linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti una cosa urgente...
Ho fatto fare una proposta per un ufficio a dei ragazzi interessati, al momento la proposta non è stata ancora accettata dal proprietario, ma loro si vogliono ritirare (sapendo che lui ancora non ha firmato)
Che succede?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i tempi trascorsi dalla proposta?

Aggiunto dopo 20 minuti :

ti allego un parere tratto da IL SOLE24 ORE...
Facendo leva sul combinato disposto delle disposizioni richiamate al paragrafo 1 il venditore mediante diffida ad adempiere comunicata a mezzo raccomandata A.R. – o come avviene spesso per maggiore sicurezza sulla ricezione da parte del destinatario attraverso un atto di diffida redatto da un legale e notificato da un ufficiale giudiziario – può ottenere la risoluzione del contratto preliminare ope legis (di diritto), ovvero senza l’obbligo di dover instaurare un procedimento giudiziario contro l’acquirente inadempiente per ottenere una sentenza che lo sancisca (c.d. sentenza costitutiva), ed altresì – secondo la giurisprudenza prevalente – trattenere la caparra. Sul punto l’orientamento della giurisprudenza non è univoco, non è mancato infatti chi si sia espresso in senso diametralmente opposto, negando che il contraente che ottiene la risoluzione ex art. 1454 cod. civ. sia legittimato a trattenere la caparra, salvo che instauri un giudizio civile per chiedere oltre alla conferma della legittimità della risoluzione anche il risarcimento dei danni subiti, nel qual caso potrà trattenere la caparra solo in caso di accoglimento della domanda risarcitoria almeno nei limiti della caparra stessa.

Per quanto riguarda poi il primo acconto sul prezzo di vendita ricevuto, precisiamo che esso deve essere restituito all’acquirente, stante l’efficacia ex tunc della risoluzione ex art. 1458 cod. civ. Infine, precisiamo che essendosi sciolto il vincolo contrattuale tra le parti l’immobile potrà certamente essere venduto a terzi.
E COME VEDI NEMMENO I GIUDICI LA VEDONO ALLO STESSO MODO..TANTO PER CAMBIARE....

Tieni pero' presente che la normativa dice...che alla proposta di acquisto non si applica la legge sul diritto di recesso. Allo scadere del termine di validità la proposta diviene inefficace.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In caso di recesso prima dell'accettazione del venditore, io ho sempre restituito la caparra e annullato la proposta.

Silvana
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche in questo caso. Ho sbagliato scrivendo venditore, ma il mio comportamento è lo stesso.

Silvana
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:)...sono d'accordo con Andrea, la proposta, una volta sottoscritta è irrevocabile (come è scritto chiaramente sulle mie proposte sia di compravendita che locazione) per il lasso di tempo (nel mio caso 15 giorni) deciso, dopo il quale la proposta perde efficacia....:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto