MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
avrei bisogno di delucidazioni sullo sconto in fattura 50 % sugli infissi.
Costo
es 8000 sconto del 50 % + (ora viene il bello):
pratica ingegnere del fornitore 300 + IVA ( perchè l'IVA dovrei pagarla io se la scarica il fornitore?)
+ tassa ade + IVA (perche?) 680 €+ IVA
+ costo dello sconto in fattura (è pacifico pensarlo) 680+ IVA
Totale 10025
Ma non dovevo pagare 8000 + 680??
Attendo riscontro..grazie mille
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che io sappia , con lo sconto in fattura i fornitori adeguano il preventivo, chiedendo una somma superiore: e questo dovrebbe bastare a ricompensarli del farsi carico del credito decennale.

Certamente non ci si deve illudere che il ricarico sia inferiore al 10%
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Bastimento.ma il mio preventivo non è mai stato adeguato. Ha sommato queste voci che sono incomprensibili( per me ovviamente)..tranne la percentuale del credito che prende , sarebbe stato così anche se cedessi io il credito direttamente ad un istituto..
Specialist: se non era chiaro il mio quesito da settimana enigmistica e si voleva dare una risposta( seppur non dovuta) bastava chiedere la rettifica .e per quanto generalmente adori l'ironia questa volta è stato di poco gradimento. A presto :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il mio preventivo non è mai stato adeguato. Ha sommato queste voci che sono incomprensibili( per me ovviamente)..tranne la percentuale del credito che prende , sarebbe stato così anche se cedessi io il credito direttamente ad un istituto..
Non sono pratico e non so valutare quella esposizione: tra le righe direi che ha avuto un approccio poco elegante; insomma, anche il fornitore non è molto smart.


Ti faccio un esempio recente: ho sostituito gli infissi di un appartamento di mia proprietà. Al momento della trattativa ho detto che non ero interessato allo sconto in fattura ed abbiamo stabilito un prezzo.

Successivamente, considerando la mia non giovane età ed il fatto che detta unità era destinata a locazione ho chiesto se potevano considerare di convertire la fornitura con sconto in fattura.
Ovviamente sapevo benissimo che avrebbero dovuto maggiorare il saldo: ma la risposta è stata negativa, perchè non volevano in sostanza far apparire la maggiorazione del prezzo finale del 30%..

Quello che non è chiaro dalla tua esposizione è il risultato finale e il costo dei serramenti.

A fronte di un preventivo di X ( già scontato in fattura o a prezzo pieno ?), Quanto ti è stato chiesto come saldo ?
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Le 8000 sono incluse di IVA e senza sconto. Per poterne usufruire mi chiede la cifra di 5300. Dove include la parcella del suo ingegnere (come se io non avessi il mio) una cifra di 682 che lui " nomina ads agenzia entrate"(🤔🤔) e costo sconto 680 . Quindi si poco elegante, anche perché non penso che la parcella del suo ingegnere debba pagarla io e neanche le sue tasse ads o quello che sono..la mia domanda è se queste cose sono lecite e quindi posso liberamente scegliere di pagare o no e quindi ciao fornitore. Secondo il mio ingegnere chiede oltre il dovuto ..che vi devo dire ragazzi..son confusa😅
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il lavoro è finito, credo tu debba pagare. L’errore è stato non aver definito il tutto all’ordine.
Se serviva l’ingegnere, sarebbe stato un costo tuo: quindi non trovo corretta la tua critica. Piuttosto non serve alcun ingegnere. Invece poteva benissimo considerare un contributo per fare le comunicazioni dovute all’Enea ; poi magari ha considerato i costi del commercialista che gli deve gestire il credito.

In buona sostanza ha maggiorato l’importo del 32,5%, non dissimile da quanto hanno ipotizzato a me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto