1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. amianto

    amianto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho acquistato un po di mesi fa una casa con terreno in provincia di Rovigo; al momento di trattare l'acquisto mi è stato detto che in un campo confinante con la mia proprieta c'è un diritto di passaggio per i proprietari per svolgere i lavori agricoli. Io, ho accettato, è stato fatto il rogito e nel rogito e nei documenti di proprieta precedenti non c'è nessun accordo scritto su tale passaggio, ma c'è solo un accordo verbale tra i vecchi proprietari e i proprietari del campo. La situazione ora è questa: i proprietari del campo sono 2 anziani che lo hanno dato in affitto a un terzista. Questa persona finora è venuta 2 volte a svolgere dei lavori, però, a parte che a me non ha mai chiesto, lo ha detto al precedente proprietario, tutte le 2 volte che è venuto, si è presentato con un trattore e un furgone, poi col trattore è andato nel campo e il furgone lo ha parcheggiato nel mio cortile, da dove scaricava vari concimi.Posso io dire al signore che lui ha solo il diritto di passaggio per lavorar nel campo e non quello di parcheggiare e svolgere altre azioni nella mia proprieta ? Allego uno schizzo per mostrarvi meglio la situazione, ricordandovi che davanti alla casa c'è la strada principale, e dietro un fiume. Grazie in anticipo.
     

    Files Allegati:

  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'allegato non si apre.
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, la Servitù di passaggio (art. 1027 del codice civile - diritto prediale ) rientra nei diritti reali ed è tradizionalmente definito come "un peso imposto sopra un fondo per l'utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario".
    Ciò premesso il tuo vicino ha il diritto di passare ma non sostare o utilizzare aree di tua proprietà, in parole povere non è a casa sua ma può solo utilizzare la strada dedicata al transito per il fondo vicino, tenendo presente che laddove per il transito deve entrare in un'area privata adibita a residenza abitativa chiusa con cancello ( deve cioè entrare fisicamente nel cortile di casa tua per accedere alla strada che porta al suo fondo, deve richiedere il permesso di entrare ( non può entrare o avere le chiavi ) e tu sei obbligato a garantire sempre la possibilità di poter esercitare il suo diritto... ecco perchè quando ci sono situazioni del genere vengono create delle strade di comunicazione che consentano di entrare ed uscire in maniera indipendente... Sulla base di quello che riporti
    tieni presente che:

    La servitù si costituisce in forza del titolo, indipendentemente dalla trascrizione. Ma, se il concedente aliena il fondo gravato da servitù non trascritta (né menzionata nell'atto di trasferimento), il terzo acquirente non sarà tenuto a rispettare la servitù.

    data comunque la particolarità della materia ti consiglio comunque onde evitare contrasti di fare un passaggio con l'avvocato che carte alla mano saprà essere più preciso. Fabrizio
     
    A maryb piace questo elemento.
  4. amianto

    amianto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per l'interessamento, sia a lei che a studiopc, provo a rimettere il file.
     

    Files Allegati:

    • 1.jpg
      1.jpg
      Dimensione del file:
      12,6 KB
      Visite:
      27
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo non si apre.
     
  6. amianto

    amianto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Provo cosi...

    non va..bho
     

    Files Allegati:

    • 1.jpg
      1.jpg
      Dimensione del file:
      12,6 KB
      Visite:
      25
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Amianto, nei due lati che non confinano con la tua proprieta il fondo dominante con chi confina? E poi verifica l'esistenza del diritto di passaggio tramite una ricerca storica dei titoli precedenti al tuo cioe il titolo di chi ti ha venduto la proprietà su cui grava la servitu' e cosi via a ritroso.
     
  8. amianto

    amianto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    A Nord con un canale di proprieta della provincia, ad Ovest con i proprietari del terreno, che pero', siccome anni che furono costruirono dei garages e ripostigli in mattone, ora di la le macchine movimento terra (trattori-mietitrebbie) non ci passano piu, in quanto materialmente non ci possono passare. Furono fatti solo ed unicamente accordi verbali.
     
  9. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Quindi a quanto ho capito la proprietà dominante prospetta anche con la strada principale? se si non possono campare diritti per il passaggio sul fondo altrui poiché un accesso da strada loro lo hanno anche se impraticabile, tuttavia essendoci questo accordo verbale devi verificare se ci erano testimoni a questo accordo come mi pare aveva suggerito Antonello in un'altro post poiché potrebbero avere dei diritti, se questo non esiste puoi ora concedere il diritto di passaggio nella parte meno gravante al fondo servente (cioè quello tuo) dietro pagamento di idonea indennità cosi come prescrive il codice civile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina