amianto

Nuovo Iscritto
Salve, ho acquistato un po di mesi fa una casa con terreno in provincia di Rovigo; al momento di trattare l'acquisto mi è stato detto che in un campo confinante con la mia proprieta c'è un diritto di passaggio per i proprietari per svolgere i lavori agricoli. Io, ho accettato, è stato fatto il rogito e nel rogito e nei documenti di proprieta precedenti non c'è nessun accordo scritto su tale passaggio, ma c'è solo un accordo verbale tra i vecchi proprietari e i proprietari del campo. La situazione ora è questa: i proprietari del campo sono 2 anziani che lo hanno dato in affitto a un terzista. Questa persona finora è venuta 2 volte a svolgere dei lavori, però, a parte che a me non ha mai chiesto, lo ha detto al precedente proprietario, tutte le 2 volte che è venuto, si è presentato con un trattore e un furgone, poi col trattore è andato nel campo e il furgone lo ha parcheggiato nel mio cortile, da dove scaricava vari concimi.Posso io dire al signore che lui ha solo il diritto di passaggio per lavorar nel campo e non quello di parcheggiare e svolgere altre azioni nella mia proprieta ? Allego uno schizzo per mostrarvi meglio la situazione, ricordandovi che davanti alla casa c'è la strada principale, e dietro un fiume. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    13,3 KB · Visite: 89

studiopci

Membro Storico
Salve, la Servitù di passaggio (art. 1027 del codice civile - diritto prediale ) rientra nei diritti reali ed è tradizionalmente definito come "un peso imposto sopra un fondo per l'utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario".
Ciò premesso il tuo vicino ha il diritto di passare ma non sostare o utilizzare aree di tua proprietà, in parole povere non è a casa sua ma può solo utilizzare la strada dedicata al transito per il fondo vicino, tenendo presente che laddove per il transito deve entrare in un'area privata adibita a residenza abitativa chiusa con cancello ( deve cioè entrare fisicamente nel cortile di casa tua per accedere alla strada che porta al suo fondo, deve richiedere il permesso di entrare ( non può entrare o avere le chiavi ) e tu sei obbligato a garantire sempre la possibilità di poter esercitare il suo diritto... ecco perchè quando ci sono situazioni del genere vengono create delle strade di comunicazione che consentano di entrare ed uscire in maniera indipendente... Sulla base di quello che riporti
Io, ho accettato, è stato fatto il rogito e nel rogito e nei documenti di proprieta precedenti non c'è nessun accordo scritto su tale passaggio, ma c'è solo un accordo verbale tra i vecchi proprietari e i proprietari del campo.
tieni presente che:

La servitù si costituisce in forza del titolo, indipendentemente dalla trascrizione. Ma, se il concedente aliena il fondo gravato da servitù non trascritta (né menzionata nell'atto di trasferimento), il terzo acquirente non sarà tenuto a rispettare la servitù.

data comunque la particolarità della materia ti consiglio comunque onde evitare contrasti di fare un passaggio con l'avvocato che carte alla mano saprà essere più preciso. Fabrizio
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Amianto, nei due lati che non confinano con la tua proprieta il fondo dominante con chi confina? E poi verifica l'esistenza del diritto di passaggio tramite una ricerca storica dei titoli precedenti al tuo cioe il titolo di chi ti ha venduto la proprietà su cui grava la servitu' e cosi via a ritroso.
 

amianto

Nuovo Iscritto
A Nord con un canale di proprieta della provincia, ad Ovest con i proprietari del terreno, che pero', siccome anni che furono costruirono dei garages e ripostigli in mattone, ora di la le macchine movimento terra (trattori-mietitrebbie) non ci passano piu, in quanto materialmente non ci possono passare. Furono fatti solo ed unicamente accordi verbali.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Quindi a quanto ho capito la proprietà dominante prospetta anche con la strada principale? se si non possono campare diritti per il passaggio sul fondo altrui poiché un accesso da strada loro lo hanno anche se impraticabile, tuttavia essendoci questo accordo verbale devi verificare se ci erano testimoni a questo accordo come mi pare aveva suggerito Antonello in un'altro post poiché potrebbero avere dei diritti, se questo non esiste puoi ora concedere il diritto di passaggio nella parte meno gravante al fondo servente (cioè quello tuo) dietro pagamento di idonea indennità cosi come prescrive il codice civile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto