secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono stato contattato da una agenzoia per un appartamento che mi interessa, però leggendo i documenti scopriamo che dalla fine dei genitori gli eredi non hanno ancora provveduto alla successione...
Al di là di possibili disaccordi fra gli eredi stessi sulla natura della mediazione e sul prezzo, possono gli stessi dare il mandato all'Agenti Immobiliari se in effetti non sono proprietari?
Potrei eventualmente fare una proposta subordinata... ma in realtà a chi dovrei poi intestarla?
LA proposta è già preliminare e deve essere anche registrata per cui la situazione mi sembra complessa!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per procedere al rogito occorre procedere ala presentazione della successione.

Prima di fare qualsiasi proposta verifica la regolarità urbanistica dell'immobile.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Gli eredi devono presentare una dichiarazione di successione entro e non oltre 12 mesi dall'apertura della successione che, in genere, corrisponde al momento in cui è defunto il genitore (se sono morti insieme possono esserci ulteriori problemi per capire chi è morto prima e, conseguentemente, identificare ulteriori eventuali eredi, oltre ai figli ex legittimi).
La dichiarazione viene trascritta presso gli Uffici dell'Agenzia del Territorio (ex Conservatorie dei Registri Immobiliari) su richiesta dell'Ufficio delle Entrate che ha ricevuto la dichiarazione e non è possibile per gli eredi chiedere direttamente la trascrizione.
Pertanto gli eredi dovrebbero essere conosciuti e il procedimento aperto. Visto che il professionista ha accettato il mandato alla vendita bisognerebbe verificare con lui la documentazione a sue mani e la correttezza del mandato stesso.
Non è che gli eredi, ben identificati, hanno iniziato il procedimento e attendono che gli Uffici operino il trasferimento di proprietà mortis causa prima di effettuare il rogito, oppure attendano di presentarla avendo una proposta seria?
Faccio queste domande perchè in caso contrario il comportamento del mediatore potrebbe essere suscettibile di censura.
Ciao
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
No scusate ma non ho capito niente ed ora la situazione si complica ancora di più.
Ci sono dei punti fermi da chiarire.
Verificare che non esistano figli ex legittimi.( E in questo avrò notevoli problemi..)
studiopci scrive che il notaio può fare l'accettazione della successione? MA a me non conviene che la facciano loro prima?
l'agente non ha avuto un mandato firmato,in quanto va chiarita la posizione degli eredi... anzi a suo dire tutto ciò è solo un fastidio. LA documentazione della proprietà però la ha ricevuta.
Gli eredi non hanno iniziato il procedimento e a questo punto suppongo che attendano una proposta vincolante. ma io a chi la dovrei fare se non sono ancora in possesso del bene per il catasto?
Se emetto un assegno credo che venga accettato ma non hanno poi titolo per incassarlo, ne l'agente ha ancora un mandato definitivo.
Un Cul de sac?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se il problema è la certezza o meno della titolaritá del bene potrai fare proposta vincolante, vincolata al buon esito della successione.. le strade ci sono sempre, con la dovuta cautela si fa tutto. La materia è complessa e articolata e i casi sono differenti l'uno dall'altro. Nel forum ti chiarisci i dubbi, non trovi certezze, trovi cioè le indicazioni su cosa domandare... poi dovrai farti assistere da qualcuno di tua fiducia per chiarirli.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi se pongo la proposta con il vincolo del buon esito la stessa non verrà accettata e quindi incassata...
Quindi che proposta sarebbe?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi se pongo la proposta con il vincolo del buon esito la stessa non verrà accettata e quindi incassata... Quindi che proposta sarebbe?
Loro la proposta la accetteranno, ma non potranno incassare le somme finchè non si verifica la clausola, ovvero la presentazione della successione. A questo punto è loro interesse procedere
studiopci scrive che il notaio può fare l'accettazione della successione? MA a me non conviene che la facciano loro prima?
L'accettazione dell'eredità è un atto pubblico e si fa davanti al notaio a loro spese, puo avvenire anche il giorno dell'atto.
La procedura è dichiarazione di successione e in caso di vendita accettazione eredità.
Partendo dal principio che la successione è un "succedere a qualcuno" quindi un atto di traferimento agli eredi, tu oggi non sai chi sono gli eredi che si sostituiscono al defunto. Io farei convocare gli eredi dall'agenzia e chiarirei, con eventuale sottoscrizione che intanto sono d'accordo a vendere e come intendono procedere per la dichiarazione di successione, fermo restando i tempi stabiliti della legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto