Mauro59

Membro Junior
Agente Immobiliare
Roba da matti!!!! Non so se ci sono o se ci fanno...
Vi spiego brevemente: incarico in esclusiva per la vendita di una casetta per € 65.000, prendo una proposta di € 80.000 (quindicimila in più rispetto a quanto scritto sull'incarico) subordinata al mutuo e non viene accettata. Ne prendo un'altra senza nessun vincolo a € 85.000 :stretta_di_mano: notifico il tutto al cliente ma dopo 2 giorni mi telefona il figlio e dice che non vende più :disappunto:.
A questo punto che fare? :triste:
Grazie a tutti
 

civicoseimmobiliare

Membro Junior
Agente Immobiliare
Roba da matti!!!! Non so se ci sono o se ci fanno...
Vi spiego brevemente: incarico in esclusiva per la vendita di una casetta per € 65.000, prendo una proposta di € 80.000 (quindicimila in più rispetto a quanto scritto sull'incarico) subordinata al mutuo e non viene accettata. Ne prendo un'altra senza nessun vincolo a € 85.000 :stretta_di_mano: notifico il tutto al cliente ma dopo 2 giorni mi telefona il figlio e dice che non vende più :disappunto:.
A questo punto che fare? :triste:
Grazie a tutti

Bhe... che dire, se sull'incarico (nelle penali) c'è scritto che deve riconoscerti le provvigioni, nel caso in cui ci sia un' acquirente che compra a pari prezzo o superiore alla somma stabilita... Cerca di capire poi, se non vuol vendere più per un capriccio oppure per un serio motivo.. poi sta a te stabilire.
 

Mauro59

Membro Junior
Agente Immobiliare
E' solo per capriccio anche se data l'età (ormai è in pensione) dovrebbe aver imparato a non farne più. Oltretutto lui non è nemmeno il diretto proprietario ma è il figlio della signora che mi ha dato l'esclusiva. Resta il fatto che non c'è motivo di tal comportamento prendono 25.000 euro in più!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se nell'incarico avevi concordato una penale nel caso in cui non accettavano una proposta conforme a quanto indicato, chiedigliela immediatamente.
Hai ragione a dire: roba da matti!
In questi tempi poi...
 

Mauro59

Membro Junior
Agente Immobiliare
Si avevo messo la penale, ma non capisco il motivo di questo comportamento scorretto a meno che...non abbiano trovato un acquirente che offra di più non so proprio cosa pensare.
Sicuramente vi terrò aggiornati, intanto qualunque decisione prendano devono mandare una raccomandata
 
M

marcellogall

Ospite
Attenzione, il rifiuto a vendere deve risultare da qualche scritto, altrimenti potranno sempre dire di non aver avuto proposte d'acquisto da parte tua. Fai firmare il rifiuto sulla proposta o invia una raccomandata con A.R.
La mancata accettazione di una proposta d'acquisto con un prezzo pari o superiore a quello concordato prevede comunque il pagamento delle provvigioni.
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate la domanda: fermo restando che sono dalla parte dell'agente, secondo voi un giudice riconoscerebbe il diritto alla penale considerato che si tratta di clausola vessatoria ai sensi dell'art. 1469 del codice civile?? Tutti la utilizzano, ma io ho letto che è inefficace... Qualcuno mi sa rispondere?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La risposta la da l'art. 1469bis, comma 6):
"imporre al consumatore, in caso di inadempimento o di ritardo nell'adempimento, il pagamento di una somma di denaro a titolo di risarcimento, clausola penale o altro titolo equipollente d'importo manifestamente eccessivo".
Quindi anzichè pretendere la provvigione per intero, basta chiedere l'80% e non stai vessando nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto