1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pamarfabio

    pamarfabio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, spero di ricevere come sempre un grosso aiuto dalla comunità Immobilio...vi spiego in sintesi la mia situazione.
    Io ed un mio amico abbiamo individuato un immobile da acquistare che viene venduto come unico lotto ad un'asta, catastalmente è un unico subalterno ma in realtà si tratta un grande appartamento già frazionato in 2 diverse unità abitative con 2 distinti civici ed ingressi, infatti al momento risulta locato a 2 famiglie diverse. Ho controllato la concessione edilizia accertando che urbanisticamente sono 2 appartamenti, dovrò quindi sanare la situazione al catasto frazionandoli.
    Accertato con il giudice della vendita che deve essere venduto come unico lotto, la nostra idea è comprarlo con agevolazione prima casa (entrambi possediamo i requisiti) e successivamente frazionarlo in catasto in 2 subalterni, intestandoci così un appartamento a testa con proprietà esclusiva ognuno del proprio.
    Il "bello" viene ora, immagino che dopo il frazionamento dovremo fare un atto notarile per intestare ad ognuno il proprio appartamento ma dobbiamo ripagare le imposte ancora una volta sullo stesso immobile?
    Quale è il modo corretto per agire in questa operazione?
    Ringrazio tutti per l'aiuto
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Interessante .. secondo me si in quanto cambierà la rendita (valore catastale) delle 2 unità immobiliare sulle quali pagare le relativa tasse.
    Credo anche che il frazionamento di immobile acquistato con le agevolazioni effettuato nel quinquennio dall'acquisto, prevede la perdita delle agevolazioni stesse.
    .. ma approfondisco!
     
  3. pamarfabio

    pamarfabio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Si la rendita cambierà ma non saprei è molto articolato....non capisco perché dovrei perdere le agevolazioni prima casa se anche quando la si vende prima dei 5 anni e se ne ricompra un'altra entro 12 mesi è possibile portare in detrazione l'imposta di registro pagata sul primo acquisto.
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Ok , non un atto di compravendita ma un atto di divisione ove il notaio attribuirà la proprietà delle parti prima in comune, in questo caso l’atto è assoggettato all’imposta di registro con l’aliquota dell’1% e alle imposte catastale e ipotecaria in misura fissa.
    Ti consiglio comunque un consulto dal notaio a conferma di quanto sopra descritto, anche alla luce delle tassazioni che con la nuova normativa cambieranno col 2014
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2013
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    OT: la crisi si fa sentire. e Snoopy non ha ricevuto dal suo proprietario nemmeno il mitico sdraio. E' costretto a .... riposare... per terra.;)
     
    A Rosa1968 e Abakab piace questo messaggio.
  6. pamarfabio

    pamarfabio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Che tradotto vorrebbe dire ?
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    E' un commento al nuovo avatar di abakab, che finora conoscevano sdraiato su uno sdraio....
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Abakab

    Abakab Ospite

    .. mi hanno chiesto l' IMU, la TARSU, la TARES, la TRISE la miniIMU e la IUC sulla sdraio , ... me ne sono liberato! :D
     
    A Rosa1968 e Bastimento piace questo messaggio.
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Scommetto che ha venduto .... "l'immobile" .... in nero, e per una volta senza pretendere provvigione.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina