1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. goldenboy13

goldenboy13 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve a tutti.
    avrei un quesito?
    il vicino dei miei genitori li ha informati che farà un muretto al posto della sua recinzione..il problema è che dice che secondo il suo geometra dovrà spostarsi di 5 metri verso di loro,venendo praticamente sotto le finestre di casa,i due terreni sono separati da una strada di campagna,uso agricolo,che a suo dire sara spostata sempre nel nostro giardino. preciso alcuni punti:
    il nostro terreno è recintato da una rete
    quella rete è sempre nello stesso posto da 30 anni
    la rete è stata posizionata li, non a casaccio,ma tenendo presente i confini di allora quando era un campo agricolo,confini fatti dal padre del geometra al soldo del vicino di adesso.
    oltre ad andare al catasto,
    vi domando se lui può sconvolgere tutto cosi di punto in bianco e come devo tutelare i miei genitori
    grazie in anticipo

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    L'usucapione scatta dopo venti anni e il vicino non può più accampare diritti. Mi sembra strano che il geometra non ne tenga conto.

A goldenboy13 piace questo elemento.
  3. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    contatta un tecnico che ti controlli i confini, stabilendo più o meno se ha ragione il vicino o no. cmq niente usucapione.

saluti

4. goldenboy13

Privato Cittadino
    ora mi procuro un pò di mappe catastali e chiamerò un geometra x misurare
    domanda? valgono sempre i punti di riferimento che si usavano 30 anni fa?
    mio padre mi dice che ci sono dei pali di ferro interrati e alcune piante che si usavano come riferimento hai tempi di mio nonno,visto che il terreni attorno erano tutti agricoli.
    grazie

5. LucaPontellini

LucaPontellini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusa, vediamo se ho capito bene:
    al confine del giardino dei tuo genitori c'è una rete metallica (da 30 anni)
    oltre questa rete passa una strada (vicinale ?)
    oltre la strada c'è la proprietà del vicino.

Se le cose stanno così mi sembra una pretesa assurda quella del vicino.

Se invece la rete metallica si trovasse oltre la strada le cose cambierebbero.

Devi comunque far fare dei rilievi da un tecnico e far aggiornare la mappa.
    Tieni conto che nel caso si tratti di una strada vicinale il confine di proprietà dovrebbe trovarsi al centro della stessa strada.
    Spesso comunque le mappe in zone agricole non sono coincidenti con la realtà, conta molto di più lo stato dei fatti in questi casi.

@giovannelli: perchè escludi a priori l'usucapione ?

6. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    caro giovannelli, anch'io vorrei sapere perchè escludi a priori l'usucapione.

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il quesito e molto interessante, considerato che in campagna i confini sono quasi sempre oggetto di dispute e infinite cause legali.
    Però, escludere l'usucapione dopo 30 (trenta) anni di pacifico, presumo di si, godimento mi sembra un pochino azzardato.

8. goldenboy13

Privato Cittadino
    provo a chiarire,spero,
    si, al confine del mio giardino vi è una rete con pali di ferro incementati ,linea trateggiata strada in giallo sulla mappa.
    in mezzo c'è la strada che è stata messa a disposizione da noi(mio terreno) solo per accedere hai campi
    dal altro lato vi è la recinzione del vicino di rete fatta circa 7|8 anni fà,linea continua della mappa.
    La rete mio padre la posizionata dove gli aveva detto il geometra di allora ,padre (in vita)di quello che è assunto dal mio vicino...va ha finire che si litiga con i vicini x dei casini fatti da loro:disappunto:
    nella mappa noi siamo proprietario dei lotti 1
    il vicino con le pretese è proprietario dei lotti 2
    ed un terzo vicino con numero 3 ,il più furbo di noi xchè prima che costruissimo noi la casa(32 anni fà)ha fatto un muro di circa 40 cm tutto attorno il suo terreno,sbagliando le ,ma ormai il muro resta li.
    ora farò venire il geometra ha prendere le misure,chiamerò lo stesso del vicino,voglio proprio vedere,
    poi le faro ricontrollare da un altro :triste:mi costerà un occhio
    scusate la mia lunghezza nella descrizione
    grazie ciao

Aggiunto dopo 13 minuti :

mappa3.jpg
    scusate il vicino che avanza pretese è il numero 3 alla destra della strada segnata di giallo
    spero si veda la mappa
    grazie

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Il parere di un tecnico è obbligatorio.
    Prova anche a chiedergli se eventualmente per il vostro caso potete intraprendere la strada dell'usucapione.
    Facci sapere.

10. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Concordo.

Smoker

11. goldenboy13

Privato Cittadino
    ciao a tutti,stò provvedendo a far fare una misurazione con strumento..appena i campi attorno saranno "calpestabili" causa pioggia,
    ma già dai disegni a catasto i metri pretesi dal mio vicino non risultano e quindi siamo gia più rilassati.
    il geometra che farà i rilievi ,uno estraneo alla facenda, mi ha detto che dopo 30 anni il terreno è sicuramente usocapito.
    vedremo come si mette
    grazie a presto x novità

12. Antonello

Agente Immobiliare
    Anche noi AI pensiamo che dopo 20 (venti) il terreno è usucapito.
    Buono sarebbe se qualche tecnico o qualche legale si esprimesse qualcosa inmerito.

A goldenboy13 e LoredanaC piace questo messaggio.
  13. bettye

bettye Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve e grazie per la disponibilità.vorrei sapere se posso spostare il muro di recinzione di un terreno agricolo che ho ereditato 3 anni fa.tenendo conto che la vecchia recinzione composta da fondazione,due file di blocchetti in cemento,più pali e rete da1,60m (tot 2 m),è stata costruita da mio padre 28 anni fa.il tecnico da me incaricato ha riscontrato che il confine non corrisponde alla recinzione,perchè è stata costruita 1.50 m all'interno del mio terreno.il proprietario del terreno confinante(mia zia e i miei cugini)non intende permettermi di spostare la recinzione nel punto indicato nel catasto,perchè a suo avviso lei l'avrebbe acquisito dopo tutto questo tempo.

14. Antonello

Agente Immobiliare
    La vedo dura per due motivi: gli anni della costruzione del muro di confine e la parentela confinante.
    Il primo, forse con una causa, si potrà spostare.
    La seconda non riuscirete mai a schiodarla.

15. bettye

bettye Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao Antonello e grazie per aver risposto al mio messaggio.Volevo precisare che i vicini di cui ho parlato non possiedono nessuna planimetria aggiornata riguardante il loro terreno e non hanno mai provveduto alla delimitazione dei propri confini.Tempo fa,abbiamo affrontato questo argomento e a quanto pare il loro avvocato sostiene che dopo tanti anni non si può spostare questa "linea".Vorrei un consiglio:devo aprire una causa x ottenere ciò che è di mia proprietà?

16. Antonello

Agente Immobiliare
    La vedo dura anche se di tua proprietà.
    Immaginavo che l'altra parte avesse già consultato un legale.
    Parlane con un legale "amico", ma, ripeto, la vedo per te dura (estenuante per la lunghezza della causa) e, sempre per te infruttuosa (per l'opposizione del parentado).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina