deleide

Nuovo Iscritto
Buonasera, mi sono accorta che il geometra che ha redatto il mio docfa per una variazione catastale che sto effettuando, completa di DIA ha fatto un errore sulla data delle modifiche. Anzichè 2010 ha scritto 2004. L'ho chiamato e mi ha detto che è un errore trascurabile, essendoci nelle note riportato il numero di DIA alla quale fa riferimento il DOCFA, che è corretta. E' vero? non bisogna correggerlo? in caso non lo correggesse vado incontro a qualche multa? grazie a chi vorrà rispondermi in merito.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
sicuramente è un imprecisione; francamente visto che lo paghi sarebbe giusto che te lo ristampasse corretto anche perchè potresti essere soggetto ad una sanzione da parte del catasto
 

Pasti Pietro

Nuovo Iscritto
In realtà il documento non è corretto. A parziale scusante del tecnico il fatto che il docfa è sì preparato da esso, ma è sottoscritto dal Denunciante ( proprietario) che prima di firmarlo avrebbe avuto il dovere di leggerlo ( è vero che il contenuto del Docfa è principalmente tecnico, ma vi sono alcune parti ivi compresa questa che sono genericamente descrittive) Ciò non per "scagionare" il Tecnico ma per dare utile indicazione a chi legge la presente per non sottoscrivere mai nulla senza avere bene letto e cercato di comprendere.- Per correggere il docfa potrebbe bastare forse una istanza di correzione in bollo all'Ufficio del Territorio o al peggio il Tecnico può ritirare la denuncia ( in quanto errata) e ripresentarla in forma esatta
 

carlitosfir

Nuovo Iscritto
Professionista