1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. secerot

    secerot Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sono stato contattato da una agenzoia per un appartamento che mi interessa, però leggendo i documenti scopriamo che dalla fine dei genitori gli eredi non hanno ancora provveduto alla successione...
    Al di là di possibili disaccordi fra gli eredi stessi sulla natura della mediazione e sul prezzo, possono gli stessi dare il mandato all'Agenti Immobiliari se in effetti non sono proprietari?
    Potrei eventualmente fare una proposta subordinata... ma in realtà a chi dovrei poi intestarla?
    LA proposta è già preliminare e deve essere anche registrata per cui la situazione mi sembra complessa!
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Per procedere al rogito occorre procedere ala presentazione della successione.

    Prima di fare qualsiasi proposta verifica la regolarità urbanistica dell'immobile.
     
  3. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    Gli eredi devono presentare una dichiarazione di successione entro e non oltre 12 mesi dall'apertura della successione che, in genere, corrisponde al momento in cui è defunto il genitore (se sono morti insieme possono esserci ulteriori problemi per capire chi è morto prima e, conseguentemente, identificare ulteriori eventuali eredi, oltre ai figli ex legittimi).
    La dichiarazione viene trascritta presso gli Uffici dell'Agenzia del Territorio (ex Conservatorie dei Registri Immobiliari) su richiesta dell'Ufficio delle Entrate che ha ricevuto la dichiarazione e non è possibile per gli eredi chiedere direttamente la trascrizione.
    Pertanto gli eredi dovrebbero essere conosciuti e il procedimento aperto. Visto che il professionista ha accettato il mandato alla vendita bisognerebbe verificare con lui la documentazione a sue mani e la correttezza del mandato stesso.
    Non è che gli eredi, ben identificati, hanno iniziato il procedimento e attendono che gli Uffici operino il trasferimento di proprietà mortis causa prima di effettuare il rogito, oppure attendano di presentarla avendo una proposta seria?
    Faccio queste domande perchè in caso contrario il comportamento del mediatore potrebbe essere suscettibile di censura.
    Ciao
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Di solito al momento del rogito il notaio contestualmente farò anche l'accettazione della successione ( costo ca € 300 )
     
  5. secerot

    secerot Membro Attivo

    Privato Cittadino
    No scusate ma non ho capito niente ed ora la situazione si complica ancora di più.
    Ci sono dei punti fermi da chiarire.
    Verificare che non esistano figli ex legittimi.( E in questo avrò notevoli problemi..)
    studiopci scrive che il notaio può fare l'accettazione della successione? MA a me non conviene che la facciano loro prima?
    l'agente non ha avuto un mandato firmato,in quanto va chiarita la posizione degli eredi... anzi a suo dire tutto ciò è solo un fastidio. LA documentazione della proprietà però la ha ricevuta.
    Gli eredi non hanno iniziato il procedimento e a questo punto suppongo che attendano una proposta vincolante. ma io a chi la dovrei fare se non sono ancora in possesso del bene per il catasto?
    Se emetto un assegno credo che venga accettato ma non hanno poi titolo per incassarlo, ne l'agente ha ancora un mandato definitivo.
    Un Cul de sac?
     
  6. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se il problema è la certezza o meno della titolaritá del bene potrai fare proposta vincolante, vincolata al buon esito della successione.. le strade ci sono sempre, con la dovuta cautela si fa tutto. La materia è complessa e articolata e i casi sono differenti l'uno dall'altro. Nel forum ti chiarisci i dubbi, non trovi certezze, trovi cioè le indicazioni su cosa domandare... poi dovrai farti assistere da qualcuno di tua fiducia per chiarirli.
     
  7. secerot

    secerot Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Quindi se pongo la proposta con il vincolo del buon esito la stessa non verrà accettata e quindi incassata...
    Quindi che proposta sarebbe?
     
  8. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Una proposta " vincolata " cioè con clausola condizionata alla regolare vendibilità dell'immobile Fabrizio
     
    A Ponz piace questo elemento.
  9. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    é un contratto con condizione. ;)
     
    A studiopci piace questo elemento.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Loro la proposta la accetteranno, ma non potranno incassare le somme finchè non si verifica la clausola, ovvero la presentazione della successione. A questo punto è loro interesse procedere
    L'accettazione dell'eredità è un atto pubblico e si fa davanti al notaio a loro spese, puo avvenire anche il giorno dell'atto.
    La procedura è dichiarazione di successione e in caso di vendita accettazione eredità.
    Partendo dal principio che la successione è un "succedere a qualcuno" quindi un atto di traferimento agli eredi, tu oggi non sai chi sono gli eredi che si sostituiscono al defunto. Io farei convocare gli eredi dall'agenzia e chiarirei, con eventuale sottoscrizione che intanto sono d'accordo a vendere e come intendono procedere per la dichiarazione di successione, fermo restando i tempi stabiliti della legge.
     
  11. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Le somme possono anche esser versate, saranno congrue e equilibrate all'impegno, magari.
     
  12. secerot

    secerot Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sì ma l'Agenti Immobiliari vuole essere pagato all'accettazione della proposta.. da entrambi... come la mettiamo?
    Convocarli?? certo un po alla volta visto che sono in 10!
     
  13. secerot

    secerot Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Quindi ricapitolo io,l'Agenti Immobiliari deve convocare tutti gli eredi ed invitarli a procedere con la pratica di successione.
    Nel frattempo si fa dare da me la proposta vincolata.se qualcosa va storto e si presenta il figlio Americano.. per fare un esempio.. tutto decade.
    Ma se dopo la successione sono essi stessi in grado di poter accettare la proposta sono tenuti alle provvigioni...
    Il problema è che mi è arrivato all'orecchio che alcuni di loro non hanno soldi e vorrebbero prima vendere per potere poi procedere a queste operazioni che sono invece necessarie PRIMA di acquistare.
     
  14. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se vorranno vendere, coloro che i soldini li hanno, spenderanno per tutti, conguagliando tra le parti interessate poi, sulle quote della somma che tu verserai, a saldo, quando tutto sarà a posto.
     
  15. secerot

    secerot Membro Attivo

    Privato Cittadino
    magari ma dubito... :shock:
     
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dipenderà dall'agente ... uno volta ho avuto a che fare con 15 eredi, dei quali tre avevano 1/9 in totale ed erano i peggiori :) (sono sempre quelli che ci prendono meno a rompere... ;) )
     
    A studiopci piace questo elemento.
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Ttrattandosi di una proposta condizionata, anche l'agente immobiliare incasserà solo all'avverarsi della condizione, quindi farai una proposta non solo condizionata alla successione , ma anche alla conformità catastale ed urbanistica.

    Quando tutto sarà a posto, tutti incasseranno.
     
  18. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    concordo con Bagudi. Se fai una proposta condizionata tutto rimane in sospeso sino al verificarsi della condizione sospensiva.
    Al mediatore la commissione spetta solo quando l'affare è concluso. La giurisprudenza identifica questo momento con quello in cui le parti si sono vincolate, cioè quando si sono impegnate a stipulare il rogito, perchè ben identificati gli elementi essenziali del contratto. Con il compromesso le parti stabiliscono pattuizioni che poi vengono recepite nel rogito e, tranne modifiche di stile, devono rimanere intatte. In una offerta condizionata però tutto è sospeso in attesa che si verifichi o meno la condizione prevista.
    Ma anche in ipotesi di compromesso ordinario (cioè non condizionato) nessuno proibisce alle parti di stabilire differenti modalità. p.es. stabilire con il mediatore, riportandolo nell'offerta o in una side letter, che liquiderà le sue spettanze solo alla stipula dell'atto notarile. Se il mediatore è una persona seria non avrà problemi ad accettare.
    Per il fatto che qualcuno non abbia i soldi per procedere con l'atto lo supponevo, così come non credo che qualcuno degli eredi voglia anticipare denari per altri.
    Passando al concreto. Se non ottieni risposte convincenti e chiare è preferibile evitare d'anticipare somme inoltre, se non ottieni un reale vantaggio economico in questa transazione valuta se le rogne che ti prendi valgono la pena.
    Facci sapere
    kurt
     
  19. secerot

    secerot Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Aggiornamento
    l'agente mi pressa per avere un impegno economico..subordinato ma sempre un impegno è.
    gli eredi litigano fra chi vuole vendere, chi non vuole pagare l'agente,chi non ha soldi e non può contribuire e chi non vuole anticipare.
    Inoltra è comparso un abuso sulla cantinola di pertinenza...
     
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Normale amministrazione... ;) per noi. Poi, una volta messi tutti d'accordo e concluso, ci dicono che non abbiamo fatto nulla di più che mettere un annuncio e aprire una porta.... ;)
     
    A luciobo e studiopci piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina