

Ciao DOC

anche io al convegno FIMAA non nè ho sentito parlare della scheda "DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO" ho chiesto in sede ma non mi hanno ancora risposto anche perche la responsabile è in ferie,

sono andato a rileggere il decreto, e a me sembra che gli agenti immobiliari non la debbono redigere in quanto l'articolo 20 "Approccio basato sul rischio" rimanda all'art, 7 e 8 e di coseguenza mi sembra di capire che gli interessati sono i componenti degli ordini professionali con riiferimento agli art. 11-12-13 , mentre gli agenti immobiliari fanno parte dell'art. 14/f Altri soggetti.

Mentre per gli OBBLIGHI DI ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA l'Art. 17 richiama specificatamente ai soggetti di cui all'art. 14 lettere a,b,c,e f
in tutti i casi è bene verificare e sapere bene le cose.


PREGASI VERIFICARE NORMATIVA
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X TUTTI

"Scheda analisi del rischio per l'antiriciclaggio
Buongiorno
sono nuovo in questo forum....
in merito alla nuova normativa antiriciclaggio...il mio ostacolo più grande al momento è la Scheda Analisi del rischio.Sono iscritto a Fimaa ed ho partecipato al recente convegno ma non se ne è parlato di questa scheda.
Qualcuno mi può dare delle delucidazioni?
Grazie in anticipo"

Ciao DOC

anche io al convegno FIMAA non nè ho sentito parlare della scheda "DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO" ho chiesto in sede ma non mi hanno ancora risposto anche perche la responsabile è in ferie,

sono andato a rileggere il decreto, e a me sembra che gli agenti immobiliari non la debbono redigere in quanto l'articolo 20 "Approccio basato sul rischio" rimanda all'art, 7 e 8 e di coseguenza mi sembra di capire che gli interessati sono i componenti degli ordini professionali con riiferimento agli art. 11-12-13 , mentre gli agenti immobiliari fanno parte dell'art. 14/f Altri soggetti.

Mentre per gli OBBLIGHI DI ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA l'Art. 17 richiama specificatamente ai soggetti di cui all'art. 14 lettere a,b,c,e f
in tutti i casi è bene verificare e sapere bene le cose.


PREGASI VERIFICARE NORMATIVA

Vedi su Home Page di Immobilio il "vademecum " semplificato antirircilaggio.
 

panda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vedi su Home Page di Immobilio il "vademecum " semplificato antirircilaggio.

ho provato ma non mi riesce aprirlo,se me lo puoi spedire per email, ti ringrazio vivamente

[INTERVENTO DI MODERAZIONE: PER MOTIVI DI PRIVACY E SICUREZZA NON SI POSSONO PUBBLICARE SUL FORUM INDIRIZZI, e-mail E NUMERI DI TELEFONO. PER CONTATTARE GLI UTENTI APRI UN TOPIC O USA LA MESSAGGERIA PRIVATA DEL FORUM. GRAZIE]

(Non lo devi aprire lo devi scaricare e scompattare ... anche per non approfittare troppo della cortesia di "Big Luciano"! ;) )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto