SEO

zizou84

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,

chiedo informazioni su come poter imparare le tecniche di SEO e SEM. Premetto che non sono una grande esperto web, per cui vorrei capire se sia necessario approfondire tematiche propedeutiche.

Vedo che ci sono tanti corsi in giro, ma a prezzi molto alti. Quindo vi chiedo se potete consigliare video, libri, risorse web, etc...

Mi sembra un settore in forte sviluppo, e in prospettiva potrebbe essere interessante conoscere le modalità di posizionamento e ottimizzazione delle campagne web, visto che la diffusione del business sul web credo che sarà sempre maggiore.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
esperti di sem in un sito di agenti immobiliari? al massimo appassionati, da evitare come la peste se si vuole imparare qualcosa di serio :)
 

topcasa

Membro Storico
esperti di sem in un sito di agenti immobiliari? al massimo appassionati, da evitare come la peste se si vuole imparare qualcosa di serio :)
Concordo con Ponz. molti di non non sappiamo neanche cosa significhi.
definizione Search Engine Optimization
La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche.

Il professionista che si occupa di Search Engine Optimization viene indicato con il termine di SEO Specialist (o specialista SEO, o consulente SEO in italiano) e le sue attività si concentrano principalmente su fattori di posizionamento "on-site", cioè elementi riguardanti l'ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono. Per un approfondimento sul metodo di lavoro praticato da Studio Trebiano in ambito Search Engine Optimization, vi rimandiamo alla lettura della pagina dedicata al posizionamento motori di ricerca.


definizione Search Engine Marketing
Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Diremo inoltre che tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.

Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing viene indicato col termine SEM Specialist (o specialista SEM, o consulente SEM in italiano) e le sue mansioni principali si focalizzano sui fattori di posizionamento "off-site", cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa altresi' di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity attuando strategie di link building e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto