Conproprietaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, sono propietaria con miofratello di uno stabile, due unità sono da noi abitate altre due affittate.Il terzo appartamento è sfitto da molti anni ma non ha perso l'abitabilità. Ora un amico di mio fratello vorrebbe affittarlo facendo materialmente lui e la compagna i lavori necessari a renderlo fruibile, i lavori verrebbero concordati anche con noi. Pensavamo di fare un contratto che per un paio di anni lo sollevi dalle spese sostenute con un canone pari a zero, dopo di che inizierebbe a pagare il canone regolarmente. È previsto un tale contratto registrato all'ufficio delle entrate che garantisca noi e lui. Cosa è necessario presentare come accompagnamento in caso di controlli? Possono essere accettate solo le ricevute del materiale? Grazie mille per l'attenzione
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Temo che l'unica maniera lineare e trasparente per fare quello che chiedi comporti quanto meno il pagamento delle tasse sulla locazione, perché l'agenzia delle entrate considererà (correttamente) i lavori effettuati come sostituti del canone.
 

Conproprietaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, quindi lei intende che dovrei fissare un canone e pur senza riscuoterlo pagarne le tasse. Potrei però fissarlo a mia discrezione o dovrei calcolarlo in base alle spese sostenute? E quale potrebbe essere il metro di calcolo? In teoria io posso decidere liberamente il canone dei miei appartamenti o vi è un minimo ?
E mi scusi potrebbe consigliarmi che tipologia di contratto stipulare? Ne esiste uno già codificato? Scusi le numerose domande ma sono molto confusa. Grazie mille per la risposta.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppure di potrebbe anche prevedere un comodato gratuito della durata di un paio d'anni, da registrare regolarmente, dopodiché si procederà alla stipula di un contratto d'affitto.
 

Conproprietaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, quindi non dovrei pagare l'IRPEF nei due anni di comodato gratuito ma solo da inizio stipula contratto locazione?
Esiste all'ufficio delle entrate un modello di contratto di comodato gratuito? Temo di sbagliare a a stenderne uno di mio pugno.
Saluti
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
può trovare bozze di contratto in internet, da completare con i dati dei contraenti, la descrizione dell'immobile e la durata prestabilita.
Non è dovuta IRPEF in quanto non percepirà reddito (almeno ufficialmente, in realtà i lavori eseguiti a spese del futuro inquilino potrebbero configurare un corrispettivo in natura).
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto