1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Importantissima sentenza della Corte di Cassazione la n. 350/2013, ha recentemente stabilito che il mutuo ipotecario può essere annullato se ricorrono alcuni estremi che lo riportino a superare il tasso d’usura e quindi usufruendo di tutte le possibilità previste dalla Legge 108/96, tra cui la restituzione di tutte le somme versate con l’applicazione del articolo 1815, richiamato anche dall’art. 644 CP e dell’art. 4 della L108/96 che in sintesi prevedono la nullità della clausola contrattuale.

A Ponz, ludovica83 e od1n0 piace questo elemento.
  2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    che significa che si annulla il mutuo o che non si deve pagare più il mutuo o che ti rimborsano quello pagato in più ed il mutuo arriva come tasso massimo al limite della soglia?

A mariaymca piace questo elemento.
  3. andrea boschini

Agente Immobiliare
    posto il testo integrale...leggendo tutto si evince di piu'...

4. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino

Il problema sta nel capire se si è superato il tasso usura! Non è mica facile... occorre rivolgersi ad esperti e... pagare!

5. andrea boschini

Agente Immobiliare
    per calcolare gli interessi anatocistici trovi esperti che l'ho fanno per 30/40 euro a trimestre..nn mi pare una follia

6. utenteimmobiliare

utenteimmobiliare Membro Attivo

Privato Cittadino
    Annullare significa che il negozio giuridico (il contratto di mutuo) cessa di esistere, non produce effetti ed è come se non fosse mai esistito. Però chi ha stipulato il mutuo deve restituire le somme ricevute. Forse conta di stipulare un mutuo a condizioni più vantaggiose. Qualche direttore di banca potrebbe scegliere di non concedere mutui a rischio di annullamento...ma mi sembra una sentenza non molto influente sul mercato immobiliare, IMHO.

7. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino

Infatti! Io mi sono informata meglio e ho visto che in caso di interessi anatocistici, non sono dovuti più gli interessi, ma solo la quota capitale, ovvero la somma erogata dalla banca nuda e cruda.

8. Fabio Savegnago

Fabio Savegnago Membro Junior

Altro Professionista
    Buongiorno a tutti,
    sono Fabio Savegnago e lavoro in collaborazione con uno studio che si occupa di anomalie bancarie e dell'assistenza al cliente sia esso azienda o privato.

come da voi riportato, la sentenza 350/2013 da diritto a riavere gli interesse del mutuo se questo è viziato da anomalie (usura).

Ho letto sopra qualche commento nel quale c'era scritto che bisogna pagare qualcosa per far controllare il mutuo... il nostro studio lo fa gratuitamente.

Ho quindi la possibilità di controllare i contratti di mutuo superiori a 80mila € e dare risposta certa se esistono anomalie tali da poter usufruire della 350/2013.
    Gratis.

Se il cliente lo vorrà, lo studio lo aiuterà anche al recupero della somma.

Per info non esitate a contattarmi in privato.

Fabio Savegnago

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2013
    A zaz piace questo elemento.
  9. zaz

zaz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve sig FABIO: come faccio a contattarti in privato?
    ti voglio mandare i documenti del mutui per una verifica dei tassi d'usura
    grazie
    il mio email è: elmz67p08@live.it
    cordiali saluti

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Meglio precisare che il successivo interessamento costa circa 2500/2700 euro che devono essere anticipate

11. brizio75

brizio75 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Bha mica vero....in parole spicciole se il tasso applicato più il tasso di mora ( che verifichi sul contratto di mutuo)supera quello di usura magari farei qualche altro controllino :)

12. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino

Vero. E' anche vero che a pagare quella cifra non vi è alcun obbligo ma è una libera scelta. Una volta conosciuto (gratuitamente) l'esito del proprio mutuo e soprattutto l'importo che è possibile recuperare si puo' serenamente decidere. Se conviene si procede e si paga altrimenti ci si ferma.

Un controllo ancora piu' approfondito e "scientifico" può essere fatto nel modo che dicevamo prima: chiedere la verifica gratuita fatta da un esperto perito in materia. Chi vuole saperne di piu' mi contatti in privato.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina