1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Robidamatti

Robidamatti Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    Vorrei sapere cosa ne pensate sulla possibilità di segnalare mutui da parte degli Agenti Immobiliari nell' ottica della nuova normativa in fase di definizione ( 141/2010 ) , possibilità inizialmente negata ma che sembra ora rientrare nell' ottica di strumentalità dell' attività stessa dell' Agente Immobiliare.
    Al piacere di leggervi............

2. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sembra proprio che il regolamento attuativo della L. 141/2010 confemi la possibilita' per gli Agenti Immobiliari di "segnalare" i clienti alle banche per la stipulazione di mutui e finanziamenti.
    Ma una certezza aspetterei comunque l'uscita del regolamento

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Penso che sia positivo e, tutto sommato, normale, dal momento che i primi a trattare con gli acquirenti sono gli agenti immobiliari e che dal rilascio del mutuo dipende la loro provvigione.

Silvana

4. Robidamatti

Mediatore Creditizio
    Alla luce degli ultimi eventi sarà molto più comodo e conveniente essere Agente Immobiliare per la segnalazione dei mutui rispetto al Mediatore Creditizio o Agente in Attività Finanziaria ...... vedremo..

5. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    al momento le banche accettano le proposte portate dagli agenti immobiliari, lo storno provvigionale va trattato di volta in volta, ma per il momento funziona:stretta_di_mano:

6. Luciano Passuti

Agente Immobiliare

Capisco ma occorrera' verificare nel regolamento di attuazione se possiamo percepire, e in quale modo, un compenso per la sola segnalazione.
    Certo che a regime la L. 141/2010, non potremo piu' gestire una pratica di mutuo come agenti immobiliari

7. Robidamatti

Mediatore Creditizio
    Il nostro governo ha sicuramente problemi ben più importanti da risolvere in questo momento ma visto che hanno "violentato" la categoria dei mediatori creditizi trovo incredibile poter pensare che l' agente immobiliare possa in futuro poter segnalare a chi vuole un' operazione di mutuo e poterne percepire delle provvigioni !!
    saluti
    Robidamatti

8. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Ovviamente noi Agenti Immobiliari siamo invece d'accordo !
    Aspettiamo comunque il Regolamento della 141/2010 per capire cosa esattamrte prevedera'

9. Robidamatti

Mediatore Creditizio
    Vedi Luciano, anche io sono d'accordo che l' AI debba essere adeguatamente remunerato ma non capisco perchè si sia voluto aggredire la categoria dei mediatori creditizi , evidentemente siamo meno e/o peggio rappresentati a livello nazionale...

10. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Occorre chiarire noi potremo solo segnalare il cliente alla banca o al mediatore creditizio mentre voi gestirete la pratica di mutuo !
    Ovviamnete i compensi sono ben diversi !!

11. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    mi duole confermare per gli agenti e colleghi creditizi, che gli agenti immobiliari possono segnalare e gestire le pratiche per acquisizione dei mutui ipotecari, l'importante averne da segnalare, questo è il problema ciao

12. Robidamatti

Mediatore Creditizio
    segnalare a chiunque o ad un' unico intermediario o banca che sia ?

13. Consulmed

Consulmed Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    Salve a tutti, credo che non sia importante il fatto della segnalazione o meno dell'operazione finanziaria, poichè se si tratta di "semplice" segnalazione, anche noi MC ne guadagneremmo in libera e corretta concorrenza non più legata alla semplice provvigione, ma sarà più importante la qualità del servizio e della professionalità, che per altro ci viene richiesta anche dal legislatore, a fare la differenza.
    vorrei precisare che sono circa 8 anni che opero nel mercato finanziario sempre in qualità di MC e che mai come in questo periodo ho contatti con AI, in quanto le banche nn riconoscono più la doppia figura del MC e AI, anzi molti istituti hanno revocato le convenzioni agli AI, quindi la provvigione per segnalazione sarà minima ed anche giusta, meglio se regolamentata, altrimenti vi saranno società o MC che continueranno a pagare (poco o tanto) gli AI creando un sottobosco ancora più latente. Mentre per gli AI non sarà più un problema provvigionale, come lo era in passato ( QUANTO MI DAI ????) perchè credo che il loro principale interesse sia quello di chiudere le operazioni immobiliari.

per quanto mi riguarda, molto spesso è grazie al mio operato che gli stessi incassano laute e giuste provvigioni per la vendita, per altro quando vi sono prt tiratissime io non riconosco nulla al segnalatore e ho fatto una tabella per segnalazione in merito alla qualità di ciò che gli stessi mi segnalano.

vorrei dire che spero tanto che la normativa che impone al MC molti controlli ed anche molto severi contempli anche l' AI al fine di mettere in chiaro la posizione degli stessi.

saluti.

14. Robidamatti

Mediatore Creditizio
    vedi l' Italia è bella perchè "avariata" nella mia zona le Banche stanno facendo proprio il contrario prelidigendo le convenzioni One to One con le AI locali

credo che la segnalazione dei mutui non la potrà regolamentare nessuna norma o decreto e sono certo che il passo indietro che stanno facendo sulla 141 sia penalizzante per i MC

saluti

Robidamatti

15. burlagio

burlagio Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    A quanto pare il probelma, se di problema si tratta, è rientrato in quanto il concetto di "pubblicità" che non solo gli AI ma qualsiasi altro soggetto (anche un parrucchiere) poteva fare secondo l'ultima versione del DL, verrà rimosso ripristinando la versione precedente che dava l'esclusiva a MC o AF.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina