1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mattmatt

    mattmatt Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, sono un proprietario di un fondo (lo chiamo il fondo A) senza accesso alla via principale. Negli anni 80, insieme ai proprietari di due fondi confinanti (li chiamo fondi B e C) e anch'essi senza accesso alla via principale, abbiamo deciso di realizzare una strada privata: io e il fondo B abbiamo ceduto parte del nostro terreno mentre il fondo C ha acquistato una piccola striscia di terreno da un proprietario confinante con la strada pubblica e su questo abbiamo realizzato l'ultimo pezzo di strada/servitù. Abbiamo inoltre redatto una scrittura privata dove abbiamo specificato i diritti dei tre fondi a transitare sulla servitù.

    Ora il fondo B ha permutato parte del suo fondo con un altro proprietario suo confinante (lo chiamo fondo D), in possesso di una servitù di passaggio agricolo in altra zona, facendo creare una nuova situazione dove:
    - il fondo A (io) non subisco variazioni
    - il fondo C non subisce variazioni
    - il fondo B è composto da parte del vecchio fondo B e da parte del vecchio fondo D
    - il fondo D è composto da parte del vecchio fondo D e da parte del vecchio fondo B

    Il fondo D a questo punto vanta un diritto di passaggio sulla strada privata in virtù della permuta, senza voler riconoscere alcun indennizzo ai fondi A e C.

    E' corretta tale richiesta del fondo D?
    Inoltre: il fondo B poteva permutare parte del fondo con relativo diritto di passaggio ben sapendo che esisteva a monte una scrittura privata con i proprietari A e C?

    Ringrazio tutti coloro che mi sapranno essere di aiuto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina