gff

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un problema che spero possiate risolvermi.
Sono proprietario di un piccolo fondo con annesso un rustico con unico accesso da una strada sterrata che termina a circa 30 m. Vorrei prolungare a mie spese tale strada ma per poterlo fare devo necessariamente passare nel fondo del vicino:La strada di circa 3 metri passerebbe in cima a detto fondo senza arrecare quindi danni. Per il diritto di passaggio il proprietario mi ha chiesto 10000 euro ed io avevo accettato, ora in sede di firma della scrittura privata trova scuse, evidentemente per alzare il prezzo. Vorrei sapere se, ripeto non essendovi altre possibilità di accesso, il mio vicino è obbligato a lasciarmi passare e quali azioni legali posso intraprendere.grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Solitamente negli atti rogitali sono indicate servitù di passaggio o di servizio e, tali servitù devono essere rispettate...non penso proprio che un proprietario che ha in capo un'area con servitù debba chiedere indennizzi per il passaggio...per i motivi detti...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' strano che nell'atto di acquisto del terreno il notaio non abbia indicato la strada di accesso al fondo.
Dovresti dare uno sguardo al codice civile, dall'art. 1027 a seguire.
Ti sarà molto utile quanto scritto nel 1051 e seguenti.
Comunque hai diritto: volontariamente o coattivamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto