1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho scoperto che un'altra agenzia, e non so se è l'unica, sta vendendo la stessa unità abitativa che dovrei acquistare io.
    E' stata già accettata la proposta d'acquisto e purtroppo l'agenzia ha dato al venditore l'assegno di caparra che se lo è già incassato.
    Dico purtroppo perchè lunedì hanno l'ultimatum per consegnarmi dei documenti (hanno fatto il cambio di destinazione d'uso, ma c'è molto di più ed è un casino), termine oltre il quale chiudo l'affare.
    Ora ccorgendomi che a tutt'oggi l'agenzia ha ancora in pubblicità il locale e un'altra sta facendo esattamente la stessa cosa, come mi devo comportare?
    Avendo già incassato l'assegno qualcuno è carente, l'agenzia? Il venditore?
    Io rivoglio i miei soldi, c'è puzza di bruciato, anzi ormai si è carbonizzato tutto visto che è più di un mese che aspetto tutti i documenti richiesti dal mio geometra di fiducia.
    Sono inc****ta nera:rabbia::rabbia::rabbia:, mi piacerebbe farli esplodere tutti, sono arrivata all'esasperazione più completa, ma non voglio regalargli nulla.

    Uffa!!:disappunto::disappunto:
    Sicuramente avrete dei buoni consigli per me, sono stata fin troppo paziente, entro dicembre devo uscire dalla mia casa e necessariamente ne devo trovare un'altra...
    Scusate lo sfogo e grazie :fiore:
     
  2. GuglielmoP

    GuglielmoP Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Girlaen

    non posso risponderti in merito ai ritardi nella consegna dei documenti (e non voglio farlo in merito alla professionalità di chi gestisce lo stesso immobile con più colleghi o al proprietario :rabbia:) però posso dirti di stare tranquilla.
    Già che il tua assegno sia stato incassato (e a titolo di caparra per di più) ti salvaguarda parecchio. Inoltre sarebbe utile sapere se vi è anche una proposta scritta, firmata per accettazione dal proprietario e controfirmata da te per presa visione di avvenuta accettazione. In quel caso sei in una botte di ferro ;)
    Anche sul come muoverti, purtroppo, non ho elementi sufficienti a darti dei consigli. In ogni caso almeno una visura io me la farei lasciare. E se l'agente non te l'invia falla fare dal tuo geometra :fico:
     
    A Gilraen piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Chiama l'altra agenzia e chiedi di fissare un appuntamento per vedere l'immobile: se te lo fissano fai presente che l'hai già comprato tu. Molto difficile che le agenzie vendano un immobile 2 volte: è un reato molto grave... Probabilmente è solo un ritardo di cancellazione-
    Se l'assegno è stato incassato, paradossalmente è un elemento a tuo favore perchè probabilmente il venditore ha garantito l'immobile urbanisticamente in regola e se non lo fosse per il rogito dovrà restituirti il doppio. Se non arrivano i documenti manda un alettera raccomandata di diffida dove chiedi la consegna immediata della documentazione come promesso, in difetto li riterrai corresponsabili di eventuali danni a tuo discapito
     
    A Gilraen e vixent piace questo messaggio.
  4. sylver71

    sylver71 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Credo che allo stato delle cose visto che tardano a farti avere la documentazione prendi la copia della tua proposta accettata e con i dati dell'immobile e del proprietario ti rivolgi ad un'altro professionista (se vuoi anche un notaio :disappunto:)
    per farti avere tutte le visure necessarie sull'immobile e magari con la scusa potresti chidere conferma su quanto
    ti hanno già consigliato gli AI sopra e che io condivido.

    Inbocca al lupo!!! :fiore:
     
  5. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sapete poi anche un'altra cosa?
    Il prezzo che fa quest'altra agenzia è minore del prezzo con cui andrei a comperarla io:shock:
    Non credo che sia corretto, anzi direi che siamo sul truffaldino.
    Domani ne parlo con l'avvocato, voglio proprio sentire cosa dice.
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Niente......
     
  7. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Spiega...
    Tu non credi che sia stata raggirata?
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Queste sono le cose che succedono quando i proprietari danno i loro immobili a destra e a manca e poi non avvisano tutte le agenzie a cui hanno benignamente "concesso" di occuparsi del loro appartamento, della vendita effettuata.

    Può darsi che l'altra agenzia abbia abbassato di sua iniziativa il prezzo, per rendere l'immobile più appetibille.... Purtroppo alcuni lo fanno. :rabbia: Altre volte, capita che il proprietario dia delle indicazioni vaghe sul prezzo(€ x e non meno di Y...) e quindi ognuno si regola a suo modo :rabbia:

    Può darsi che l'agenzia che te lo ha venduto ritenga che l'affare sia in pericolo, e lo mantenga in vendita per non perdere tempo...

    Insomma, come avrai capito, non ci sono purtroppo comportamenti unitari. Quindi, l'avvocato cosa vuoi che faccia...

    L'importante, però, è che i tuoi documenti arrivino per tempo. In caso contrario, segui le indicazioni che ti hanno dato i miei colleghi.

    Silvana
     
    A vixent piace questo elemento.
  9. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La cosa che mi fa inc****** è che la pubblicità dell'altra agenzia è stata scodellata circa una decina di giorni fa, prima non c'era e le foto sono quelle attuali, i proprietari hanno iniziato i lavori proprio una decina di giorni fa.

    Per la cronaca la seconda agenzia proprio poco fa mi ha dato un appuntamento per domani pomeriggio, e ho dato il mio cognome, quindi se avessero saputo che la proposta era stata accettata da un'altra agenzia e conoscevano il mio nome .
    Secondo voi, se l'agenzia mi fa firmare il foglio di visita posso averne una copia? Oppure non è corretto chiederlo?
    In questo caso mi farebbe molto comodo un documento simile.
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Certo che puoi averne una copia.

    Se vuoi divertirti, vai all'appuntamento e quando i proprietari ti vedranno, potresti dire:
    "Salve, ho visto che questo immobile costa meno di prima, vorrei approfittare...."

    così scoprirai dov'è l'inghippo.

    Silvana

    P.S. Tieni presente comunque che anche se il proprietario avverte le altre agenzie di avere venduto,in genere non dice loro il nome dell'acquirente, quindi la seconda agenzia può essere tranquillamente all'oscuro della vendita.
     
    A Gilraen e vixent piace questo messaggio.
  11. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Le parti nelle trattative e nell' esecuzione del contratto si devono comportare secondo buonafede. Questo è un principio incontrovertibile.
    Il contratto si è concluso e parte venditrice ha incassato la caparra, caparra non meglio specificata. Nonostante ciò parte venditrice continua a proporre in vendita l' appartamento tramite altre agenzie e non invia la documentazione chiesta da Gilraen.
    Ciò detto è evidente che le lamentele di Gilraen non siano infondate e potrebbero sfociare in una responsabilità del venditore, per cui il mio consiglio è: prima di intraprendere qualsiasi iniziativa volta a chiudere il contratto, meglio consigliarsi con persona esperta di materia legale, per non rischiare di passare dalla ragione al torto.
    Saluti

    Smoker
     
    A vixent piace questo elemento.
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Potrebbe essere che le agenzie non sappiano della vendita che è recente...
    Non è certo che il venditore stia continuando a vendere l'immobile.
     
    A vixent piace questo elemento.
  13. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Gilraen ha scritto che oggi pomeriggio avrà appuntamento con l' altra agenzia per vedere lo stesso appartamento. Vedi post n. 9.
    Quindi sono ampiamente giustificate le perplessità di Gilraen poichè l' appartamento, di fatto, continua ad essere proposto in vendita.
    Riguardo il disguido, non appena Gilraen ci renderà edotti degli effetti dell' appuntamento di oggi pomeriggio, capiremo le responsabilità del venditore.

    Smoker
     
  14. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    DEVI averne una copia.



    Mi è sfuggito hai ragione... :stretta_di_mano:
     
  15. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Eccomi qua e le novità sono a dir poco eclatanti!:shock:
    Tranquillamente sono andata con la nuova agenzia a vedere i locali.
    Premetto che li stanno già ristrutturando, le nuove foto le ha inserite in pubblicità .
    La scoperta a dir poco spiacevole è che a differenza delle planimetrie presentatemi e delle assicurazioni della prima agenzia, l'appartamento è stato decurtato di molti mq. ed è diventato quasi la metà.
    Io avrei acquistato un appartamento non conforme a ciò che mi era stato proposto e a mia insaputa avrei pagato 3.000 euro di più, di quello che la farebbe pagare la nuova agenzia, un appartamento che di fatto diventerà molto più piccolo.
    :rabbia:
    Una cosa inammissibile!
    E con la compiacenza di un'agenzia che come nome, parlo del gruppo s'intende, vanta un comportamento discretamente ineccepibile e una storia abbastanza lunga di successi e buona reputazione.
    Meno male che sono andata a vederlo e mi sono portata dietro anche mia sorella.
    Bella sorpresa vero?
    Ho preso contatti con un avvocato e martedì prossimo chiuderò definitivamente la cosa.
    Credete che oltre l'acconto dato posso richiedere anche una sorta di danni?
    Visto che mi hanno portato in giro dall'inizio di agosto senza poi sfociare in nulla, avendo io un termine per consegnare il mio appartamento?
    Aspettate che finisca 'sta storia poi sbandiero al mondo intero 'sta infamia:rabbia:
    Poi ci meravigliamo se si sentono tante cose brutte in giro, verrebbe voglia di prenderli a calci, e questo è un eufemismo.
    Voi cosa ne dite?
     
  16. sylver71

    sylver71 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :shock:

    Aggiunto dopo 1 :

    :shock:

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    Sei pienamente nella ragione.

    Del resto se hai una proposta accettata ed in questa viene descritto l'immobile vero?

    Dal momento che l'immobile per il quale tu hai fatto la proposta non esiste più credo che ti debbano indietro
    i soldini + i soldini + annessi. :sorrisone:
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:

    Silvana

    P.s. Facci sapere
     
  18. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Nella proposta non c'è la descrizione dell'immobile ma la piantina catastale e quella del progetto che ho in mano parlano chiaro, poi testimone mia sorella (se vale qualcosa) e un geometra che mi doveva fare un lavoro e l'altro geometra che mi controllava la documentazione ne erano al corrente.
    Comunque anche se non basta, la casa mi veniva venduta ad un prezzo superiore della seconda agenzia.
    Insomma l'inghippo c'è ed è grosso.
    Io intanto mi sto riguardando intorno.
     
  19. sylver71

    sylver71 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Abbè!!!

    Come se dice aRoma "ssei inuna bote de fero" :^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina