elias90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti!

Ho cercato su internet qualcosa al riguardo ma non ho trovato granchè...

Allora vi spiego il mio problema, io e la mia ragazza stiamo prendendo una casa in affitto e il padre di lei può farci da garante, ma lui voleva sapere se fare da garante può compromettere in alcun modo la possibilità futura da parte sua di poter prendere un prestito o cose del genere, ossia, la sua domanda è stata questa

"Ma se io vi faccio da garante, risulta da qualche parte? se voglio prendere un prestito o finanziamento, devo fare presente che faccio da garante per un affitto? la banca lo può venire a sapere in qualche modo? può questa situazione mettermi in difficoltà in fase di richiesta di un prestito o qualcos'altro?"

Qualcuno può aiutarmi a rispondere a questa bellissima domanda? ahahah

Grazie in anticipo!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fai il garante intervieni nel contratto di locazione e ti impegni a pagare nel caso in cui gli affittuari non lo facciano, quindi risulta.

Si potrebbe fare il garante con solo una scrittura privata tra le parti e in questo caso non risulta ufficialmente, ma bisogna vedere se i proprietari sono d'accordo...
 

elias90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se fai il garante intervieni nel contratto di locazione e ti impegni a pagare nel caso in cui gli affittuari non lo facciano, quindi risulta.

Si potrebbe fare il garante con solo una scrittura privata tra le parti e in questo caso non risulta ufficialmente, ma bisogna vedere se i proprietari sono d'accordo...

Ok, quindi nel primo caso risulta e mettiamo caso il garante venga inserito nel contratto, ma questo come da richiesta, potrebbe essere preso in considerazione da un eventuale banca nel caso mio suocero volesse richiedere un prestito?

Risulta... dici?
Non è che venga iscritto in qualche banca dati.

Inserito nel contratto di affitto come garante, questo non viene registrato in una banca dati? se così fosse, lui risulterebbe come garante...giusto?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché la garanzia è un negozio che va tassato separatamente e gli serviranno i dati dei soggetti coinvolti.
Ma non credo che vada a finire in qualche banca dati a cui possono accedere banche e finanziarie.
Almeno non mi risulta.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché la garanzia è un negozio che va tassato separatamente e gli serviranno i dati dei soggetti coinvolti.
Ma non credo che vada a finire in qualche banca dati a cui possono accedere banche e finanziarie.
Almeno non mi risulta.
anche a me non risulta, inoltre i contratti di locazione sono atti privati e non pubblici, quindi non accessibili. potrebbe risultare in caso di controversia se si arrivasse ad una causa
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Quindi non risulterebbe? ci sarebbe modo di informarsi meglio per questa cosa?

...secondo me hanno detto giusto gli altri forumisti: non risulta la posizione di garante in nessuna banca dati, perchè si tratta di un rapporto privato, pur se "registrato" all'AdE. Penso che informazioni precise in merito te le possa dare un avvocato o, meglio, un notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto