kanthima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve sono proprietario di un appartamento che ho affittato con contratto 4+4 regolarmente registrato nel novembre 2011.Ad oggi ho deciso di ridurre il canone all'affittuario da 500€ a 400€ per agevolarlo.
Vorrei sapere:
1-devo fare un'integrazione al contratto che dice che riduco il canone?
2-posso effettuarla da solo questa operazione?
3-se si', dove mi devo recare e quali modelli compilare?
4-quanto mi costa fare questa operazione?

Grazie, cordiali saluti
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' una operazione che ho effettuato anche io quattro mesi fa.
Questo il testo da scrivere in almeno quattro copie (locatore, conduttore e due all'Agenzia delle Entrate).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
SCRITTURA PRIVATA DI RIDUZIONE CANONE LOCAZIONE
Con la seguente scrittura privata, valida a tutti gli effetti di legge, le parti:
1) Signor _______ nato a _____ il ________ e residente a _______ in via _______
(C.F. _________________), di seguito denominata locatore
2) Signor _______ nato a _____ il _______ e residente a ________ in via _______
(C.F. _________________), di seguito denominato conduttore
in riferimento al contratto di locazione stipulato in data __/__/____ e registrato presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio Territoriale di ______ in data __/__/____ alla Serie N° _____
CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE
a decorrere dal corrente mese di _______ 201_ il canone di locazione sarà ridotto da €uro _.___.___ (_____________/00) a €uro _.___.___ (__________//00) annui, che il conduttore si impegna a corrispondere in rate mensili anticipate di €uro ___, (_______//00).
Restano ferme e valide tutte le restanti pattuizioni presenti nel contratto originario non costituendo la presente Scrittura, novazione contrattuale.

________, li __ _______ 201_

Il locatore
____________________

Il conduttore

____________________


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Va poi portata all'Agenzia delle Entrate perché devono sapere l'importo della nuova locazione, in base alla quale sarà pagata la cedolare secca (conguaglio successivo) ovvero la precedente forma di tassazione tradizionale..

Il costo è zero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto