rio76

Nuovo Iscritto
Esiste una legge che permette di vivere ma anche espletare attività lavorativa in un'appartamento uso ufficio e quindi categoria A/10? Vi prego aiutatemi.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, Un appartamento acactastato con cat. A/10 è un appartamento uso ufficio, per quanto riguarda lavorarci , non c'è nessuna controindicazione perchè questo è l'uso a cui è destinato mentre per viverci la risposta è no. In questo appartamento legalmente parlando non puoi risiedere , nel senso che non puoi richiedere ed avere la residenza anagrafica, non puoi accendere contratti di erogazione servizi ( gas, luce, acqua, ecc. ) per uso residenziale, bensì per uso ufficio ( con un costo maggiore ), il contratto di locazione dovrà obbligatoriamente essere di tipo commerciale uso ufficio, altrimenti son dolori, per logica conseguenza non puoi neanche soggiornarvi ( nel senso di dormirci ) abitualmente anche se sia ben chiaro che lo potrai fare fino a quando nessuno chiamerà un controllo. Questa è la situazione ufficiale poi .... siamo in Italia. Fabrizio
 

gabriela

Nuovo Iscritto
Infatti...
Nel quartiere di Roma dove abito tanti negozi e laboratori sono stati trasformati in abitazioni, e continuano a farlo, alla luce del sole...
 

vettone

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti!

Vorrei porvi un quesito a cui oggi ancora nessuno riesce a dare una risposta certa ! e visto la vostra preparazione in materia vorrei approfittare di un vostro consiglio!!
Sono un veterinario che lavora a roma, un’impresa edile X mi vuole affittare un appartamento (A10) che utilizzerei effettivamente come abitazione. Il contratto di locazione però sarebbe ad uso ufficio poichè per ora l’immobile non è registrato ad uso abitativo al catasto e non può esserlo per altri 3 anni.

Per fare ciò la ditta richiede la partita IVA in modo che la stessa possa emettere una fattura mensile a debito del libero professionista per il pagamento del canone affitto. La ditta dice inoltre che in questo modo il libero professionista può scaricare sia la fattura mensile a debito sia le bollette delle utenze, che lui si dovrà intestare

I miei dubbi sono:

1Un libero professionista può prendere in locazione un immobile ad uso ufficio pur NON essendo questo immobile per lui una fonte di reddito? (il reddito deriva dall’esercizio della libera professione in modo completamente indipendente dall’immobile preso in locazione e li non sarebbe aperto al pubblico!)

2Vi sono rischi LEGALI nel prendere in locazione un immobile ad uso ufficio per destinarlo effettivamente ad uso abitativo (l’immobile risulta già arredato come vero e proprio appartamento, cucina compresa)?

3È consigliabile scaricare le spese di affitto/utenze o è consigliabile non farlo per avere meno probabilità di controllo (non solo fiscale ma anche di verifica che l’immobile venga effettivamente utilizzato per lo scopo a cui sarebbe destinato-ufficio controlli che comunque saranno anche da parte dell’ ASL)?

4 Posso prendere il domicilio in quell’appartamento????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto