1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maurinar

maurinar Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve ,volevo cercare di risolvere questo quesito :
    Nel 2005 ho acquistato, usufruendo delle agevolazione fiscali 1°casa, e in comunione dei beni un immobile con quota di possesso al 50% con il coniuge.
    Nell'anno 2008 mi sono separato .... e ho dovuto lasciare casa (assegnata alla mia ex moglie dove ci vivi attualmente con i figli).

Ora vorrei acquistare 1 immobile e volevo sapere se posso usufruire ancora delle agevolazoni fiscali prima casa ..... e nel caso nn sia possibile quale sarebbe il rimedio (avevo pensato ad una cessione di quota ... o donazione)

grazie

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ti sconsiglio una donazione a causa dei vari problemi inerenti alla donazione in caso di vendita. 20 anni dalla trascrizione della donazione e per 10 anni dalla morte del donante.
    per te sarebbe seconda casa e non potresti piu' usufruire delle agevolazioni di prima casa. Potresti vendere alla tua ex moglie il tuo 50%.
    ciao

A maurinar piace questo elemento.
  3. maurinar

maurinar Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    intanto ... grazie . Per quanto riguarda la donazione i problemi sono solo quelli relativi ad una eventuale vendita dell'immobile donato alla mia ex moglie ? .... Mi sembra cmq che i costi non sono eccessivi .
    Nel caso in cui vendessi la quota pari appunto al 50% a titolo gratuito ... è possibile?
    grazie

4. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Si..i problemi sono nel caso di rivendita esattamente...
    Vendere a titolo gratuito = donare....

A maurinar piace questo elemento.
  5. maurinar

maurinar Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    .... capito ... cmq in ogni caso ... i problemi sono della mia ex .... e nn i miei .. quindi ... mi sa proprio ke dono .. la mia quota .... gratis !!!!
    mi sapete dire anche gli eventuali costi ... di relativi ad una donazione?
    grazie ancora ...

6. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Donazione Prima casa
    In merito alle donazioni di "prima casa", valgono le medesime agevolazioni concesse per le successioni. In sostanza, invece che applicare le citate percentuali sul valore dell'immobile, il beneficiario pagherà le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 168 euro ciascuna. + la parcella del notaio naturalmente.
    ciao

Dalla Guida Fiscale 2009 dell'Agenzie delle Entrate

http://www.agenziaimmobiliarelaurenti.com/donazione.html

7. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    :sorrisone::sorrisone::sorrisone:posso essere la tua ex moglie???Una casa al prezzo di mezza....:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

8. maurinar

maurinar Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ..... è 1 donna fortunata .... ke ti credi ... se pensi ke gli dono la mia parte .... senza nulla in
    cambio ...

Aggiunto dopo 27 minuti :

ricapitoliamo ... se dono la casa a mia moglie ex ... non può essere venduta prima di anni 20
    ....????
    ... e se uno la volesse vendere prima di tale periodo ?

ti ringrazio ... anticipatamente ..

9. vavy

vavy Membro Attivo

Privato Cittadino
    Venderla potrebbe, però è più difficile in quanto la donazione è revocabile dal donante in alcune precise ipotesi e ciò rende il bene meno appetibile.. Di fondo però il problema è della tua ex moglie... però sinceramente non sono sicura che tu possa nuovamente usufruire delle agevolazioni prima casa...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina