1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rio76

    rio76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Esiste una legge che permette di vivere ma anche espletare attività lavorativa in un'appartamento uso ufficio e quindi categoria A/10? Vi prego aiutatemi.
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, Un appartamento acactastato con cat. A/10 è un appartamento uso ufficio, per quanto riguarda lavorarci , non c'è nessuna controindicazione perchè questo è l'uso a cui è destinato mentre per viverci la risposta è no. In questo appartamento legalmente parlando non puoi risiedere , nel senso che non puoi richiedere ed avere la residenza anagrafica, non puoi accendere contratti di erogazione servizi ( gas, luce, acqua, ecc. ) per uso residenziale, bensì per uso ufficio ( con un costo maggiore ), il contratto di locazione dovrà obbligatoriamente essere di tipo commerciale uso ufficio, altrimenti son dolori, per logica conseguenza non puoi neanche soggiornarvi ( nel senso di dormirci ) abitualmente anche se sia ben chiaro che lo potrai fare fino a quando nessuno chiamerà un controllo. Questa è la situazione ufficiale poi .... siamo in Italia. Fabrizio
     
    A rio76 e antonello piace questo messaggio.
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Tutto corretto ... e dura lex sed lex ... ma perchè lo domandi ?
    Hai forse acquistato un A10 oppure hai sottoscritto il preliminare e te ne sei accorto ora ?
     
  4. gabriela

    gabriela Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Infatti...
    Nel quartiere di Roma dove abito tanti negozi e laboratori sono stati trasformati in abitazioni, e continuano a farlo, alla luce del sole...
     
  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Trasformati in abitazioni ?:disappunto:
     
  6. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io dirrei "arredati" come abitazioni, visto che da progetto gli a10 solitamente sono identici ad un appartamento di abitazione.
     
  7. vettone

    vettone Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti!

    Vorrei porvi un quesito a cui oggi ancora nessuno riesce a dare una risposta certa ! e visto la vostra preparazione in materia vorrei approfittare di un vostro consiglio!!
    Sono un veterinario che lavora a roma, un’impresa edile X mi vuole affittare un appartamento (A10) che utilizzerei effettivamente come abitazione. Il contratto di locazione però sarebbe ad uso ufficio poichè per ora l’immobile non è registrato ad uso abitativo al catasto e non può esserlo per altri 3 anni.

    Per fare ciò la ditta richiede la partita IVA in modo che la stessa possa emettere una fattura mensile a debito del libero professionista per il pagamento del canone affitto. La ditta dice inoltre che in questo modo il libero professionista può scaricare sia la fattura mensile a debito sia le bollette delle utenze, che lui si dovrà intestare

    I miei dubbi sono:

    1Un libero professionista può prendere in locazione un immobile ad uso ufficio pur NON essendo questo immobile per lui una fonte di reddito? (il reddito deriva dall’esercizio della libera professione in modo completamente indipendente dall’immobile preso in locazione e li non sarebbe aperto al pubblico!)

    2Vi sono rischi LEGALI nel prendere in locazione un immobile ad uso ufficio per destinarlo effettivamente ad uso abitativo (l’immobile risulta già arredato come vero e proprio appartamento, cucina compresa)?

    3È consigliabile scaricare le spese di affitto/utenze o è consigliabile non farlo per avere meno probabilità di controllo (non solo fiscale ma anche di verifica che l’immobile venga effettivamente utilizzato per lo scopo a cui sarebbe destinato-ufficio controlli che comunque saranno anche da parte dell’ ASL)?

    4 Posso prendere il domicilio in quell’appartamento????
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina