gianluca78

Membro Junior
Ciao mi rendo conto che entriamo nel campo di scenari fantascientifici (anche se non troppo).

Ma ipotizziamo un crollo dell'euro e un default italiano: cosa succederebbe al mercato immobiliare secondo voi?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dipende da chi sei: se sei un italiano probabilmente ti cambia poco la situazione, anzi potrebbe peggiorarti, nel senso che il tuo potere d'acquisto calerebbe talmente tanto che l'ultima cosa alla quale pensi è l'immobile, e potresti doverti ritrovare a fare quello che gli albanesi hanno fatto in passato, nuclei familiari che scelgono di abitare insieme per abbassare costi.
Se hai fatto un mutuo e viene ricalcolato alla lira, se cala il tuo reddito aumenterà al difficoltà di rimborso, se il tuo reddito rimane lo stesso, convertito in lire, non ti cambia nulla.
Se viene mantenuta la valuta euro, avrai un destino simile a quello dei mutui in ecu, probabilmente.
Se sei uno che ha soldi da spendere, magari da fuori, potrai comprare molto bene, ai minimi, e unirai il piacere di comprare la villa sul garda o a portofino a x e vederlo rivalutato nel tempo.
Il mercato immobiliare si dividerà tra chi ha immobili e chi non li potrà mai avere. Quindi i primi potranno sperare di affittarli o lasciarli cadere, gli altri potranno sperare di trovare in affitto o finire in lista per l'edilizia popolare. Quindi l'immobile avrà valore più che altro come bene irrinunciabile, che come asset finanziario,per la maggioranza delle persone.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ormai si parla di Default della GRecia,,,,,,,,, nazionalizzazione delle banche e divieto di prelievo,,,,, coprifuoco........ poi............
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scenari inattuabili per le stesse nazioni super ( Geramani afrancia etc. )...studi recentissimi hanno fatto delle simulazioni che farebbero accapponare la pelle a quei furboni che professano le fuoriuscite totali delle nazioni europee di serie "B "..
La divisione di una in due europe ,porterebbero le nazioni diserie A ad avere sulle spalle circa 15.000 € di debito il primo anno e sui 7000 €. gli altri due ( a famiglia ovviamente ) , con un costo calcolato pari a 7 salvataggi totali ( DI italia , spagna, grecia ,irlanda e portogallo ). Senza contare la supervalutazione dell'euro sulle valute riconvertite ( con la logica impossibilita' di esportazione ), disoccupazione a 7 zeri e flussi migratori degni dell'albania anni 90. Scenari apocalattici ,che nemmeno il piu' beota degli economisti puo' volere.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non mi risulta che in Spagna, Grecia, Portogallo, la gente acquistasse casa solo per il gusto di avere un tetto di proprietà da cui potersi buttare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto