1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. criapocriapo

    criapocriapo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    HO un problema col vicino col quale non abbiamo buoni rapporti
    egli sta facendo una nuova abitazione nella sua proprieta' e facendo degli scavi ha rotto il mio tubo fognariio che porta ad un pozzo perdente (non c'e' rete fognaria) . questo tubo e' nella sua proprieta' e dice che devo assolutamente togliermi di li perche' gli da fastidio alla creazione di un porticato.
    la sua minaccia e' che chiama asl e quant'altro in quanto il pozzo perdente e' stato fatto senza domanda in comune e quindi abusivo. secondo voi cosa dovrei fare??
    la tubazione fognaria e' stata fatta passare quando eravamo in buoni rapporti ma senza nessuno scritto.
    grazie
     
  2. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Per esperienza personale posso dirti che se puoi rimuovi ogni problema con il vicino, fallo ora,prima possibile, diversamente avrai sempre la spada di damocle sul collo! Anna
     
    A H&F e SALVES piace questo messaggio.
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Sono daccordo con Anna pensi che un'azione legale per rivendicare il diritto costi meno della realizzazione a norma di una fossa biologica nella tua proprietà?, ammesso che la spunti.

    Incarica un tecnico che ti rediga la pratica per quanto.

    Ciao salves
     
    A H&F piace questo elemento.
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ovviamente i consigli di Salves e Anna sono corretti; ma temo che sussistano impedimenti.
    Nel comune dove risiedo non sono richiesti permessi al Comune per l'interro di una fossa settica se realizzata nel proprio terreno. Bisognerebbe forse conoscere i motivi per cui la condotta che porta alla fossa attraversa il lotto del vicino, e su quale terreno è stata realizzata la fossa biologica.
    Semmai mi chiedo come il Comune abbia concesso l'abitabilità ad una u.i. che ufficialmente è sprovvista di fossa biologica e fognatura.
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Mi pare strano che non esista autorizzazione sanitaria in materia di salvaguardia dell'ambiente e della salubrità delle falde acquifere, nel comune dove risiedo solo per lo scavo è considerato alla stessa stregua della realizzazione di ricerca idrica, cioè la ex semplice sutorizzazione a proocedere a dei lavori, e poi in ogni caso na fossa biologica è considerata alla stessa maniera di una cisterna quindi soggetta a dia o quant'altro, ma qui rientriamo nella sfer della moltitudine di regolamenti edilizi che non sono tutti uguali ed in molti casi anche in contrasto a certe norme nazionali.

    Ciao salves

    Ciao salves
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Interessante anche il tuo commento: per l'esattezza forse non ho riportato correttamente la situazione. Nel caso che conosco, non è stata necessaria l'autorizzazione, ma si trattava di una sostituzione di una fossa di decantazione del condominio, a monte dell'innesto in fognatura comunale.
    Non mi sorprenderebbe comunque una difformità di comportamenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina