1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

?

Si sono allungati i tempi di trattativa della compravendita?

1. Ma no, più o meno sono come prima intorno ai 3 mesi.

0 voti
    0,0%
  2. Prima dei 4 mesi non se ne fa niente

12,0%
  3. Servono 5 mesi di media.

16,0%
  4. Purtroppo ci vogliono almeno 6 mesi.

20,0%
  5. Nemmeno 6 mesi bastano.

52,0%
  1. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Secondo la tua esperienza, si sono allungati i tempi di trattativa della compravendita?
    Se si, di quanto?
    Oltre al voto, puoi anche aggiungere un commento indicando quali secondo te sono i fattori chiave di questa distorsione di mercato.

Ricordati di votare anche gli altri sondaggi.
    Conoscere anche la tua opinione è fondamentale.

2. cittagiardino

cittagiardino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

sembrerebbe proprio di si.... l'acquirente è sempre piu' lento nel decidere di firmare... a volte dopo lunghe trattative sparisce anche nel nulla :triste:

3. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare

Dipende solo ed esclusivamente dal prezzo richiesto per l'immobile in questione.
    Mi è sempre stato detto che le case si vendono da sole se il prezzo è adeguato, e l'ultima compravendita che ho concluso proprio oggi lo dimostra: proprietario che si è fidato della mia valutazione -> immobile posto in vendita a 5.000 euro in più per avere un minimo di margine -> tre persone portate a vederlo in una settimana -> tre persone fortemente interessate ->una di queste stamattina formalizza l'offerta che il proprietario ha puntualmente accettato.... FOSSE SEMPRE COSI', alla faccia della CRISI!!! :sorrisone:

4. Mediatore-anarchico

Mediatore-anarchico Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

io rido sulla questione vendite facili...
    ci sono intere agenzie con le braccia conserte in città come Torino ..da mesi

5. Raffaele Manfreda

Raffaele Manfreda Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Una trattativa di vendita, svolta per ambedue le parti contraenti, si svolgeva in media in due mesi, oggi purtroppo ne occorrono almeno quattro mesi!

6. Sandro 7942

Agente Immobiliare

Ovvio che ci sono, anch'io ho immobili fermi da mesi nel portafoglio, ma il motivo è sempre e solo lo stesso: IL PREZZO NON E'ADEGUATO!

Poi quando mi capitano pratiche rapide come l'ultima rido ancora di più, ma dalla contentezza!

N.B.: non dico certamente che il periodo sia roseo e che di crisi non se ne senta l'odore, dico solo che lavoriamo comunque in un campo "fortunato" perchè chiunque ha bisogno di un immobile (in acquisto o locazione che sia), per cui il mercato non si fermerà mai, dobbiamo solo essere in grado di interpretarlo correttamente e avere un pizzico di abilità e FORTUNA nel far capire ai clienti lo stato delle cose, in modo da avere immobili al giusto prezzo e scongiurare trattative di decine di migliaia di euro che vanno sempre per le lunghe.

7. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare

Ho dimenticato il senso di soddisfazione che dava lo stipulare un compromesso.
    Mi capitava di portare 1 o 2 persone a vedere un immobile e lo vendevo, questo perché alla luce della lunga esperienza riuscivo a capire quale fosse l'immobile giusto per il cliente, chiaramente se c'era anche la richiesta giusta.
    Da tanti mesi invece non ho nessuna richiesta seria....manca la medio borghesia che compra, la gente non ha più soldi per comprare case, è così anche da voi?
    Vorrei poi chiedervi se sbaglio a non mostrare l'immobile che ha caratteristiche e prezzo diversi da quelli richiesti. Ciao

8. pierpaolo caria

pierpaolo caria Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Salve a tutti; vorrei esprimere il mio parere riguardo il sondaggio sui tempi di vendita.
    Il fatto che si siano dilatati nel tempo è senz'altro un dato di fatto. Senza entrare nei dettagli per prezzo e tipologia ritengo che, per ovvie ragioni di contingenza economica, tale situazione sia destinata a protrarsi nel tempo. In Sardegna per fortuna abbiamo anche un interessante mercato turistico che, pur segnando il passo, ci consente di sfruttare un' altro tipo di clientela con meno problemi economici. :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

9. Sandro 7942

Agente Immobiliare

In parte ti do ragione su entrambi i punti ed in parte torto... Personalmente questi ultimi mesi non sono andati male, nonostante la situazione globale non sia rassicurante. Nella fattispecie ho notato un incremento di persone che vogliono spostare i risparmi dalle banche al mattone, ed anche un incremento dei "sognatori"che cercano le case dei loro sogni a prezzi ridicoli perchè sentono i telegiornali che parlano di scoppio della bolla immobiliare.
    Sul secondo punto ci sono diverse scuole di pensiero, la ragione sta sempre nel mezzo, per cui ogni tanto io ci provo lo stesso, magari prendendola un po'larga con la scusa di una telefonata di aggiornamento richiesta; devo dire che di solito i clienti apprezzano questa "attenzione mascherata", se poi rifiutano l'offerta nella maggior parte dei casi la telefonata è stata utile per farsi sentire e ricordare la nostra attenzione per loro e per aggiornare la richiesta che spesso viene affinata o corretta lievemente

10. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare

I tempi di trattativa si sono allungati di molto, vado però male a dare un tempo medio, tutto è in funzione delle cause di questo allungamento e cioè:
    * Clienti che vengono in agenzia con un prezzo calcolato da loro in base a quanto leggono sui giornali
    * professionisti che fanno stime approssimative
    * colleghi che supervalutano l'immobile del cliente per farsi dare l'incarico
    * banche che, in seguito alle recenti vicende finanziarie, non mantengono in molti casi neanche quanto già deliberato
    * mancanza generale di fiducia nel futuro
    ......
    e mi fermo, non vorrei passare pessimista
    ciao

11. annaitalia

annaitalia Membro Attivo

Agente Immobiliare

si,certo si sono allungati parecchio, se tre anni fa impiegavi 3-4 mesi per concludere, oggi bisogna soffrire e combattere almeno 7-8 mesi, poi ovviamente dipende anche dalle caratteristiche dell'immobile che devi vendere, certo che se una cosa è valida.....la vendi prima!!

Ma ogni realtà è differente, non generalizzzerei troppo anche se siamo in tempi ahime!!! di crisi!! Ma si riprenderà siamo ottimisti!!!
    Buone Feste!! :D

12. CalaTarida

CalaTarida Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Visto che l'argomento è tornato d'attualità in questi ultimi tempi, volevo segnalarvi una la seguente notizia:

http://www.idealista.it/pagina/boletin; ... 1DF.acaps6

dove si dice che, secondo una recente ricerca dell'ufficio studi tecnocasa, i tempi di vendita si sono allungati raggiungendo una media nazionale di 138 giorni (la media precedente era di 128) :triste: . In città, quindi, occorrono più di 4 mesi per riuscire a piazzare una casa. E le cose vanno peggio in provincia, dove i tempi medi di vendita si allungano, stando all'articolo, a 5 mesi e mezzo :shock:
    Voi che ne dite?

Saluti

13. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Finché questi studi li fa Tecnocasa, visti i prezzi a cui accetta incarichi non mi preoccupo. ;)

14. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Spalti.............non capisco......:shock:.......a tè i tempi risultano più lunghi o più brevi ??

15. Elena

Elena Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, per quel che mi riguarda i tempi mediamente sono intorno ai 4 mesi, le cause principali sono state sopra esposte.. confermo l'elenco del collega Garbuio e sottolinerei in particolare:
    * Clienti che vengono in agenzia con un prezzo calcolato da loro in base a quanto leggono sui giornali
    * professionisti che fanno stime approssimative
    * colleghi che supervalutano l'immobile del cliente per farsi dare l'incarico
    ... Ciao

16. Bress

Bress Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ho lavorato per 5 anni in un ufficio immobiliare dove si compravano e rivendevano immobili prima di decidere l'apertura della mia futura agenzia immobiliare e devo dire che i tempi si sono allungati di molto ma a causa della variazione dei prezzi di mercato; la società per cui lavoravo aveva comprato tempo prima immobili ad un prezzo riferito agli anni 2008 poi dovendo vendere con il boom della bolla immobiliare i prezzi si sono ribassati e vendere al prezzo concordato per non perderci a causato problemi non da poco; le vendite si sono prolungate di mesi, chi voleva comprare e quindi la richiesta c'è stata, e non poche, ma non potendo vendere sottoscosto gli immobili sono rimasti fermi per molto tempo. Quindi penso che sia vero che la causa principale sia il prezzo di mercato non adeguato.
    Ciao

17. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Si, certamente è il prezzo di mercato non adeguato alla percezione soggettiva del compratore.

18. immpittaro

immpittaro Ospite

Tutto molto giusto qua in Veneto le cose vanno male ma forse negli anni passati abbiamo goduto di più di altre zone.....ora secondo me da circa 2 anni ...forse più patiamo questa mini-bolla ed io......ma qui tutti si può dire abbiamo case in vendita anche da 2 anni...molte anche a prezzo decente....manca proprio la domanda.
    Ripeto forse qui siamo un po saturi per le tante vendite fatte in passato....siamo il motore d'Italia per cui quando ripartiremo e usciremo dalla crisi probabilmente la crisi giungerà alle altre zone...per cui chi ha venduto benme negli ultimi 2 anni si tocchi pure....:sorrisone::sorrisone:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina