bigbart33

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve cari,

Il condomino proprietario dell'ultimo piano può trasformare il suo sottotetto trasformandolo parzialmente in terrazzo: questo è l'innovativo principio adottato dalla Corte di cassazione con la sentenza 14107 del 3 agosto 2012. Il nuovo indirizzo motivatamente supera precedenti autorevoli dello steso giudice (Cassazione 1737/2005) che impedivano al condomino proprietario di realizzare terrazze in sostituzione parziale del loro sottotetto.

Secondo questa sentenza, , potrei costruire una terrazza esclusiva a tasca nel sottotetto comune del palazzo dove abito.

Questo significa che non mi serbirebbe più il permesso dei condomini?????????
I condomini potrebbero chiedere il ricalcolo delle tabelle millesimali?????????

Ringrazio tutti in anticipo e prego che questa sentenza venga diffusa in questo sito, così potrò consigliarmi con qualcuno che vorrebbe effettuare gli stessi lavori.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sentenza Cassazione n. 14107 del 3 agosto 2012.

Dispositivo:
ll condomino, proprietario del piano sottostante al tetto comune, può effettuare la trasformazione di una parte del tetto dell’edificio in terrazza ad uso esclusivo proprio, a condizione che sia salvaguardata, mediante opere adeguate, la funzione di copertura e protezione delle sottostanti strutture svolta dal tetto preesistente, restando così complessivamente mantenuta, per la non significativa portata della modifica, la destinazione principale del bene.

Problema: quale percentuale del tetto, il proprietario del piano sottostante, può trasformare in terrazza ad uso esclusivo proprio per non oltrepassare il limite della non significativa portata della modifica che la Cassazione pone come necessaria condizione giuridica alla procedibilità della trasformazione?
In effetti, la sentenza in questione, parla della costruzione di "piccole terrazze" atte a non alterare la primaria e fondamentale funzione di copertura del tetto.
Credo che la sentenza si riferisca alle terrazze altrimente dette a "nicchia" o a "tasca"
.
images
images
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Salve cari,

Il condomino proprietario dell'ultimo piano può trasformare il suo sottotetto trasformandolo parzialmente in terrazzo: questo è l'innovativo principio adottato dalla Corte di cassazione con la sentenza 14107 del 3 agosto 2012. Il nuovo indirizzo motivatamente supera precedenti autorevoli dello steso giudice (Cassazione 1737/2005) che impedivano al condomino proprietario di realizzare terrazze in sostituzione parziale del loro sottotetto.

Secondo questa sentenza, , potrei costruire una terrazza esclusiva a tasca nel sottotetto comune del palazzo dove abito.

Questo significa che non mi serbirebbe più il permesso dei condomini?????????
I condomini potrebbero chiedere il ricalcolo delle tabelle millesimali?????????

Ringrazio tutti in anticipo e prego che questa sentenza venga diffusa in questo sito, così potrò consigliarmi con qualcuno che vorrebbe effettuare gli stessi lavori.
Ne abbiamo già discusso recentemente, ma non ricordo cosa si era detto.
Sui millesimi : risposta si, cambiano. Ho avuto un caso.
Il permesso dei condomini : secondo me, pure risposta sì per vari motivi
Ti aggiungo che alcuni Comuni ci mettono becco.
 

bigbart33

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta

sai per caso quale sia la percentuale riferita alla piccola terrazza?????
se avessi per esempio una copertura di tetto di circa 120 mq.
quanti mq. potrei utilizzare per questa terrazza a tasca????

sempre grazie
Alessandro
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per la risposta

sai per caso quale sia la percentuale riferita alla piccola terrazza?????
se avessi per esempio una copertura di tetto di circa 120 mq.
quanti mq. potrei utilizzare per questa terrazza a tasca????

sempre grazie
Alessandro
Io andrei a chiedere all'Ufficio tecnico del Comune, anche perchè conoscono la posizione urbanisica del tuo sottotetto.
Non tralascierei una chiaccherata con l'amministratore del Condominio.
Così hai un quadro di quanto costa l'operazione e la fattibilità.
In teoria non vedo limiti tecnici alla quantità di mq. I limiti sono altri.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la sentenza si riferisce alle terrazze cosiddette "a nicchia", " a tasca" o "ad asola", direi di no.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se intervengo in una discussione di un mese fa. Ma cercando riferimenti per un mio problema (simile a quello dell'amico che ha aperto la discussione) ho trovato la sentenza e l'ho letta con attenzione. E' scaricabile qui:
http://www.cortedicassazione.it/Notizie/GiurisprudenzaCivile/SezioniSemplici/SchedaNews.asp?ID=3104
e non parla esplicitamente di terrazzi a vasca ma sancisce un princio generale che potete leggere a pagina 17 della sentenza.
Secondo me è possibilissimo trasformare una piccola parte del tetto di copertura in terrazzo per uso esclusivo. Tutta la ratio della sentenza è nella direzione di impedire ai condomini di limitare pretestuosamente un più intenso uso della parte comune da parte del singolo condomino. Tenete presente che la sentenza in questione è recentissima (3 agosto 2012) quindi bisogna fare attenzione a non considerare altri riferimenti normativi della cassazione che sono reperibili in rete ma che sono stati superati da questa ultima sentenza. Naturalmente bisogna vedere cosa dicono i regolamenti del comune e anche se ci sono limitazioni specifiche nel regolamento condominiale. Anche io vorrei provare questa trasformazione. Qualcuno di voi ha un'idea di quanto possa costare (pratiche amministrative incluse) trasformare diciamo 10 mq di lastrico solare in terrazzo calpestabile?
Grazie a tutti, come sempre.
Luca
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Agiungo per H&F,
secondo me non serve il permesso dei condomini se non per evitare grane e opposizioni successive all'inizio dei lavori. Per esperienza ti posso dire che la maggior parte dei condomini si opporrà "a prescindere" (come diceva il grande Totò) e ti bloccheranno i lavori, anche se ne hai diritto.
E' vero che in una buona convivenza bisognerebbe tenere dei rapporti cordiali, ma se i condomini impediscono qualsiasi cosa perchè non tollerano che uno dei condomini (sostenendo delle spese!!) si migliori un po' la vita, secondo me se la legge lo consente... è meglio fare a meno della cortesia e "tirare dritto".
Saluti a tutti.
Luca
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Scusate se intervengo in una discussione di un mese fa. Ma cercando riferimenti per un mio problema (simile a quello dell'amico che ha aperto la discussione) ho trovato la sentenza e l'ho letta con attenzione. E' scaricabile qui:
http://www.cortedicassazione.it/Notizie/GiurisprudenzaCivile/SezioniSemplici/SchedaNews.asp?ID=3104
e non parla esplicitamente di terrazzi a vasca ma sancisce un princio generale che potete leggere a pagina 17 della sentenza.
Secondo me è possibilissimo trasformare una piccola parte del tetto di copertura in terrazzo per uso esclusivo. Tutta la ratio della sentenza è nella direzione di impedire ai condomini di limitare pretestuosamente un più intenso uso della parte comune da parte del singolo condomino. Tenete presente che la sentenza in questione è recentissima (3 agosto 2012) quindi bisogna fare attenzione a non considerare altri riferimenti normativi della cassazione che sono reperibili in rete ma che sono stati superati da questa ultima sentenza. Naturalmente bisogna vedere cosa dicono i regolamenti del comune e anche se ci sono limitazioni specifiche nel regolamento condominiale. Anche io vorrei provare questa trasformazione. Qualcuno di voi ha un'idea di quanto possa costare (pratiche amministrative incluse) trasformare diciamo 10 mq di lastrico solare in terrazzo calpestabile?
Grazie a tutti, come sempre.
Luca
La legge, mi sembra, ponga una condizione ben precisa : proprietario del piano sottostante il tetto. Questo restringe il campo a situazioni ben precise.
In pratica a quelle in cui uno modifica il tetto sul proprio appartamento.
Oppure sbaglio ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto