1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Segretaria

    Segretaria Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti. Se un appartamento (ubicato in regione Lombardia) che dispone di ACE redatto ad aprile del 2010 viene venduto, all'atto notarile si può allegare l'ACE o bisogna che la proprietà faccia redigere un APE?
    Grazie mille a chi mi potrà aiutare.
     
  2. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se l'ace è valida (cioè è stata fatta meno di 10 anni fa, il che è ovvio, non sono state fatte modifiche agli impianti o alla struttura che rendano necessario rifarne un altra ed è stata fatta la verifica fumi regolarmente) va benissimo quella. Tra l'altro in Lombardia mi pare ci sia un ritardo nel recepimento dell'ape, pur essendo stata la prima nel recepire l'ace... ma non ricordo i dettagli e non sono aggiornato.
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare


    Le procedure e metodologie di calcolo per la redazione dell'Ape non sono, però, ancora note
    : sarà compito del ministero dello Sviluppo Economico, con un futuro regolamento, definirle in modo uniforme su scala nazionale. Fino all'entrata in vigore di questo regolamento, i calcoli si continuano a effettuare in base a quanto previsto dal Dpr 59/2009 e relative norme Uni e Cti (le stesse con cui vengono redatti i "vecchi" Ace nelle Regioni che non hanno approvato leggi regionali ad hoc) Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/CLgf1
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E' importante che il libretto della caldaia sia stato aggiornato a cura del manutentore ogni anno per avere la validità decennale altrimenti cessa con la scadenza dell'anno
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Concordo con quanti mi hanno preceduto, l'ACE in corso di validità (decennale) può essere utilizzata.
    Anche perché, come è stato fatto notare, ad oggi non c'è ancora la normativa di attuazione per la redazione dell'APE, quindi tutti gli attestati successivi al giugno 2013 avranno il contenuto dell'ACE ma si chiameranno APE.... e comunque si vocifera che il legislatore stia già pensando ad abrogare la norma che prevede l'obbligo di allegazione dell'APE a pena di nullità.
    Vi segnalo un interessante Studio del Consiglio del Notariato: è molto chiaro ed indica tutte le possibili eventualità (sia in caso di atti traslativi che per i rapporti di locazione).
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
    A Silvio Luise piace questo elemento.
  6. luberto

    luberto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Vengo a conoscenza, leggendo sopra, che per conservare la validità dell'ACE occorre effettuare la verifica annuale della caldaia. (esterna) Da giugno di quest'anno il mio trilocale è stato lasciato dagli inquilini e l'ho messo in vendita. Le utenze, compreso il GAS, sono state chiuse. La revisione annuale quindi non la posso fare. L' ace in mio possesso (aprile 2013) perde quindi di validità a fine anno ?.
     
  7. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Articolo 6 comma 5 dlgs 192/2005

    "5. L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare. La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento, previste dai regolamenti di cui al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 74, e al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 75. Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto previsti dai decreti di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b), sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di prestazione energetica"

    Nel caso comunque di appartamento disabitato come nel tuo caso si risolve il problema con un autodichiarazione dove dichiari che il controllo non e' necessario in quanto disabitato e senza fornitura di ga da presentare all'ente preposto alla gestione dei controlli.Siccome la normativa e le procedure possonop variare da regione a regione devi vericare nella tua se e cosa e' stato legiferato e stabilito in tal senso.
     
    A Ponz piace questo elemento.
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sinceramente non so nel caso specifico come sia la situazione, ma credo che la verifica sia da fare indipendentemente dall'uso continuo o meno dell'impianto, quindi l'ace, in assenza della verifica, potrebbe scadere eccome il dicembre successivo alla scadenza del periodo di controllo.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. luberto

    luberto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ovviamente la verifica non si può fare in assenza di utenza attiva.
    Verificherò senza dubbio quanto indicato da Od1nO.
     
  10. Segretaria

    Segretaria Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ringrazio tutti, in ritardo, per l'aiuto!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina