P

prisco79

Ospite
Salve a tutti,
ho da poco firmato una proposta d'acquisto x un appartamentino che mi interessa, alle condizioni concordate col venditore. Ora quest'ultimo deve solo firmarla x accettazione, dopo di chè di passerà al preliminare, e fin qui tutto nella norma.

Il mio dubbio è questo:
questo appartamento è in vendita con 2 agenzie, l'agenzia che mi segue (che l'ha tolto dalla vendita) e un'altra che lo proponeva ad un prezzo più alto e addirittura senza garage con l'annuncio ancora in vetrina.

Mettiamo che l'agente di quest'ultima agenzia trova il pollo che gli fa una proposta x il loro importo (maggiore), e informa il proprietario. Quest'ultimo può tranquillamente comunicare alla mia agenzia che ha ricevuto una poposta + alta volendo annullare la mia? Io automaticamente devo accettare questa condizioni? Come funziona in questi casi?
Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una volta accettata la tua non è possibile. La proposta è un preliminare quindi se volesse accettare un'altra proposta deve renderti la caparra doppia.
 
P

prisco79

Ospite
Ma finchè non la firma però ha tutti i 5 giorni pattuiti nella proposta x pensarci (oramai 3)?
 
P

prisco79

Ospite
Si Vixent, lo so. La mia proposta inziale è stata rifiutata verbalmente (prezzo compresa cucina), e mi è stato comunicato subito dall'agenzia, che mi ha anche detto l'ipotesi che il venditore avrebbe accettato, ovvero prezzo e tempistica inferiore rispetto a quella max che aveva chiesto, allora ho accettato le condizioni e siamo rimasti che il venditore doveva solo firmare. (visto che ho praticamente acconsentito alle sue condizioni)

La proposta scade il 5 (fra 3 gg) e oggi l'agente mi ha detto che è rimasta d'accordo di sentirsi in giornata col proprietario. Spero di avere la stessa celerità x l'accettazione quanto quella x il rifiuto :)
 
P

prisco79

Ospite
Si ma ho chiamato poco fa x chiedere e mi è stato detto che il proprietario l'avrebbe richiamata in giornata, speriamo bene.
Sai che delusione senò ...:triste:
 
P

prisco79

Ospite
Anche oggi ho sentito l'agente immobiliare che a sua volta sta aspettando che il venditore passi li.
Gli ho chiesto almeno verbalmente gli ha comunicato la mia accettazione alle sue ultime condizioni e mi ha detto di si.

A naso mi pare che temporeggi, fatalità i venditori sono velocissimi nel rifiutare e poi x accettare la tirano lunga...(anche alle loro decisioni bah).

Ora, l'agente mi ha detto che correttezza vuole che il venditore quando riceve una proposta non dovrebbe accettare più visite da altri (ma sappiamo bene che poi non va così), e che anche se dovesse ricevere un'altra proposta d'acquisto (magari + ghiotta) dovrebbe avvenire in questi 3 giorni, cosa difficile ma possibile.

Altro motivo per temporeggiare potrebbe essere che (questo detto dall'agente mio) pur io avendo accettato le sue ultime condizioni e quindi non avrebbe teoricamente nessun motivo x ripensarci, lui potrebbe ripensare sul prezzo accordato con la mia agenzia. Potrebbe essersi pentito del prezzo così basso (di mercato) vedendo la mia proposta tempestiva e convinto magari di trovare altri proponenti per un po' più di soldi, quindi temporeggia e alla fine rifiuta :shock:. Facendo sicuramente una pessima figuraccia e dimostrandosi poco serio, visto che il prezzo con l'agenzia l'ha deciso lui e immagino avrà fatto i suoi calcoli.
Speriamo bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto