U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un vs parere. Con ai abbiamo visionato immobile che ci potrebbe piacere, ci ha dato piantina catastale e dati condominio (verbali+prospetto spese condominiali) e ora vorrebbe farci fare proposta. Inizilamente e anche secondo quanto avevamo detto all'agente la proposta era subordinata alla richiesta di accettazione mutuo da parte della banca per la quale lavoro.

Però visto che se, come dovrebbe essere, il rogito dovrebbe essere fissato per fine settembre (visto che venditori a loro volta acquistano un appartamento nuova costruzione che non è ancora ultimato) facendo conti ci potrebbero bastare un prestito che potrebbero farci sia i miei genitori che quelli della mia ragazza, in modo da non aprire mutui e fare clausole sospensive etc, andando quindi a pagare loro invece che la banca.

Ora però con agenzia avevamo detto appunto proposta con sospensiva prossima settimana e condizione sospensiva valida sino fine giugno, compromesso inizi luglio quando dovrei avere già delibera del mutuo e rogito a fine settembre.

Ma alla luce di questa possiblità, ossia che importo mancante ci venga prestato dai genitori, è possibile fare proposta e andare poi direttamente al rogito? Questo è stato anche consiglio di mio padre che la casa che ha comprato ha fatto così (nel lontano 1993 ma non penso sia cambiata legge) in modo da non rischiare soldi al compromesso che magari poi per qualsiasi problema loro ci ripensano dopo e per riavere soldi cmq devi intentare causa legale se non ti ridanno assegno dato di caparra.

Potrebbero aver problemi loro a saltare compromesso, presumendo che l'importo che gli davamo noi serviva a loro per bloccare appartamento nuovo (almeno a detto dell'ai avremmo dovuto dargli circa 15% del prezzo al fine loro poi di girarli al costruttore per avere sconto).

In questo caso, se accettassero di saltare compromesso, la proposta dovrà essere molto dettagliata in merito alle potenziali clausole e certificazioni per tutelarci e questa infine andrà registrata giusto, intercorrendo un lungo periodo di tempo prima del rogito (da maggio a fine settembre).

Spero di aver spiegato correttamente ed esaurientemente problema.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la proposta serve a bloccare la casa, e la volete registrare, tanto vale fare le cose per bene e stipulare un preliminare con caparra bassa (se va bene all'acquirente), registare quello e andare a rogito.
Se devi comunque far passare una somma meglio un preliminare che una proposta che, una volta accettata, ha lo stesso valore ai fini giuridici ma contiene il 70% in meno delle cose che contiene un preliminare.
Le trattative, compreso i termini pagamento, costituiscono un accordo fra le parti e quindi puoi andare direttamente al rogito; la stipula del preliminare non è assolutamente obbligatoria.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
ciao roberto, grazie per rsposta. L'ai mi ha detto che al preliminare (almeno quando unica via percorribile era ancora solo mutuo) dovevamo dargli il 15% circa del prezzo della casa visto che loro poi l'avrebbero girata al costruttore e il 10% del valore minimo fissato per legge non gli era sufficiente!!! Presumo gli servano quindi per chiudere la trattativa di la.

Il mio dubbio o richiesta, era saltare il compromesso in quanto in questa fase dai cmq parecchi soldi e se per qualche motivo la trnsazione salta, loro hanno cmq il tuo assegno e per riaverlo (al doppio se è imputabile a loro la mancata stipula) devi adire alle vie legali, e si sa in italia come vanno le cose, purtroppo!!!! :triste:

L aproposta devo per forza farla in quanto non so ancora se verrà accettata la mia offerta. Se venisse accettata da li pensavo di andare al rogito, ma ovviamente dopo aver fatto tutti controlli con notaio in merito all'appartamento e alle certificazioni che venditore è tenuto a darmi.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
fai la proposta. se viene accettata fai il preliminare con le cifre che ti chiede l'acquirente per acquistare a sua volta e poi fate il rogito il prima possibile. E' la strada più sicura anche se più costosa ... in sostanza quoto Roberto:ok:
p.s. penso non abbiano motivo di tirarsi indietro dato che stanno acquistando anche loro
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
... che il 10% di caparra sia di legge non sono convinto!

anche a me sembrava strano ma me lo ha detto l'ai. Però dato che 10% è troppo poco per bloccare altro appartamento mi ha detto di aumentare un pò al fine di agevolare la trattativa di la, visto che la mia offerta per questo è un paio di mila euro quello che chiedono i venditori, e quindi l'ai farà possibile per convincere costruttore a togliergli gli stessi 3.000 euro anche a loro dal nuovo, in modo che la trattativa si chiuda da tutte e due le parti.

Ma scusate la registrazione del preliminare eventualmente, mi da un diritto nel caso di intraprendere azioni legali, ma ha un costo che poi viene recuperato quando pagherò tramite notaio al rogito le imposte di registro o catastali oppure vanno a perdersi??? e a quanto ammonta costo per registrazione, considerando che acquistiamo 50% come 1a casa e 50% come 2a casa??
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il 10% è una percentuale convenzionale e non di legge. Sul fatto che ti chiedano un 15% posso anche essere d'accordo..
Delle spese di registrazione recuperi la parte versata come acconto (lo 0,5% sulla caparra confirmatoria): la fissa di 168euro e i bolli non si recuperano. Il tutto a prescindere dalla prima o seconda casa.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
quindi se verso come caparra 25.000 euro al compromesso, pagherò per registrazione (25.000*0.5%+168+bolli). 125 euro li recupero gli altri due no. Ma scusa nei calcoli che ci ha fatto notaio ci sono due valori da 168 euro segnati alla mia ragazza (che compra come 1a casa) sotto le diciture imposta ipotecaria e imposta catastale. Sono altre spese che devo sostenere giusto?? NOn si riferiscono già al costo per la registrazione??
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
a dimenticavo, nella proposta daremo un assegno di 5k che terrà ai, al preliminare mi viene restituito e farò nuovo assegno per 25.000 euro che sarà tutto come caparra. Niente acconto... il saldo al rogito. Nella proposta metteremo condizione sospensiva mutuo, nel compromesso lui non la vuole più mettere visto che sarà fissato fine giugno, ossia dopo che dovrei aver esito da parte della banca. Ma ho letto che solitamente anche nel preliminare si riporta la clausola sospensiva, in quanto solo al rogito sono sicuro che banca effettivamente mi darà i soldi. O sbaglio qualcosa'??
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi se verso come caparra 25.000 euro al compromesso, pagherò per registrazione (25.000*0.5%+168+bolli). 125 euro li recupero gli altri due no. Ma scusa nei calcoli che ci ha fatto notaio ci sono due valori da 168 euro segnati alla mia ragazza (che compra come 1a casa) sotto le diciture imposta ipotecaria e imposta catastale. Sono altre spese che devo sostenere giusto?? NOn si riferiscono già al costo per la registrazione??

No la registrazione è una spesa a parte.
La tua ragazza acquista con agevolazioni, quindi 3% imposta di registro. Ipotecaria e catastale in misura fissa: 168euro x 2
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto