Wolf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
salve a tutti sono nuovo di questo forum ma vorrei una delucidazione riguardante l'acquisto della prima casa .
Ho acquistato un mese fa una casa da un costruttore,amico d'infanzia , un appartamento .. Fatto un mutuo di 65000 quindi assegno circolare della banca di 60000 più uno non trasferibile del mio conto corrente di 30000 ,dopo il rogito il costruttore non riesce a terminare i lavori di rifinitura della casa del garage e delle parti condominiali quindi di comune accordo abbiamo fatto una scrittura privata nella quale lui non incassa l assegno di 30000 purché tutti i lavori siano a mio carico .... Ora chiedo va bene una scrittura privata fatta così ? O si incorre in qualche fastidio ?? Io credo di no dato che da entrambi C e massima disponibilità grazie
 

Wolf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Perché ho chiesto di aspettare il giorno in cui la banca avrebbe dato disponibilità dell incasso dell assegno circolare ... Ripeto l operazione e' stata fatta con un amico d' infanzia che purtroppo non ha liquidità per terminare i lavori che tra l altro sto già provvedendo io a fare .... Penso che non ci sia nulla di contorto ....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa ma io non la vedo. Su un valore immobiliare di 95.000 euro 30.000 sono una cifra molto alta da giustificare.
Comunque detto questo vedo un paio di problemi legati anche alla contabilità. Dovrebbe emettere una nota di credito perché al rogito lui a saldo (che non c'è stato a quanto pare) ha dichiarato in prezzo di vendita con la contestuale fattura. Se restituisce dei soldi da quel saldo deve emettere la nota di credito. Quindi l'assegno lo deve incassare e subito dopo con scrittura tra amici, giustificate quella nota di credito con restituzione non di quell'assegno (il tuo per intenderci) ma dell'assegno della società del costruttore.
 

Wolf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusi l ignoranza ma non incassando l assegno in quali problemi si potrebbe incorrere ??? A livello fiscale .... Sinceramente la scrittura privata l ha compilata l avvocato il quale mi ha detto che io sono tutelato .....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'assegno circolare non ha bisogno di nessun benestare .... Se ci sono i fondi la banca lo emette diversamente nisba.
Lui ti ha dato la proprietà in cambio di cosa? Un benestare di chi? O ti spieghi male o non capisco.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se lui non incassa l'assegno dopo il rogito, quindi dove si dichiarano le condizioni di pagamento e si pagano le imposte tra cui l'IVA sarete sicuramente passibili a controlli. Lui dovrà procedere all'incasso e successivamente restituire con le motivazioni che riterrete giuste. Chiaro ora?
 

Wolf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La banca lo ha liquidato dopo 20 gg ... e ho chiesto di aspettare anche perché aspettavo dei soldi... Se lui Nn incassa paga comunque le tasse sui 90000 giusto .???
 

Wolf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chiarissimo ma se lui non incassa l assegno e Al momento di un eventuale controllo e presentando una scrittura privata a cosa si va incontro ??? Questo è per cultura personale .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto