nonli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno sono nuovo nel forum, avrei bisogno del vostro aiuto , sto per comprare un terreno che è stato frazionato fra fratelli, il terreno che sto comprando e al fianco alla mia casa ,con la stessa via pubblica, loro avrebbero la servitu delle acque fognarie e sin qui va bene , ma anche la servitu di passaggio e carraio ( quello che è scritto nel loro atto di sudivisione ) ma loro sul terreno che è stato frazionato hanno la possibilita di accedere dal loro terreno ( casa proppia ) che sta dall'altra parte in una via pubblica , chiedo posso negare il passaggio visto che hanno un acceso gia dalla loro casa nel proppio giardino , grazie ancora a chi puo aiutarmi , sperrando mi sia spiegatograzie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Acqistando tale porzione precludi il passaggio dalla via pubblica e/o acquisisci il suolo su cui insiste l'attuale loro passaggio?
 

nonli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao Saves grazie per il contributo, acquisto il terreno dove c'è anche la loro servitu sia fognaria che di passaggio, mi spiego meglio , c'è stato un frazionamento tra due fratelli e una sorella , ereditato dal loro genitore deceduto nel 2001 , il terreno che io vorrei comprare e a fianco del mio dove io ho un affittacamere comprandolo vorrei buttare giu il muro divisorio e fare altre stanze , vicino al attuale muro confinante al mio passa la fogna che sbocca sulla mia stessa via pubblica , gli altri fratelli hanno ognuno il loro terreno di frazionamento dietro al mio e a quello della sorella ,pero loro possono accedere anche dalla loro abitazione di domicilio dove hanno la via pubblica , attraversando il terreno del frazionamento per poi passare dal terreno della sorella per uscire dalla via pubblica
 

Allegati

  • servitu .jpg
    servitu .jpg
    34,6 KB · Visite: 37

SALVES

Membro Senior
Professionista
Adesso è più chiara la situazione, penso che la servitù del passaggio della fogna difficilmente la cederanno, quella di passaggio possono farlo, ma rifletti, secondo me se gli attuali proprietari vendono il terreno a terzi non pensi che debbono dare un accesso che non passi all'interno della loro abitazione?

Se costruisci sul sito dove insiste la fogna in caso di manutenzione non sei costretto a farli accedere all'interno dell'immobile che vuoi realizzare?
 

nonli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao Saves grazie per il contributo, acquisto il terreno dove c'è anche la loro servitu sia fognaria che di passaggio, mi spiego meglio , c'è stato un frazionamento tra due fratelli e una sorella , ereditato dal loro genitore deceduto nel 2001 , il terreno che io vorrei comprare e a fianco del mio dove io ho un affittacamere comprandolo vorrei buttare giu il muro divisorio e fare altre stanze , vicino al attuale muro confinante al mio passa la fogna che sbocca sulla mia stessa via pubblica , gli altri fratelli hanno ognuno il loro terreno di frazionamento dietro al mio e a quello della sorella ,pero loro possono accedere anche dalla loro abitazione di domicilio dove hanno la via pubblica , attraversando il terreno del frazionamento per poi passare dal terreno della sorella per uscire dalla via pubblica
[DOUBLEPOST=1381339421,1381339162][/DOUBLEPOST]grazie Salves della risposta mi sei stato di aiuto , penso proppio che sia una cosa molto articolata , penso anche giuridicamente , non darli piu il passaggio carraio , anche perche se loro vendono la servitu rimmara sempre ,scusandomi anche del ritardo del ringraziamento , a presto ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto