1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. volpino57

    volpino57 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Cari amici , io sono nuovo di questo sito ,ho voluto iscrivermi perchè lo ritengo molto valido .Vi chiedo , ho segnalato un appartamento in vendita a diverse persone ,i proprietari chiedevano una cifra ma dopo che io ho segnalato e fatto vedere l'appartamento a potenziali clienti interessati all'immobile , messi in contatto con i proprietari , hanno concluso la vendita 25.000,00 in meno rispetto alla richiesta iniziale .Io avevo un accordo che non pesava al venditore ,adesso è stato venduto 120.000,00 solo per la simpatia e amicizia di queste persone con amici dei proprietari , non tenendo conto che altri due potenziali clienti avrebbero acquistato a 130.000,00 .Io sono un semplice cittadino , però mi fanno spesso richieste di immobili per l'acquisto , io sono a conoscenza del territorio dove vivo , perciò mi dedico alle richieste che mi pervengono ma solo quando mi pervengono .Il mio lavoro è nel campo dei servizi .Vi chiedo adesso ,cosa toccherebbe a me per questa vendita effettuata dai proprietari dopo il mio interessamento ? Potrei fare fattura visto che sono anche in possesso di partita IVA nel caso me la richiedessero ? Per legge posso avere e pretendere la provvigione ? A quanto dovrebbe ammontare la provvigione ? Grazie di cuore per le vostre risposte .
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Quindi non sei un agente immobliare?

    Per legge non puoi pretendere la provvigione, non solo, sempre per legge possono denunciarti per esercizio abusivo della professione.
     
    A Sim piace questo elemento.
  3. volpino57

    volpino57 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie di cuore per essere stato molto chiaro e deciso .Spero di ricevere altri pareri più incoraggianti .
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    ..ho il sentore che non li avrai.
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sappi che se la Camera di Commercio viene a sapere che hai incassato somme a titolo di provvigione senza essere abilitato come Agente Immobiliare, ti condanna alla restituzione delle somme percepite e ad una salatissima multa.

    Non è un parere incoraggiante, ma per te è economicamente vantaggioso.
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Che tipo di fattura emetteresti?
     
  7. volpino57

    volpino57 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ho parlato con una mia cara amica commercialista , mi ha riferito che posso emettere fattura come segnalazione nuovo cliente , ho diritto alla provvigione , d'altronde ci sono due persone , uno che mi ha aperto la casa avendo le chiavi e l'altra che mi ha fatto conoscere dei suoi amici .Il resto mi sono occupato io a far vedere la casa e mettere in contatto i nuovi acquirenti con la proprietaria .L'affare l'hanno concluso loro .
     
  8. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ai fini fiscali lo Stato basta che incassa... problemi più di tanto non se ne fa ma, purtroppo ai fini legali... non vedo un'uscita... men che meno le pretese.
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ecco perchè poi nascono le legende metropolitane dove tutti possono fare tanti quattrini nel settore immobiliare.
    Il perchè: il commercialista mi ha consigliato.
    Volpino77, i consigli che ti posso dare è di stare attento a quanto scritto da me prima ed inoltre, tenendo cara l'amicizia con l'attuale tua fiscalista, per seri consigli fiscali e legali cerca un'altra ferrata e capace commercialista oltre che un avvocato.
     
  10. volpino57

    volpino57 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie di cuore a tutti quanti ,io comunque non intendo rubare il lavoro a nessuno .Il fatto è che mi cercano i privati sapendo che io sono a conoscenza di tante amicizie e credono di potersi appoggiare su una buona spalla .Mi sono anche rivolto ad agenzie immobiliari di amici quando ho visto che loro avevano ciò che mi avevano cercato .Non vi nascondo che l'agenzia mi pagava molto bene se si concludeva l'affare .Ma ripeto che si tratta soltanto di segnalare ad un nuovo cliente la vendita di un immobile che io sono a conoscenza .Dunque se il cliente fa l'affare , credo che la mancia dovrebbe darmela .Si tratta semplicemente di aver procacciato un affare a delle persone interessate .Tutto quì .
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Una "mancia" o "regalia" non si pretende ma si accetta, se devoluta.
    Altro conto è la pretesa per legge di provvigioni.
    Alla fin fine si tratta di buon senso, più che di doveri o diritti.
     
    A Sim piace questo elemento.
  12. Miguelito

    Miguelito Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Bah... sono allibito... Si pretende una mediazione solo perchè si sanno i fatti degli altri... :shock:
     
  13. puntoimm

    puntoimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Da quello che leggo penso che Volpino 57 sia una persona che agisce in buona fede. Dalle mie parti altrimenti diremmo: Porca miseria che bel volpino!!!!!
    Essendo una persona in buona fede tengo a dire che fino ad ora ha agito da " Abusivo " e la legge impone la restituzione di quanto percepito indebitamente a la segnalazione presso la Camera di Commercio oltre a sanzioni pecuniarie. Tengo a precisare che l'eventuale multa alla quale viene sottoposto l'abusivo che attualmente è di € 7.500 con molta probabilità sarà innalzata ulteriormente e addirittura si passa al penale. Caro Volpino 57 si occupi dei suoi servizi e l'intermediazione la lasci agli Agenti Immobiliari regolarmente abilitati. Un osservazione anche nei confronti del suo commercialista sarebbe quella di una persona che induce all'abusivismo - non dovrebbe essere sanzionato anche lui?
    Signori, il compito di un agente immobiliare non è solo quello di favorire l'incontro fra domanda e offerta, ma occuparsi di tutte le problematiche varie legate alla compravendita che va dal controllo minuzioso della documentazione dell'immobile, il controllo ( visure ipotecarie ) sui soggetti venditori, la rispondenza dell'immobile con le nuove norme in tema di commerciabilità, controlli ai fini dell'antiriciclaggio, il controllo e la seria consulenza finanziaria sull'acquirente se deve acquistare con mutuo. Penso che tutto questo valga il compenso di mediazione che un serio e professionale agente immobiliare chiede alle parti.
     
  14. volpino57

    volpino57 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie per i Vostri commenti .Voglio solo dirVi che fin'ora io non ho percepito nulla .Ma siccome sono un volpino ,non accetto che mi si prenda peri fondelli .Intanto cari Signori ,leggetevi : cassazione civ. sez.II , 06-04-2000 , n.4327 e poi ancora : cassazione civ. sez.III , 25-02-2000,n.2136 ancora cassazione civ. sez.III , 09-02-2000 , n.1447 ed inoltre : cassazione civ. sezione Lavoro ,16-02-1992, n.1916 , concludendo ; il diritto al compenso spetta al mediatore anche in mancanza di uno specificoincarico ,essendo sufficiente che la parte , anche " per facta concludentia " , abbia accettato l'attività d'interposizione del mediatore .TRIB. Catania ,11 gennaio 1997 giur. Comm.1997, II ,725 .Grazie per la Vostra attenzione e consigli .Io il denaro me lo faccio dare perchè la proprietaria ha chiesto il mio aiuto per la vendita .Non faccio questo lavoro ma mi sono interessato occasionalmente .
     
  15. Abakab

    Abakab Ospite

    [CORTE DI CASSAZIONE, Sez. III civ., sentenza n. 16147, 8 luglio 2010

    Inoltre e soprattutto va osservato che la legge n. 39/1989, art. 2, c. 4, stabilisce che l’iscrizione al ruolo deve essere richiesta anche se l’attività viene esercitata in modo occasionale o discontinuo da coloro che svolgono, su mandato a titolo oneroso, attività per la conclusione di affari relativi ad immobili o ad aziende.
    Ne consegue che anche i procacciatori di affari, che svolgono l’attività di intermediazione per la conclusione dell’affare su incarico di una parte, devono essere iscritti nell’albo professionale di cui alla l. n. 39/1989, con la conseguenza che la mancata iscrizione esclude il diritto alla provvigione.

    Ciao Volpino come vedi qui nessuno vuole prenderti per i fondelli.
     
  16. Miguelito

    Miguelito Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Se c'è qualcuno che vuole prendere per i fondelli mi pare che non siano di certo gli Agenti Immobiliari. Quelli iscritti regolarmente intendo.
     
  17. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non sei un volpino sei solo uno che vuol fare il mediatore immobiliare abusivo. del resto esiste anche chi ti chiede i soldi del parcheggio dove parcheggio non c'è.

    Cassazione civ., sez. III, 15-12-2000, n. 15849
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao volpino,
    nessuno ti prende per i fondelli. Naturalmente, in un momento di enorme difficoltà come questo dove si sta cercando di 'inquadrare' in modo migliore la ns professione sentir parlare di mediazione nel modo da te prospettato stride un pò, in quanto una delle prime mosse che gli Ai vorrebbero attuare è la lotta agli 'abusivi'.Termine che non deve essere letto in modo offensivo, ma solo tradotto nel senso che chi non ha dato esame, o comunque precedente abilitazione, chi non ha regolare iscrizione CCIAA, chi non sostiene in pratica tutti gli oneri connessi alla professione, non può richiedere una mediazione regolare. Io credo che antonello nei post #5 e #11 ti abbia risposto correttamente: se verrai segnalato alla CCIAA saranno guai grossi, se ti danno mance o 'regalie' buon per te (aggiungo mio parere: gli abusivi sono un male marginale del mercato a mio avviso). L'unica cosa certa è che senza iscrizione non puoi esigere una regolare mediazione. sei sempre benvenuto su immobilio ;)
     
    A Bagudi, studiopci e Sim piace questo elemento.
  19. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quoto Umberto e aggiungo che le sentenze a cui tu ti riferisci parlano di "mediatore" intendendo quello che ti ha descritto Umberto.

    Silvana
     
  20. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nessuno ti vuole prendere o ti ha preso per i fondelli, almeno in questa discussione.
    Nella tua conclusione c'è una parola che tronca sul nascere qualsiasi pretesa di pagamento.
    Essa è "mediatore".
    A prescindere dall'incarico o meno, se gli spetta per "facta concludentia" o per altri fattori, deve obbligatoriamente essere iscritto, in difetto è nulla ogni pretesa.

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina