1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Eliot2015

    Eliot2015 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    sono proprietario di una porzione di rustico con cortile condominiale, sul quale il resto della borgata vanta a loro dire del diritto di passaggio.
    Ultimamente la situazione è peggiorata in quanto ci sono sempre più veicoli che passano sul cortile, sia perché le case all’interno della borgata aumentano , sia perché i due accessi comunali non vengono sistemati dal Comune.
    Il cortile è solo ghiaiato ed in questi giorni non possiamo neanche uscire ne tantomeno aprire le finestre per la gran quantità di polvere sollevata dai vicini ( che passano tra l’altro a folle velocità).
    Quindi tutti o quasi i residenti della via passano per il nostro cortile pur avendo altre due uscite comunali (vicinale comunale) che danno rispettivamente direttamente ad una via comunale e l’altra su una statale.
    I residenti nella via dicono che passano per il cortile perché è più pratico (visto che io provvedo sempre alla sistemazione delle buche !!!!).
    Invece l’uscita principale della via che dovrebbe essere a due sensi è completamente stata abbandonata dalle riparazioni da parte del comune interessato.
    La mia domanda è:

    Possiamo chiudere il nostro cortile condominiale di cui sono comproprietario, visto che il resto dei residenti della via interessata ha altre due uscite comunali?

    Grazie per vostre indicazioni o suggerimenti.

    Borgata-con-due-uscite-comunali.jpg
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    a mio parere, certamente. La servitù di passo non serve per una comodità personale di chi la esercita, ma per un'utilità del o dei fondi dominanti. Come da tu foto non vedo nessuna utilità avendo una strada alternativa che non comporta il giro del modo in ottanta giorni. Che obblighino il comune a sistemare la pubblica via.
     
    A andrea b piace questo elemento.
  3. Eliot2015

    Eliot2015 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie per la risposta,.
    ora vi chiedo : come posso fare per obbligare il comune ad sistemare l'ingresso principale della via?
    n.b. l'ingresso principale (denominato con un 1 nel cerchietto giallo) non vi è nemmeno il cartello segnaletico con indicata la via.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina