1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cinzia40

cinzia40 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Gentili utenti,
    il 16 maggio diventeremo proprietari di un appartamento, che ci verrà consegnato, però, da un privato e per esigenze sue, il 1 luglio successivo.
    Il tutto verrà specificato nel rogito.
    Vorremmo, a questo punto, inserire una penale giornaliera (dal 1 luglio), nel caso in cui il venditore ritardasse ulteriormente la consegna della casa.
    Nel compromesso la penale non era stata inserita.

L'agenzia immobiliare, invece, ci sta consigliando di pattuire la penale con una scrittura privata, perchè, ove la inserissimo nel rogito, dovremmo versare ulteriori 168 € con un F23 all'Agenzia delle entrate, perchè le penali, a loro detta, vengono tassate.
    Ma a voi risulta questa procedura???

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A me non risulta, però ti posso assicurare che, anche se dovessi pagare € 168,00 a fronte del mancato pagamento di una penale, sarebbero sempre soldi ben spesi !!!!

Silvana

3. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Difatti , questa non lo sapevo

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ma sarà vero ????

Silvana

5. cinzia40

cinzia40 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Dicono che la cosa varia da un'agenzia delle entrate all'altra, e a Milano si usa così!
    Ma può essere così arbitraria la normativa?
    Io so che, se le parti sono d'accordo, è possibile inserire la penale nel rogito, anche se non prevista nel compromesso.
    Poi i 168 € sarebbero versati all'agenzia delle entrate a quale titolo?
    Nuova registrazione?

6. matteozaia

matteozaia Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Il fatto che ogni ufficio dell'AdE in fase di registrazione abbia le sue 'regole' è purtroppo pura verità..... Io registro alcuni contratti a Roma 1 ed altri a Roma 3 per evitare che i miei clienti paghino questi 'balzelli' arbitrariamente decisi allo sportello (per es. nei contratti di locazione con fideiussione), però francamente con penali tipo la tua non mi è mai capitato, ma non mi stupisce affatto. Io ho dovuto togliere dai miei moduli la mia firma di AI perchè solo per la presenza della stessa sulle proposte accettate, l'AdE chiedeva questi benedetti 168 euro in più

7. Forse le devi pagare solo se rifai il preliminare ai fini di tassa fissa... Mi spiego meglio, se rifai il preliminare e lo ri-registri allora è certo che devi pagare le 168 € ma se nel primo preliminare ci fosse già stata la penale non dovresti pagare nulla. Toglimi una curiosità: la consegna posticipata al rogito è contemplata nel primo preliminare?

8. cinzia40

cinzia40 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La consegna posticipata al rogito è contemplata nel preliminare, ahimè!
    I venditori devono ristrutturare la loro nuova casa e traslocare dalla nostra.
    Temo le cose slittino oltre il 30 giugno, per questo avevo pensato ad inserire una penale.
    Come garanzia, terremo solo 5000 euro, che il notaio terrà in deposito e consegnerà ai venditori nel momento della consegna delle chiavi.
    Nel frattempo, io e il mio fidanzato paghiamo due affitti e altro disagio.
    Non penso si rifaccia il preliminare perchè si rogita tra tre giorni.

Per Matteo: comunque è vergognoso.
    Vorrà dire che inseriremo la penale in una scrittura privata, che è ugualmente valida, giusto?

9. Malvine

Malvine Membro Junior

Privato Cittadino
    Mi sono trovata nella stessa situazione, l'Agenzia delle Entrate di mio riferimento, mi ha chiesto 168€ per la registrazione del contratto e, dato che contemplava pure la consegna dell'appartamento dopo due mesi (con penale) mi ha chiesto altri 168 €, dicendo che i due mesi in più di permanenza dell'ex proprietario venivano considerati come comodato gratuito.

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Beh, la fantasia creativa degli uffici delle Entrate è nota....

11. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tra poco se ti fermi per strada a parlare con un amico ti multeranno per occupazione abusiva di suolo pubblico. Fabrizio

12. Malvine

Malvine Membro Junior

Privato Cittadino
    Credo dipenda da come dormano la notte!
    ho mandato alla medesima Agenzia delle Entrate un'amica, con lo stesso preliminare (non ancora firmato) a lei una diversa impiegata ha detto l'esatto contrario, cioè solo € 168. Io, dopo 20 minuti ho chiamato il numero verde e mi hanno detto che essendo il documento unico, devo pagare appunto solo 168 €.
    A questo punto quando dovrò registrarlo, se mi chiederanno il doppio chiederò di parlare con il Direttore di Agenzia! tanto perchè dia istruzioni chiare ai suoi collaboratori! oppure spero di finire allo spsortello di chi ha dormito bene!
    Vi aggiornerò

13. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    "Considerati come" non è una giustificazione valida. Non è un comodato e non esiste norma che dica sia assimilabile ad un comodato. Ok, non sanno più dove prendere i soldi, ma che la "muchino" di inventarsi le cose. Chiedigli in base a quale disposizione, scritta, interpretano così la scrittura e non farti prendere in giro.

14. Malvine

Malvine Membro Junior

Privato Cittadino
    Certo! seguirò il tuo consiglio, giovedì prossimo ci ritornerò, hai ragione è ora che la "muchino!
    Poi farò sapere.
    Grazie

15. Malvine

Malvine Membro Junior

Privato Cittadino
    in attesa che arrivi Giovedì, continuano le mie ricerche e..... mi imbatto nel Testo Unico delle Imposte di registro del 26 aprile 1986.
    Recita:
    L'art. 21 Atti che contengono più disposizioni
    1. se un atto contiene più disposizioni che non derivano necessariamente, per la loro intrinseca natura, le une dalle altre, ciascuna di esse è soggetta ad imposta come se fosse un atto distinto.
    2. se le disposizioni contenute nell'atto derivano necessariamente, per la loro intrinseca natura, le une dalle altre, l'imposta si applica come se l'atto contenesse la sola disposizione che dà luogo alla imposizione più onerosa.

Dovrei passare prima da un avvocato che mi illumini? o passare prima in chiesa ed accendere un lumino?

16. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Poichè siamo in Italia , meglio passare in chiesa!!!:risata:

17. Malvine

Malvine Membro Junior

Privato Cittadino
    Questa mattina, mi giravano le pale eoliche, e sono ritornata all'ADE, facendo presente che a seconda della persona che trovavo allo sportello, dava una sua interpretazione sull'imposta di registro che dovevo pagare, inizialmente erano € 168 per la registrazione del preliminare e altri € 168 perchè ravvisavano un comodato d'uso visto che l'attuale proprietaria lascerebbe l'abitazione il mese dopo il rogito.
    Si sono consultati, e magicamente hanno convenuto che devo pagare solo € 168 per la sola registrazione, in
    quanto il notaio avrebbe riportato nel rogito tutte le clausole.
    A me sembra ovvio che le avrebbe riportate (ma magari sbaglio!). In ogni caso ho preteso che me lo scrivessero così nel momento in cui effettuerò la registrazione e magari dovessi trovare un'altro dipendente....

18. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    la consegna delle chiavi discende necessariamente dalla compravendita dell'immobile. che sia contestuale o fissata per una data diversa non dovrebbe fare differenza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina