1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. catartica

catartica Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera!
    Ho questa curiosità: se mi rivolgo ad un'agenzia immobiliare per cercare una casa da acquistare, ma nonostante averne visitate molte, non trovo quella che fa per me, devo pagare lo stesso l'agenzia?

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Assolutamente no!
    La provvigione dell'agenzia matura solo se e quando la tua eventuale proposta d'acquisto sarà accettata, e di prassi verrà corrisposta al momento del preliminare! :ok: :D

3. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ma magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :applauso:

A Bagudi piace questo elemento.
  4. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Se ti é stato dietro per sei mesi nel cercare qualche immobile che ti piacesse ma non ha trovato niente di tuo gusto, un tot per rimborso spese, secondo me, il mediatore se lo merita....Un obbligo di coscienza non giuridico, beninteso...

5. merybel

merybel Membro Attivo

Privato Cittadino
    è la stessa domanda che ho fatto io tempo fà,però io ho messo in vendita la mia casa ormai da 2 anni,molte visite tutti interessati,ma niente di concreto,ora c'è un altro agente che mi porta una persona a visionare la casa se tutto và bene e che vendo non mi sento di dire a quell'altro agente arrivederci e grazie,è stata ed è una persona squisita che si è data molto da fare,publicizzando la mia casa dandomi consigli,anche sù 2 proposte fatte da un altra agenzia molto discutibili,e per questo quando venderò la casa con qualsiasi altro agente,anche se per legge non devo niente,accordandomi con lui non lo lascerò a bocca asciutta,dopo tutto il lavoro che ha fatto,è una questione morale

A EnzoDm, Bagudi, La Capanna e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    E se un agente immobiliare mi fa perdere tempo per un anno dietro ad una casa, mi fa fare preventivi in giro per la sua ristrutturazione, mi fa promesse su promesse sulla fattibilita tramite il suo tecnico che mi fa anche un progetto (da pagare assieme alla casa se il tutto va a buon fine, e che, lavoriamo aggratise?), mi fa fare le visure e i controlli catastali a mie spese (perche' lui, i suoi "fogli", li da' solo a compromesso firmato...) e alla fine di tutto salta fuori che la casa per vincoli di PSC (che lui, il suo tecnico e il proprietario non hanno chiarito con il comune fin dall'inizio, invocando che "gli hanno cambiato le carte in tavola") NON si puo' fare come concordato e quindi non e' piu' quello che avevo chiesto, dopo che mi ha fatto tra l'altro perdere due trattative che ho sospeso perche' puntavo sulla sua, dopo che alla fine di tutto non mi ha neppure proposto qualcosa di alternativo, posso chiedergli anch'io un rimborso spese?:rabbia::rabbia::rabbia:

Almeno un caffe', o una scatola di maalox...:basito:

A PaolCercaCasa e merybel piace questo messaggio.
  7. catartica

catartica Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie delle risposte! Chiaramente è sia nel mio che nel suo interesse trovare una casa idonea al più presto...ma vivendo in un paese piccolo, in cui le "occasioni" non sono sempre dietro l'angolo, ecco mi era venuto questo dubbio!

8. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anche giuridico direi:
    art.1756 del c.c.: Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non é stato concluso.:ok:

9. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    Anche un progettista ha il pieno diritto di farsi pagare, anche per un progetto che alla prova dei fatti, anche se non dovuto alla sua negligenza, non va a buon fine.
    Come chiunque a cui chiedi un preventivo, che non si finalizza. Suonerebbe strano a chiunque dover pagare per un preventivo, no? Eppure si perdono ore, telefonate e quant'altro, perche' dovrei farlo gratis?

Sta poi nell'obbligo di coscienza (e aggiungo io, per non perdere un comunque futuro cliente) di un professionista che, pur avendo utilizzato tutti i mezzi a sua disposizione non e' comunque riuscito a dare il risultato richiesto, non chiedere nulla al committente.
    Poi, c'e' caso e caso. Se tu mi pubblicizzi l'immobile con una campagna nazionale pubblicitaria, ovvio che (se te l'ho commissionata) te la devo pagare. Se invece ci sono operazioni onerose non preventivamente concordate (es. noleggi un aereo privato perche' ti ho chiesto una casa in affitto a New York invece di cercarlo tramite internet), ecco, li' ci potrebbe essere da discutere sulla legittimita' di impegnarsi economicamente al di la' di quanto pattuito espressamente.

A Bagudi e Limpida piace questo messaggio.
  10. Abakab

Abakab Ospite

Complimenti . .da che galassia arrivi ??!!

11. catartica

catartica Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No bhe...io credo che sia anche un fattore di correttezza reciproca. Poi è chiaro che c'è mediatore e mediatore.

12. Abakab

Abakab Ospite

. .azz c'è l'invasione aliena!! :shock:
    Complimenti anche a te!!

13. Graf

Privato Cittadino
    Grazie di avermi ricordato l'articolo, Limpida.
    :ok:
    Il problema del mediatore é che gli usi, le consuetudini e le abitudini sono nettamente contrari al riconoscimento del rimborso spese.
    Praticamente non é previsto mai nei rapporti commerciali che intercorrono con i venditori e gli acquirenti.

14. Graf

Privato Cittadino
    E' Limpida che ha catechizzato a dovere i Marziani...

A Bagudi, Damiameda, Limpida e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sia ad un tecnico che mi ha dato vari suggerimenti (e perso diverse ore...) che ad un agente che ha chiesto a proprietari di case che mi intressavano se vendevano(che tuttora mi segue) ho proposto un rimborso delle ore spese. non mi hanno chiesto nulla entrambi.
    Pero', all'agente che mi ha fatto perdere un anno, la faccia con artigiani della zona per preventivi inutili e due trattative interessanti per nulla, purtroppo non me la sento di "rimborsargli" il tempo da lui speso per me.
    Dipende dai singoli casi e dalla "correttezza" di entrambi.

16. Abakab

Abakab Ospite

Credetemi mai sentito collega che abbia avuto tale riconoscimento, io incluso, .. e sono colleghi molto bravi.

E' confermato . .sono tra noi!!

Complimenti a Limpida che non ha caxxeggiato a cercare su Marte residui d'acqua con tanto di bacchetta da rapdomante!!

A Graf piace questo elemento.
  17. catartica

catartica Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Oddio, non mi sento un'aliena! Credo che così come potrei mandare a quel paese un mediatore che lavora con i piedi, allo stesso modo se trovassi un "alieno" mediatore che fa il suo lavoro con passione e serietà, potrei tranquillamente apprezzarlo e ricompensarlo.

Così come ci sono clienti scarsamente riconoscenti (come state sottolineando), ci sono agenti immobiliari da prendere a calci nel sedere (come tengo a sottolineare).

Alieni sono i clienti riconoscenti. Alieni sono i mediatori degni di questo nome.

18. POGGIBONSI CASE

POGGIBONSI CASE Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' sempre più raro trovarle ,ma per fortuna ci sono ancora persone che capiscono quanto sia difficile mandare avanti un'azienda oggi ed apprezzano l'impegno e la costanza ,anche se a volte il risultato non è stato raggiunto.
    E magari si rendono anche conto di aver avuto delle spiegazioni ,che potrebbero tornare utili in una successiva trattativa.

A merybel piace questo elemento.
  19. catartica

catartica Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non mi sento così aliena sinceramente...così come manderei a quel paese un mediatore che non sa fare il suo lavoro, allo stesso modo sarei pronta a ricompensare un professionista serio e che "tiene" al cliente oltre che al guadagno.

Purtroppo se la maggior parte dei clienti sono poco avvezzi a riconoscere la professionalità di chi ha di fronte...posso dire la stessa cosa degli agenti immobiliari.

Alieni sono i clienti "generosi". Alieni sono i mediatori veramente degni di essere chiamati tali.

A merybel piace questo elemento.
  20. Abakab

Abakab Ospite

Sai, siamo più abituati ai tentativi di scavalco!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina