neoproprietario

Membro Junior
Salve, sono un "proprietario" alle prime armi che brancola nel buio..:
SE locatore e conduttore sono d'accordo, ciascuno per motivi propri, e' legale inserire in un contratto a canone libero 4+4 la clausula con cui ciacuna delle parti ha, in qualuque momento e senza doverlo giustificare, diritto di recedere dal contratto con un prevviso diciamo di 4/6 mesi?
Importante: l'immobile si trova in un comune ad alta densità abitativa, per cui le locazioni brevi ricadono nel canone concordato.
Se è possibile, lo è sempre o ci sono dei limiti?
Io e la controparte siamo d'accordo sulla sostanza, ma io non so se è "legale". Ovvero: l'Agenzia delle Entrate / o chi per essa potrà un giorno contestare qualcosa in caso in cui la durata effettiva del contratto risulti essere miore di 18 mesi? (max limite per durata di contratto a canone concordato).

Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi!
 

enrikon

Membro Senior
La clausola non è legale, perciò "nulla" se la inserite.
Il proprietario può concedere che l'inquilino possa recedere (con preavviso in genere di max 6 mesi, ma comunque concordabile anche più breve) in quasiasi momento senza che questi adduca i "gravi motivi". Non è invece possibilie il contrario, in quanto il proprietario può dare disdetta (esclusivamente per specifici motivi, presenti nella L. 431/98) non prima della scadenza dei primi 4 anni e, per qualsiasi motivo, alla scadenza dei secondi 4.
 

neoproprietario

Membro Junior
Grazie mille!
Quindi nel mio caso, poichè è l'inquilino a non volersi sentire vincolato non sapendo cosa avverrà in un futuro breve (figli? cambio lavoro?), e a me ciò sta bene, possiamo procedere! :stretta_di_mano:
Vado a compilare il contratto...clausule particolari da inserire?
Have a nice day!
 

Campi Valentina

Membro Junior
Agente Immobiliare
confermo quello che ha detto erikon, ma il discorso dei 18 mesi...... non è chiato cosa vuole dire. L'immobile viene locato transitoriamente? Si di clausole ce ne sono parecchie è meglio farsi assistere da un professionista!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto