1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucia.anna

    lucia.anna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    grazie per il messaggio di benvenuto.
    ho saputo dell'esistenza di questa comunity da amici professionisti, se possibile volevo approfittarne per porre un mio quesito.
    Prima di tutto mi presento: io sono un privato cittadino, solitamente non mi occupo di immobili, ma in questo periodo ho dovuto pensare ad un problema insorto circa dei terreni e un fabbricato che dovrei ereditare, e cerco consulenza al riguardo, non essendo per nulla competente nel settore.
    il mio problema e' questo:

    Mia mamma che abita ormai da trentanni in provincia di asti dovrebbe ereditare da sua mamma (mancata alcuni anni fa) originaria della calabria, dei terreni e una casa, non e' mai stata pero' fatta la successione perche' il tutto risulta ancora intestato ad una trisavola, praticamente non erano mai state fatte successioni.

    Ora mia mamma e sua sorella vorrebbero sistemare le cose, come e' possibile?
    e sopratutto quali costi sarebbero da sostenere?

    Se poi invece mia mamma non fosse interessata ad avere nulla (inquanto lei abita a centinaia di km da quella zona ) e volesse lasciare tutto alla sorella che invece abita in calabria, come si puo' tutelare? (e' possibile fare una rinuncia ?)

    E' possibile che mia zia (sorella di mia mamma) sostenga che ad oggi lei per quelle cose di cui cmq ufficialmente non ne e' proprietaria (ad oggi) stia cmq sostenendo delle spese di mantenimento obligata dalla legge (casa pericolante, riordino terreni ecc...) e il pagamento dell'ICI?

    Se dovessimo decidere di sistemare il tutto ognuno con la sua parte come possiamo fare se noi siamo distanti km e al momento non riusciamo a recarci in zona?

    E' possibile dare il tutto da gestire ad un'agenzia immobiliare della zona che sistemi il tutto ed eventualmente venda la parte di cui dovremmo diventare proprietari? e' legale lasciare il tutto cosi? o ci si incorre in sanzioni? e quali? quali sono gli obblighi di un erede?

    Non so se qualcuno che frequenta questo forum possa essermi di aiuto per capire meglio come agire in questa situazione... ho cmq provato in quanto da quello che ho letto ho visto che e' frequentato da persone molto competenti e disponibili.
    ringrazio cmq dell'attenzione
    saluti e buon pomerggio

    luciana
     
  2. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Luciana, domandina integrativa: chi ha oggi il possesso di questi immobili? Parenti, conoscenti, vicini? Pagano l'affitto a qualcuno?
     
  3. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Cara Luciana,
    Allora,se non vi interessa nulla degli immobili citati lasciate perdere e qualcuno dei vostri familiari prima o poi farà ricorso di usucapione presso il Tribunale adito(dove sono ubicati gli immobili)intestandosi le proprieta a loro cura e spese.
    Diversamente dovrete rivolgervi ad un geometra del posto(dove sono ubicati gli immobili)che provvederà a sistemare la successione(e chiederete un preventivo)e contestualmente rivolgervi a studio Notarile di fiducia che provvederà a regolarizzare le proprietà ed in tale occasione chiederete un preventivo.
    Finito.
    Ciao
    Manlio
     
  4. lucia.anna

    lucia.anna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie delle risposte
    per quanto riguarda la domandina integrativa di astro, mi risulta che al momento il possesso sia di un parente che utilizza alcuni terreni mentra la casa e' vuota in quanto pericolante, e il sindaco del paese preme sul parente piu prossimo che abita in zona di provvedere a metterla in sicurezza, e al momento a lui scoccia dover sostenere delle spese per una cosa che non e' sua...motivo per cui e' uscito tutto questo putiferio... possono richiedere a me o al mio parente che abita in zona questa spese come nostro obbligo?
    puo' il mio parente che per usucapione si farebbe intestare i terreni che gli interesssano chiedermi un atto di rinuncia?e nel caso quali sono i miei vantaggi e i miei svantaggi?
    grazie
    buon pomeriggio a tutti
     
  5. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Intanto mi auguro che l'immobile in questione sia distante da altri immobili e comunque il fatto che sia pericolante desta preoccupazioni per le responsabilità penali in caso di crollo dove qualcuno possa ferirsi o peggio(ATTENZIONE Lucia).
    Riguardo l'usucapione è prassi che venga citata nel ricorso e quindi al Giudice riferirai o di vantare diritti sulla proprietà o accetterai di buon grado la rinuncia poichè sussistono i termini di legge in quanto il bene possa essere usucapito.
    I vantaggi di perdere un bene?Non spendere denaro.
    Manlio
     
  6. lucia.anna

    lucia.anna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    gent.mo Manlio,
    grazie mille della chiarissima e utilissima consulenza
    come gia' avevo avuto modo di notare, questa comunity e' frequentata da professionisti cortesi e molto preparati
    grazie davvero
    Luciana
     
  7. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Luciana, il problema è delicato e riguarda aspetti successori un pò complessi e, come diceva Manlio delle responsabilità degli attuali intestatari / eredi. Ti suggerisco di sentire un notaio che, per questo tipo di informazioni, non "dovrebbe" farsi pagare essendo il suo onorario rapportato all'attività del rogitare (che brutto verbo). Tieni presente che non sempre si può semplicemente rinunciare all'eredità e addirittura se ti comporti da erede potresti trovarti di fronte ad una accettazione non voluta ed in alcuni casi anche "damnosa".
    Maurizio
     
  8. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Mi inserisco in questo topic consigliando lucia.anna di rivolgersi ad un notaio prima e porre la stessa domanda che è stata posta qui, quotando però contemporaneamente le risposte che i colleghi ti hanno dato
     
  9. lucia.anna

    lucia.anna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti gentilissimi professionisti
    ottimo maurizio..direi che hai centrato quello che e' il nostro principale dubbio: le eventuali responsabilita'....
    grazie anche ad alessandro frisoli per il consiglio...
    vedremo di sentire quanto prima un professionista
    saluti a tutti
    e buon pomeriggio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina