alex29

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo esporre il mio caso un po' complicato.
6 mesi fa mi rivolsi ad un'agenzia per visionare un appartamento e con loro lo visionai senza firmare nessun foglio di presa visione e senza chiedere altro: telefonai semplicemente, prendemmo l'appuntamento, ci trovammo direttamente davanti all'immobile e lo visionai con l'agente e il proprietario.
All'incirca un mese fa e dopo aver visto numerosi altri appartamenti con altre agenzie decisi che questo era uno dei più interessanti e decisi quindi di ricontattare l'agenzia per approfondire il discorso (chiedere copia delle schede catastali, spese condominiali e preventivo delle spese accessorie tra cui la provvigione). Però per mio errore contattai un'altra agenzia che aveva in vendita il medesimo immobile e richiesi tutto quello scritto sopra a questa seconda agenzia, specificando che avevo già visionato l'immobile con loro. Solo dopo essere giunto nei loro uffici e dopo non avere visto facce familiari capii che non era la stessa agenzia. Cosa che fa complicare ancora di più il tutto che l'agente immobiliare di questa seconda agenzia non si è reso conto che fossi un nuovo cliente.
A questo punto non so più a quale delle due agenzie rivolgermi. Premesso che con la prima ho solamente visionato l'immobile e con la seconda ho solo avuto le informazioni citate in precedenza senza aver visionato l'immobile e non ho firmato nulla con nessuna delle due,chi ha diritto alla provvigione? La prima, la seconda, entrambe o nessuna delle due?
Parto dal presupposto che il venditore non sia stato così sconsiderato da concedere l'esclusiva ad una delle due e poi a rivolgersi ad un'altra.
Ovviamente è nel mio interesse non pagare due provvigioni per un unico acquisto ed evitare che una delle due si rivalga su di me nel caso in cui concluda l'acquisto con l'altra
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
chi ha diritto alla provvigione? La prima, la seconda, entrambe o nessuna delle due?
teoricamente entrambe al 50%

Parto dal presupposto che il venditore non sia stato così sconsiderato da concedere l'esclusiva ad una delle due e poi a rivolgersi ad un'altra.
l'esclusiva è irrilevante ai tuoi fini

Ovviamente è nel mio interesse non pagare due provvigioni per un unico acquisto ed evitare che una delle due si rivalga su di me nel caso in cui concluda l'acquisto con l'altra
non succederà
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Giunto alla seconda agenzia dovevi salutare e tornare dal primo, a mio parere, senza prendere alcun documento, scusandoti dell'accaduto e nulla sarebbe successo (anche loro si sono accorti di non averti mai visto prima).

Poi andavi dall'agente che aveva lavorato e ciao.

Ora farei la stessa cosa, andrei dal primo, raccontandogli l'accaduto e gli direi: "io pago una provvigione, vedetevela tra voi, mi rendo conto di aver sbagliato e fatto confusione, ma non posso vivere nel terrore delle vostre regole assurde" :)

Ah, dare informazioni a una persona che ha maturato già l'interesse per comprare non è nesso causale, è semplice servizio informazioni... ;)
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
mmmmmmmmm... spiega meglio...
Se mi porti in giudizio ricostruendo l'accaduto al giudice come sopra, temo che il giudice non trovi nesso causale tra una consegna di documentazione di una casa che il cliente ti indica già precisamente, dicendoti che l'ha già vista con te (sbagliando agente)e che adesso grazie a quella visita, riconsiderando ha maturato l'interesse...

Che nesso è consegnare una piantina o dei documenti su richiesta e indicazione? :D

Tu "abusivo" nell'affare non hai alcun ruolo se non di mero passacarte.

20 euro sono pure troppe.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Faccio un esempio ancora più cattivo:

il proprietario trova da se un interessato alla casa, ma avendo consegnato le piantine e i documenti alla agenzia, dice all'interessato di andarle a prendere in quella sede.

L'agente si ciuccia il dito.

La cosa non cambia nel caso in esame, dove l'agente "B" secondo me non ha fatto nulla se non consegnare, su precisa richiesta del cliente di un altro agente :D , dei documenti.

ridimensiono: 5 euro pure troppe.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
anche il giudice la penserà così?
Se non lo fa è un cretino (ci sono giudici cretini eccome).

Confondere "mediare" con dare delle carte per errore (e una volta accortisi del frainteso insistere nel darle, invece di mandare dal collega "A", in mala fede pura) è chiaramente da folli, ma conoscendo la categoria, sono convinto che ci sia chi è convinto che la seconda agenzia si meriti qualcosa per aver consegnato carte e infomrazioni dopo precisa richiesta e indicazione di un cliente che evidentemente aveva maturato interesse per il lavoro altrui.

Per questo la gente ci percepisce come pericolosi....

Mi immagino lo svolgimento del processo:

giudice: "Quindi lei e l'agente B vi siete accorti che non avevate avuto rapporti in precedenza e comunque l'agente "B" non le ha detto di andare dal collega?"
...
Giudice: "come mai lei, agente B non ha mandato dal collega A il cliente quando si è reso conto che in realtà c'era stato un frainteso?"
 
Ultima modifica:

alex29

Membro Junior
Privato Cittadino
Ponz forse non mi sono spiegato bene. La seconda agenzia non si è resa conto (e probabilmente non lo ha ancora fatto) che io ero un cliente nuovo per loro. L'agente in pratica credeva di avermi già visto e quando io ho detto a lui che non era così lui ha insistito nel dire che già mi conosceva e che ero io a confondermi avendo visto tante case e tanti agenti quindi. Ha pure affermato che secondo lui era impossibile che il venditore avesse dato mandato anche ad un'altra agenzia(!!!). Tutta questa sua sicurezza ha fatto dubitare per un attimo anche me.
Alla sera a casa risalendo alle mail di 5 mesi prima scambiate con la prima agenzia mi resi conto che non ero stato io a sbagliarmi ma l'agente. (Probabilmente mi ha scambiato per un altro o mi ha visto in giro e credeva di conoscermi!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto