1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alessandra.scroccaro

    alessandra.scroccaro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti!
    Vi scrivo perchè sto impazzendo da un paio di mesi con gli affittuari che non mi pagano più regolarmente :rabbia: !
    Affitto il mio appartamento da tre anni a due fratelli (contratto 4 + 4). Questi due simpaticoni :shock: hanno iniziato a pagarmi regolarmente tutto insieme, poi hanno cominciato a pagare ciascuno la propria parte. Ora, uno mi paga regolarmente, l'altro è da quattro mesi che non mi paga più. Ho provato a parlar loro più volte e mi assicurano sempre che pagano, ma poi non lo fanno.
    Siccome sono iscritta all'UPI (Unione Piccoli Proprietari) ho chiesto loro aiuto. mi hanno dato tre alternative per mandarli via:
    - sfrattarli per morosità (ma ci si impiega un anno, si spendono soldi, non pagano più l'affitto e fanno danni all'appartamento)
    - alla conclusione del 4° anno, non rinnovare gli altri 4, causa lavori e restauro dell'appartamento (ma ci vogiono scartoffie di geometri e cose varie)
    - allora, alla conclusione del 4° anno, non rinnovare gli altri 4, dichiarare che un parente (in questo caso mio fratello), ci va ad abitare, spostando la sua resindenza. Ora, se io sceglissi questa opzione che è la più economica per tempo e denaro, è proprio vero che mandano un ufficiale giudiziario per controllare che mio fratello abita realmente nell'appartamento? Come avviene? Se non trovano mio fratello, che succede? dopo quanto tempo posso riaffittare l'appartamento con questa procedura?

    Grazie mille per il vostro help :)
     
  2. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao
    se decidi per la terza ipotesi, cioè dichiarare che tuo fratello deve abitare la casa, anzitutto non devi avere, tu o lui, ulteriori proprietà che potrebbero essere utilizzate per questo scopo.
    Va il vigile urbano a controllare la residenza, come normalmente succede.
    Il problema è se i due tuoi inquilini decidono di opporsi a tale procedura, cioè, tu mandi la disdetta, ovvero il mancato rinnovo per i 4 anni successivi. Mettiamo che loro lascino l'appartamento ma dopo qualche tempo vengano a scoprire che tu l'hai riaffittato e non ci vive tuo fratello: potrebbero chiederti i danni. Magari è un'ipotesi remota, ma può succedere
     
  3. f r o s t y

    f r o s t y Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    opzione 3 e lo lasci chiuso, non affittato, per qualche mese.
    Secondo me è la cosa migliore che puoi fare, attenzione a dare disdetta agli inquilini nei terini previsti dal vostro contratto.
     
  4. dalele

    dalele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Fai attenzione ad inviare disdetta adducendo motivazioni che poi non sei in grado di rispettare: Art.3 comma 5, legge 431/98 " Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con procedura giudiziaria, la disponibilità dell'alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento di cui al comma 3".
    Comma 3: " Qualora il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il locatore stesso è tenuto a corrispondere un risarcimento al conduttore da determinare in misura non inferiore a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito".
    Ti sembra abbastanza come rischio?
    Occhio ai consigli che diamo.
     
  5. f r o s t y

    f r o s t y Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Intanto è uscito di casa che è la cosa più difficile, il resto si aggiusta meglio. So bene che è una situazione difficile, non la sto sminuendo.
     
  6. dalele

    dalele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il fatto che l'inquilino sia uscito non cambia quanto detto sopra. La disdetta deve essere motivata ed il motivo deve poi essere posto in essere, altrimenti vedi sopra.
     
  7. alessandra.scroccaro

    alessandra.scroccaro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie innanzittutto per consigli, delucidazioni :applauso:

    Ho una domanda però: nel caso in cui segua la terza opzione che vi avevo descritto, cioè che mio fratello ci vada davvero ad abitare nel mio appartamento, allo scadere del 4° anno del contratto, quanto tempo deve passare prima che io possa riaffittare l'appartamento senza dover correre rischi? Un anno, due anni? :domanda:

    Grazie ancora per le vostre risposte :)
     
  8. f r o s t y

    f r o s t y Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non dico nulla sennò Dalele mi bastona :sorrisone:
    (scherzo per sdrammatizzare un po'...)
     
  9. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Cara Alessandra,
    la prima alternativa è l'unica praticabile...si ci vuole un anno e si spendono dei soldi (cerca un buon avvocato e fatti fare più di un preventivo di spesa anche da lui!), ma più si aspetta e peggio è!...e poi non è detto che tu non possa recuperare parte dei soldi (hanno qualcosa di proprietà o uno stipendio fisso?), inoltre non è assolutamente vero che DEBBANO fare dei danni???...sono così cattivi?...le altre soluzioni non sono così "facilmente" praticabili eo comportano che cmq non riscuoti l'affitto e non hai il ritorno del possesso del bene...percui!...vai tranquilla giù a muso duro!!!...avvocato e via!!!...se pagano pagheranno anche le spese di ingunzione!
     
  10. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    attenzione, se è in un comune ad alta densità abitativa, c'è il blocco degli sfratti fino al 31.12.2009.......... semprechè non prolunghino di nuovo!
     
  11. mimma

    mimma Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Alessandra
    dice bene il Sig.Ferraris bisogna andare dritti per la propria strada si ottiene di più con la determinazione che con mille raggiri. Il problema c'è è reale? affrontalo a testa alta.
    buona fortuna
     
  12. alessandra.scroccaro

    alessandra.scroccaro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Qualcuno mi chiedeva se questi (gli affittuari) hanno un posto fisso o beni di proprietà....bhè....non hanno niente....nel senso che non hanno un posto fisso: uno è disoccupato e lavora sì e no tre giorni al mese con cooperative, l'altro è in cassa integrazione e non si sa se lo ripigliano al lavoro...in più ho scoperto che hanno qualche problemino con la finanza.... :occhi_al_cielo:
    ...insomma...non sono per niente dei tipi affidabili....è per quello che non so come gestire la situazione... :rabbia:
     
  13. mimma

    mimma Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Con questi presupposti e meglio mandarli via attraverso un legale tanto la situazione non può che peggiorare

    un detto antico dice chi e causa del suo male pianga se stesso

    se adesso sono in sofferenza in due se ci si accoda si rischia di essere in tre e il terzo potrebbe essere il proprietario che continuerà a pagare su una rendita che non percepisce e che non può dimostrare se non facendo recapitare al consulente la lettera inviata dal legale per morosità ai fittuari
     
  14. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...bene (malissimo), se questi sono due spiantati a maggior ragione porta tutto dall'avvocato...sfratto per morosità...se poi troveranno il modo di pagare bene sennò...si spera che non trovino un giudice troppo accondiscendente...che gli dia al max 3 o 6 mesi di proroga!
     
  15. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Fai lo sfratto è la cosa più sicura :sorrisone:
     
  16. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Sommessamente ripeto: è in un comune dove c'è il blocco degli sfratti???
    E' sicuramente una cosa da tener presente...
     
  17. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Meditante gente, meditate ..... e tenete in conto il parere della saggia Francesca! :applauso: :applauso: :innamorato:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina