linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti...
una domanda?
un immobile acquistato nel 2007 (con le agevolazioni 1° casa) si puo affittare con un contratto 4+4???
ci sono dei vincoli dato che sono passati solo 3 anni???
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
la legge prima casa impone di prendere la residenza ma non di mentenerla.

E' incredibile, ma è così.
Si può spostare la residenza altrove e affittare la 1° casa!
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Impone di prendere la residenza in quell'immobile se ce l'hai in un altro comune, altrimenti no...
La prima volta che si usufruisce delle agevolazioni prima casa è condizione sufficiente prendere la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile, non necessariamente nell'immobile stesso.
Quando invece, dopo la vendita di una prima casa, entro un anno si ricompra una prima casa, per usufruire delle agevolazioni è obbligatorio prendere la residenza nell'immobile.
L'immobile si puo affittare anche se non sono passati i 5 anni
Su questo sono daccordo
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
scusate ragazzi ho letto vari post qui dentro ma non riesco prorpio a capire certe cose.
Spiego meglio la mia situazione:
ho acquistato un immobile con agevolazioni prima casa, devo acquisire residenza entro 18 mesi nel comune dove è situato (e nell'immobile acquistato ovviamente) che è un comune diverso da quello dove ho attualmente la residenza.
Dopo aver preso la residenza posso subito affittare l'immobile o concorro in sanzioni?
Antonio troise dice:"SI PUO' SPOSTARE LA RESIDENZA ALTROVE E AFFITTARE LA PRIMA CASA"
Quindi dovrei spostare la residenza in altro appartamento dello stesso comune per poterla affittare??
Fatemi sapere è importante-...
grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alcuni comuni ti permettono di mettere la residenza nello stesso immobile che affitti. Dovresti sentire cosa ne pensano all'ufficio preposto del tuo comune
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tu puoi tenere la residenza nello stesso immobile, fermo restando la capacità abitativa dello stesso. ( in un mini non possono abitare 10 persone, da noi ne accettano 3) (sono gli stessi requisiti per gli stranieri, ovvero quante persone possono essere ospitate nell'immobile?)
In questo caso fai attenzione a dichiarare in comune che non fate parte dello stesso stato di famiglia.

Devi portare la tua residenza nel comune dove è ubicato l'immobile entro 18 mesi che diventano 12 se acquistato con mutuo.

Se tu volessi trasferire la tua residenza, non ci sono problemi, ma, se proprio devi, prima aspetta che venga confermata dai vigili/messi comunali e dopo un pò trasferiscila (ca. 6 mesi)

Ricorda che non paghi l'ICI solo se è tua abitazione principale, quindi.... lasciaci la residenza!;)

ricorda che tutti i trasferimenti di residenza implicano il cambio anche su patente e certificato di proprietà dell'auto
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se tu volessi trasferire la tua residenza, non ci sono problemi, ma, se proprio devi, prima aspetta che venga confermata dai vigili/messi comunali e dopo un pò trasferiscila (ca. 6 mesi)

Scusa antonietta un'ultima cosa:
quando parli di trasferire la residenza intendi nello stesso comune o anche in altro comune???
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dove vuoi.....
la residenza per la prima casa deve essere portata nello stesso comune ma non necessariamente nell'appartamento oggetto di agevolazione.....
se la porti nello stesso appartamento, nessuno vieta che tu possa coabitare con gli inquilini, salvo la capacità dell'appartamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto