apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
pongo un quesito su cui trovo molte domande sul web ma pochissime risposte, sperando che magari qualcuno del forum abbia informazioni in merito.

Sono promissario acquirente di un appartamento che godrà del Super SismaBonus acquisti (detrazione 110% riferita a interventi che derivano da demolizione e ricostruzione ad opera di un costruttore).

In diversi interpelli, Agenzia delle Entrate ha chiarito che il bonus previsto, pari a 96.000 Euro, è da riferirsi unitamente all'abitazione e alle pertinenze, quando abitazione e pertinenze sono acquistate "unitamente". In questo caso quindi il massimale è unico e non è possibile cumulare la detrazione del 50% sui costi di costruzione del box auto.
L'espressione "unitamente" sembra essere da molti considerata come sinonimo di "in un unico atto di compravendita".

Qui nasce la mia domanda: avete nozioni se con l'acquisto in due atti distinti di abitazione e, in atto separato, di un box auto pertinenziale si possa avere accesso ad entrambi i bonus:
- super sismabonus 110% su massimale riferito all'abitazione
- detrazione 50% sui costi di costruzione dichiarati per il box auto pertinenziale, acquistato con differente atto pubblico di compravendita
?

Grazie mille fin d'ora!
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
leggi soprattutto la parte finale dell'articolo


 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie matusalemme.

Ho letto parecchio materiale sul tema e conosco questo articolo, che è uno dei più dettagliati in effetti.
Pure questo solleva il dubbio di cui ho scritto, ma non arriva ad una posizione di chiarezza. E' un articolo di aprile, sai se c'è stato qualche chiarimento da allora?

Proverò a formulare un interpello.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Domanda legittima perchè tutto può essere, ma non vedo perchè non potresti avere la detrazione sul box. In fin dei conti è una normale compravendita successiva all'acquisto dell'abitazione. Parere personale...

Proverò a formulare un interpello.
fai sapere per favore grazie.
Argomento interessante
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Domanda legittima perchè tutto può essere, ma non vedo perchè non potresti avere la detrazione sul box. In fin dei conti è una normale compravendita successiva all'acquisto dell'abitazione. Parere personale...

In realtà il mio interesse ad approfondire nasce anche dal capire cosa può essere considerato "successivo".
Ho inviato l'interpello e dalla risposta spero di poter capire se può bastare che gli atti di acquisto siano differenti o se ci possa essere un requisito anche temporale specifico (ad esempio, annualità fiscali differenti).
Vedremo.
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
In attesa di risposta ufficiale all’ interpello che ho presentato, AdE ha risposto così ad una mia richiesta inviata anche tramite il servizio webmail:

DOMANDA:
Salve, acquisterò unità immobiliare con beneficio Super Sismabonus Acquisti (deriva da demolizione e ricostruzione antisismica realizzato da costruttore), permettendo detrazione 110% su massimale di 96.000 Euro.
Se acquisterò, CON DIVERSO ATTO separato, anche un box auto di nuova costituzione (realizzato da costruttore che ne documenta i costi di costruzione), esplicitando nell'atto il VINCOLO PERTINENZIALE all'abitazione, potrò detrarre anche il 50% dei costi di costruzione del box (art 16bis TUIR) sull'ulteriore massimale di 96.000 Euro:triste:riferito al box auto)?
Chiedo cioè se i due acquisti (unità immobiliare e box auto pertinenziale) effettuati con atto di rogito diversi e separati permettano di accedere ad entrambi i massimali, sommandoli.


RISPOSTA
Gentile contribuente,
trattandosi di due interventi separati per i quali sono previste due diverse agevolazioni, si ritiene possa usufruire del superbonus 110% (con un limite di spesa pari a 96.000 euro) per l’acquisto di una casa antisismica, vale a dire di un’unità immobiliare facente parte di edificio ubicato in zona classificata a rischio sismico 1, 2 e 3 oggetto di interventi antisismici effettuati mediante demolizione e ricostruzione da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che entro 18 mesi dal termine dei lavori provvedano alla successiva rivendita, e della detrazione del 50% della spesa sostenuta per l'acquisto del box pertinenziale dal costruttore (limitatamente ai costi di costruzione documentati dall’impresa costruttrice e con un limite di spesa pari a 96.000 euro), sempre che siano rispettate tutte le condizioni previste dalla normativa.
Cordiali saluti
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'avevo immaginato

se posso...magari potrebbe tornarti utile nella trattativa economica

sai che l'impresa che ri-costruisce godrà - a sua volta - di un beneficio fiscale importante sulle opere eseguite in materia di eco-bonus pari al numero delle unità abitative preesistenti alla demolizione,vero?
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
l'avevo immaginato

se posso...magari potrebbe tornarti utile nella trattativa economica

sai che l'impresa che ri-costruisce godrà - a sua volta - di un beneficio fiscale importante sulle opere eseguite in materia di eco-bonus pari al numero delle unità abitative preesistenti alla demolizione,vero?
Si certo, ma la trattativa economica con l'impresa è già chiusa con soddisfazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto