messicano

Nuovo Iscritto
un piccolo grande problema...... su un atto notarile abbastanza datato "1965" non e' specificato se la servitu di passaggio e' carrabile o pedonale..... inoltre di tale passaggio sulla planimetria, disponibile con scala molto piccola....non e' possibile stablilre l'esatta larghezza.....ad occhio dovrebbe essere tra1,80 e 2.00 mt ... in questo caso come si fa a capire se il passaggio e' pedonale o carrabile... grazie aspetto risposta... messicano....
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Penso sia cosa semplice che tu faccia una verifica della scheda catastale e chieda ad un tecnico che si occupa di catasto terreni (o che faccia questo lavoro) e ti può verificare direttamente sul posto...ma penso che se la scheda catastale è corretta dovresti tovare la misura della strada.
Diverso è il discorso servitù, in questo caso devresti ricercare il contratto, verbale o qualsiasi atto stipulato per questo tipo di concessione...
spero esserti stato di aiuto..
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Un atto notarile che riporta una servitù, (sicuramente??) sarà dotato di un accordo tra le parti ed in mancanza di questo due sono le possibili soluzioni...se c'è ancora il notaio potresti richiedere copia degli atti e verificare il tipo di servitù, in altro acso puoi chiedere l'intervento di un tecnico che può sicuramente verificare se al catasto è rappresentata la tipologia del passaggio, sentiero, strada o cosa sia destinata...
 

maybe

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera Messicano, mi permetto nella mia infinita ignoranza di suggerire un'eventualità: se la servitù è presente nell'atto notarile e se le cose non sono state fatte in modo raffazzonato, allora dovrebbe esserci una nota di trascrizione che sottintende la servitù con tutti i suoi dati. Basta fare un'ispezione ipotecaria del bene all'ex ufficio della conservatoria dei registri immobiliari ora sede distaccata dell'agenzia del territorio. Fornendo i dati degli identificativi catastali del bene in oggetto compilati in un modulo di richiesta e pagando una cifra minima (credo 8 euro) potrai ricevere degli stampati, un primo stampato sarà un elenco sintetico che ti dirà tutte le trascrizioni e/o iscrizioni che quel bene ha avuto sia a favore che contro, con questo elenco potrai avere i dati generali di tutti i passaggi ritrovare l'atto a cui ti riferisci richiedere il dettaglio (costo supplementare credo 4 o 6 euro) di quell'atto e le eventuali trascrizioni dei diritti quali quello della servitù.
Potrebbe non portarti a niente, tanto più che potrebbe essere stato il riconoscimento di una servitù giusto per titolo informativo e di comune accordo senza aver messo nero su bianco alla conservatoria, in questo caso siccome a qualunque diritto di proprietà su un bene fa fede solo e soltanto la trascrizione alla conservatoria, potresti non avere quel diritto riconosciuto mai. Salvo eccezioni di possesso, ma ci troviamo in altri casi. Spero di non aver detto niente di abominevole, nella vita c'è sempre tanto da imparare io ho messo a disposizione il minimo che posso offrire se qualcuno può correggermi che lo faccia. Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto