super simo 77

Nuovo Iscritto
ciao ragazzi, chi mi aiuta???
Situazione:
acquistati rustico (inserito in contesto storico, di prevalente interesse urbano) + frutteto in collina, frazionati da altra proprietà, interclusi e senza accesso diretto a via pubblica, c'è regsistrata 1servitù d passo carraio, con vecchio atto notarile, in 1 corte privata da cui sia accede a via pubblica mezzo androne (utilizzato da entrambi i lotti ricavati ma anche da altre abitazioni!!!).
Sia al frazionamento delle 2 proprietà sia in rogito, è stato precisato che nn si poteva chiedere servitù d passo dell'utenze all'altro mappale frazionato.
Vorremmo ristrutturare ma la proprietaria della corte su cui grava la servitù si oppone allo scavo e al passaggio delle utenze!
L'accesso +vicino è quello su via pubblica(circa15mt), all'opposto c'è 1 altro terreno (credo d demanio pubblico) ma rimane con 1 dislivello notevole (più basso), oltre a distare + d 500 metri dalla via pubblica.
Disagio+costi x avviare l'utenze x quella direzione sarebbero elevatissimi!Abbiamo fatto un'offerta economica alla proprietaria della corte servente...ma lei nn ha accettato, può opporsi? Cosa posso fare?
Ho contattato geometri e avvocato, ma vorrei sapere cosa mi aspetto...
Grazie, super simo 77
 

super simo 77

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta, però la servitù già esiste... e mi pare che esista anche una legge per la servitù coattiva d'acquedotto!
se si migliora pure lo stato attuale della corte, rifacendo la copertura, al momento è solo terra battuta...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se hai urgenza di effettuare i lavori ti conviene quella più onerosa ma più veloce.
La servitù coattiva non te la danno in un mese.
Devi imbastire una causa con costi certi ed esiti incerti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto